Probabilmente se ne è già parlato, ma usando la funzione Cerca gli unici thread che parlavano di sostituzione luci quadro avevano i link alle foto già scaduti e non erano comunque specifici per la Civic VI.
Appena acquistata l'auto ho subito notato che l'illuminazione del quadro sulla mia EK4 (1998) è molto fioca. Fin qui mi starebbe anche bene, ma il problema è che la lampadina destra, per così dire d'ambienza, è fulminata e di notte le lancette di temperatura acqua e livello benzina sono letteralmente invisibili.
Così ho deciso che avrei provato sostituire le lampadine del quadro e che le avrei cambiate tutte direttamente, perché sicuramente sarebbero state tutte o quasi annerite dall'uso. Mi sono posto il problema di quali fossero i modelli esatti di lampadina da comprare, ma cercando in giro ho trovato solo tutorial in inglese in cui venivano riportati i modelli con lo standard anglosassone al quale non so fare riferimento oppure tutorial di conversione a LED, sempre con notazione anglosassone, dai risultati interessanti.
A questo punto mi è venuta la curiosità: perché non provare a sostituire direttamente le lampadine con i LED?
Qui entrate in gioco voi, a cui chiedo se valga la pena di effettuare la conversione e di cosa mi occorrerebbe (quali LED? ci vogliono anche dei resistori in serie? di che valore?)
Oppure meglio tenere le lampadine standard? Quali acquistare esattamente?
Infine una domanda, più o meno attinente: la spia della riserva di carburante. Vedo distintamente il simbolo in controluce, ma la spia non si accende girando il quadro. Ho letto in giro che a quanto pare su molti modelli della VI serie non è presente, ma la presenza del simbolino mi ha messo il dubbio che non sia semplicemente fulminata.
Grazie in anticipo delle vostre risposte!