[EK4] Innalzamento temperatura acqua

Rispondi
bagga typeR
HCI member
HCI member

Re: [EK4] Innalzamento temperatura acqua

Messaggio da bagga typeR » martedì 14 luglio 2015, 20:23

è normale,tutt'ora che è in temperatura la lancetta non si muove,per farla muovere ci deve essere uno sbalzo di diversi gradi,ma nemmeno io,salvo problemi,l'ho mai vista muovere...

questo è lo strumento stock dell'itr,non so come sia il tuo ma potrebbe anche essere tarato simile a questo...quando è in temperatura rimane ferma sulla tacca prima della metà...
Immagine

Domi_VTI

Messaggio da Domi_VTI » martedì 14 luglio 2015, 22:18

anche io avevo i tuoi stessi dubbi quando ho avuto un problema analogo sulla mia eg.

Sostanzialmente, il radiatore funziona bene come deve funzionare, cioè, quando apre la valvola termostatica l'acqua passa nel radiatore e si raffredda e la ventola non parte.

Con la macchina accesa da poco, io sono stato anche 10 minuti e più fermo e la ventola non partiva, e la lancetta stava a metà (poco meno)
Quando viaggi, il radiatore funziona ancora meglio, e se non scanni, la ventola non c'è verso che parta.

Io dovevo fare un giretto di 15-20 minuti, poi stare fermo qualche minuto e allora si che l'acqua iniziava ad andare oltre la metà.

Perciò, facendo giri brevi non riesci a mandare bene in temperatura l'acqua

è vero che io facevo le prove in Settembre e c'erano 20-24 gradi, non 30 e passa come adesso.

Inoltre il bulbo rotto, come ti ho detto, ha un comportamento strano, perciò razionalmente è difficile fare delle prove "scientifiche".
A me ogni tanto partiva a 107°, invece che 90°, a volte non partiva, una volta era partito anche regolarmente (e questo è quello che trae in inganno)

Per questo di dico che i tuoi sintomi sono molto simili ai miei.

Quello che non posso escludere al 100% è che ci siano delle bolle, che posizionandosi proprio in prossimità del sensore della ventola gli falsino la temperatura (questa era il dubbio che avevo anche io)
Poi ho deciso di cambiare il bulbo e tutto si è sistemato.

Per me le bolle nel circuito escono naturalmente dalla vaschetta di espansione.
La "manovra" che ho visto in tutti i video di youtube sullo spurgo circuito acqua consiste nel massaggiare i tubi quando sono caldi, in modo da far muovere le bolle se ci sono.
Celeste eg5+k
If everything seems under control,
you're not going fast enough.
(M.Andretti)

Lambda

Messaggio da Lambda » martedì 14 luglio 2015, 23:56

State confermando quello che sospettavo, anche se mi resta un minimo di dubbio che a causare l'episodio di ieri sia stato complice il termostato bloccato chiuso.
Cambierò il bulbo senz'altro. Resta da decidere se installare il ricambio così com'è o comprarne uno tarato diversamente. Ho visto in rete che per il B16A2 ne esistono anche tarati a 87 piuttosto che a 90 o anche più in basso. Ho ben chiaro il fatto che tutte le tolleranze di lavorazione e gli accoppiamenti delle varie parti del motore siano stati scelti tenendo conto di un'esatta temperatura di esercizio, ma mi chiedevo se sarebbe meglio tenermi un po' più in sicurezza sulle temperature. Qualcuno ha esperienza con bulbi "modificati"?

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 15 luglio 2015, 8:10

se la usi solo per strada puoi rimettere tranquillamente lo stock :good

se la usi anche in pista puoi valutare l'acquisto del fan switch che attacca prima (80 anzichè 87 mi pare) e ti aiuta a tenere la temperatura dell'acqua più bassa o a rallentarne il riscaldamento...di solito si cambia in coppia con il termostato che apre prima...considera però che puoi tranquillamente andare in pista anche con il fan switch ed il termostato stock senza problemi...

Lambda

Messaggio da Lambda » mercoledì 15 luglio 2015, 18:01

Domandone: dove acquistarlo? Su ebay ce ne sono solo 2-3 tutti dagli USA che arrivano il mese prossimo, mi chiedevo se ci fossero siti dedicati dove andare a colpo sicuro. :bow

Simo_ee9
HCI member
HCI member

Messaggio da Simo_ee9 » mercoledì 15 luglio 2015, 18:04

autoparti.it
japanparts
Maremma Geidiemme🐗🔰

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 15 luglio 2015, 22:21

ma vai da un classico ricambista no? paghi poco e ce l hai subito o tempo un giorno
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Lambda

Messaggio da Lambda » mercoledì 15 luglio 2015, 23:03

Si, penso andrò direttamente dal ricambista. Ho deciso di sostituire anche il termostato e dovrò rivolgermi a un meccanico. Qui a Modena non ho un meccanico di fiducia (il mio sta a Cagliari e non posso aspettare di tornare in Sardegna per sistemare questa cosa), per cui vi chiedo se potete consigliarmi la persona giusta, che sappia mettere le mani su questi motori. Sia chiaro, un termostato lo sa cambiare chiunque o quasi, ma tanto vale che mi fidelizzi da subito presso un meccanico che possa seguire la mia EK4. Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando :good

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » giovedì 16 luglio 2015, 8:05

se vuoi prenderlo online guarda su tegiwa ma con le spedizioni mi sa che spendi meno se vai dal ricambista...

a modena città non saprei,io abito vicino a modena sud e per fare manutenzione ordinaria vado alla bosh di san cesario dove lavora un amico,oppure a spilamberto c'è un meccanico che pare abbastanza bravo e appassionato,ma non ricordo il nome...comunque,come hai detto tu,un meccanico vale l'altro per fare certe cose...

Lambda

Messaggio da Lambda » venerdì 17 luglio 2015, 11:25

Ho definitivamente escluso il termostato dalle possibilità, è senz'altro il bulbo. Ieri la temperatura ha accennato ad aumentare nelle stesse condizioni dell'altra volta. Ho ordinato il ricambio (poco meno di 8€ + SS su autoparti.it) che arriverà all'inizio della settimana prossima. Nell'attesa per stare tranquillo ho cortato i terminali del connettore che va sul bulbo con una graffetta, per attaccare la ventola appena giro il quadro in posizione 2.

Faccio un'altra domanda, tanto per chiarirmi le idee. È normale fare nemmeno 7 km/L 100% in città con una guida da "prima settimana di VTEC" o c'è qualcosa che non va? Ho letto di 10-11 al litro sul misto anche con un piede non proprio leggerissimo, così mi viene il sospetto che il mio ridicolo 6.91 km/L da pieno a pieno possa essere un sintomo di qualcosa di storto. :azz

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » venerdì 17 luglio 2015, 17:46

con questo caldo ed essendo nuovo può essere, io la sto usando per andare al lavoro, 4 viaggi al giorno di 8km, sto sui 13-14km/l .. ed ha quasi 300.000 e un pò... poco stock diciamo :angel

Rispondi