[EK4] Cluster: illuminazione ed eventuale conversione LED

Rispondi
Lambda

[EK4] Cluster: illuminazione ed eventuale conversione LED

Messaggio da Lambda » sabato 11 luglio 2015, 15:24

Ciao a tutti! Dopo essermi presentato eccomi a chiedere di già il vostro aiuto.
Probabilmente se ne è già parlato, ma usando la funzione Cerca gli unici thread che parlavano di sostituzione luci quadro avevano i link alle foto già scaduti e non erano comunque specifici per la Civic VI.

Appena acquistata l'auto ho subito notato che l'illuminazione del quadro sulla mia EK4 (1998) è molto fioca. Fin qui mi starebbe anche bene, ma il problema è che la lampadina destra, per così dire d'ambienza, è fulminata e di notte le lancette di temperatura acqua e livello benzina sono letteralmente invisibili.
Così ho deciso che avrei provato sostituire le lampadine del quadro e che le avrei cambiate tutte direttamente, perché sicuramente sarebbero state tutte o quasi annerite dall'uso. Mi sono posto il problema di quali fossero i modelli esatti di lampadina da comprare, ma cercando in giro ho trovato solo tutorial in inglese in cui venivano riportati i modelli con lo standard anglosassone al quale non so fare riferimento oppure tutorial di conversione a LED, sempre con notazione anglosassone, dai risultati interessanti.
A questo punto mi è venuta la curiosità: perché non provare a sostituire direttamente le lampadine con i LED?

Qui entrate in gioco voi, a cui chiedo se valga la pena di effettuare la conversione e di cosa mi occorrerebbe (quali LED? ci vogliono anche dei resistori in serie? di che valore?)
Oppure meglio tenere le lampadine standard? Quali acquistare esattamente?

Infine una domanda, più o meno attinente: la spia della riserva di carburante. Vedo distintamente il simbolo in controluce, ma la spia non si accende girando il quadro. Ho letto in giro che a quanto pare su molti modelli della VI serie non è presente, ma la presenza del simbolino mi ha messo il dubbio che non sia semplicemente fulminata.

Grazie in anticipo delle vostre risposte! :bow

HHstyle

Re: [EK4] Cluster: illuminazione ed eventuale conversione LED

Messaggio da HHstyle » sabato 11 luglio 2015, 15:50

I led a differenza delle lampadine classiche fanno una luce più mirata mentre le seconde espandono meglio la luce in maniera uniforme;questo con i led comporta ad una illuminazione un po' a chiazze x intenderci, non in maniera eccessiva ma comunque da valutare.

Io ho fatto tutta la conversione a led ma ho anche sverniciato i fondini portando così l'illuminazione da color ambra a bianco; è anche possibile che lasciando il color ambrato l'effetto poco uniforme dei led sparisca ocomunque si attenui, ma non ne sono sicuro.

Tieni presente anche che le lampadine a led tendono a dar problemi ogni tanto, sfarfallano, si bruciano etc. Per ora sul cluster non ho avuto problemi mentre sulle posizioni dei fari le ho tolte dalla disperazione.

Se non t'interessa cambiare colore ti consiglio di prendere delle lampadine classiche e cambiarle tutte, spie comprese. Se non hai fretta, appena riesco, posso far mente locale con qualche foto di quando ho fatto il lavoro e darti i codici-nominativi delle lampadine che ti servono.

Per la questione spia riserva la mia non ce l'ha quindi non ho idea se dando correne al quadro questa debba funzionare o meno. In qualsiasi caso, dato che ci sei dietro, come già detto, la cambi e sei a posto.
Siete talmente poveri che avete solo i soldi..

tommisin
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da tommisin » sabato 11 luglio 2015, 18:40

Quoto, facendo una conversione a led a parte l'impatto estetico non avresti altre migliorie, opterei semplicemente alla sostituzione di quelle classiche.
EG>ek

Lambda

Messaggio da Lambda » sabato 11 luglio 2015, 19:10

Vada per le lampadine :good

Sapreste dirmi esattamente di quali ho bisogno? Sono abbastanza sicuro che servano delle W5W, mentre quelle delle spie quadro mi sembra che siano più piccole.

HHstyle

Messaggio da HHstyle » domenica 12 luglio 2015, 13:50

Entro sera vedo se ritrovo tutti codici che ricordo che ero diventato scemo anch'io quando li cercavo :asd

HHstyle

Messaggio da HHstyle » domenica 12 luglio 2015, 16:13

Facendo mente locale sono sicuro che ti servano:

n°1 T10 5W5, che non è che la classica lampadina da luce di posizione, che dovrai posizionare al cento del cluster.
Immagine
n°6 T5 1.2W, dove quattro le andrai a porre dietro al cluster, dove hai cambiato la T10 mentre le altre due sul fronte (avendo quindi i fondini che ti guardano) nella parte superiore; non sono altro che le lampadine che illuminano le lancette.

Immagine

Per quanto riguarda le spie purtroppo non ricordo.. io non le cambiai ma se non sbaglio erano addirittura più piccole delle T5 e non so se è possibile toglierle dalla loro base come le altre o vengono vendute complete, ovvero lampadina e base :

Immagine

Magari qualcuno ne sa di più, anche perchè su quest'ultime ci sono diversi tipi con relativi codici..

Comunque lascio un paio di foto che ti dovrebbe facilitare:

Immagine
Immagine

Lambda

Messaggio da Lambda » domenica 12 luglio 2015, 23:04

Grazie davvero per la risposta esaustiva e dettagliata!
Stasera sono andato all'ipercoop ma ho trovato solo delle W5W (non 5W5) e delle T5 da 2W anzichè 1.2W. Sembrano piuttosto difficili da trovare :azz

Junior

Messaggio da Junior » domenica 12 luglio 2015, 23:16

5W5 non esiste... si chiamano W5W :teach

HHstyle

Messaggio da HHstyle » lunedì 13 luglio 2015, 7:43

Mi sembra ovvio che ho cannato a scrivere (nella foto lo leggi pure sulla lampadina la sigla)..

Su ebay le trovi senza difficoltà le T5 1.2W; non so dirti cambiando il wattaggio cosa succede, se vanno bene uguale o no.. in elettronica-elettricità non sono mai stato un falco.

tommisin
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da tommisin » lunedì 13 luglio 2015, 8:06

Mi fate deprimere, ieri sera ero in giro e a fatica leggevo quanti km ha... luce fioca giallognola :sbonk tralasciando il fatto che la retroilluminazione dei comandi dell'aria non funziona proprio o almeno funziona una volta si e dieci no (dipende da come prendo le buche) :alcool
EG>ek

HHstyle

Messaggio da HHstyle » lunedì 13 luglio 2015, 9:11

Anche li sono 2 lampadine T5 con la differenza che il color ambra viene dato da dei cappucci posti sopra le lampadine stesse!

vecchio

Messaggio da vecchio » lunedì 13 luglio 2015, 14:02

ma come si raggiungono queste ultime due?

HHstyle

Messaggio da HHstyle » lunedì 13 luglio 2015, 19:48

Bisogna smontare tutta la facciata centrale partendo dai pulsanti 4 fredde e sbrinatore lunotto per poi arrivare tutto il resto.. è un po' lunga ma con pazienza è una cosa che si fa.

Rispondi