Messaggio
da Domi_VTI » martedì 14 luglio 2015, 22:18
anche io avevo i tuoi stessi dubbi quando ho avuto un problema analogo sulla mia eg.
Sostanzialmente, il radiatore funziona bene come deve funzionare, cioè, quando apre la valvola termostatica l'acqua passa nel radiatore e si raffredda e la ventola non parte.
Con la macchina accesa da poco, io sono stato anche 10 minuti e più fermo e la ventola non partiva, e la lancetta stava a metà (poco meno)
Quando viaggi, il radiatore funziona ancora meglio, e se non scanni, la ventola non c'è verso che parta.
Io dovevo fare un giretto di 15-20 minuti, poi stare fermo qualche minuto e allora si che l'acqua iniziava ad andare oltre la metà.
Perciò, facendo giri brevi non riesci a mandare bene in temperatura l'acqua
è vero che io facevo le prove in Settembre e c'erano 20-24 gradi, non 30 e passa come adesso.
Inoltre il bulbo rotto, come ti ho detto, ha un comportamento strano, perciò razionalmente è difficile fare delle prove "scientifiche".
A me ogni tanto partiva a 107°, invece che 90°, a volte non partiva, una volta era partito anche regolarmente (e questo è quello che trae in inganno)
Per questo di dico che i tuoi sintomi sono molto simili ai miei.
Quello che non posso escludere al 100% è che ci siano delle bolle, che posizionandosi proprio in prossimità del sensore della ventola gli falsino la temperatura (questa era il dubbio che avevo anche io)
Poi ho deciso di cambiare il bulbo e tutto si è sistemato.
Per me le bolle nel circuito escono naturalmente dalla vaschetta di espansione.
La "manovra" che ho visto in tutti i video di youtube sullo spurgo circuito acqua consiste nel massaggiare i tubi quando sono caldi, in modo da far muovere le bolle se ci sono.
Celeste eg5+k
If everything seems under control,
you're not going fast enough.
(M.Andretti)