regolare assetto a ghiera

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andreamn
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regolare assetto a ghiera

Messaggio da andreamn » martedì 31 marzo 2015, 0:33

ciao a tutti. vorrei chiedere una delucidazione per quanto riguarda la regolazione della rigidezza degli ammortizzatori: per un uso ''neutro'' su strada è consigliabile settare tutti e 4 gli ammortizzatori in modo uguale? o piu rigidi davanti? o piu rigidi dietro?

XKennyEYE
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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da XKennyEYE » martedì 31 marzo 2015, 1:32

Devi fare qualche prova e "sentire" come ti trovi meglio! Per un uso stradale comunque direi di lasciare le molle appena caricate in modo che non abbiano gioco, e tutte allo stesso valore. Che assetto è?
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bagga typeR
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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da bagga typeR » martedì 31 marzo 2015, 8:17

io li tengo tutti e 4 uguali e morbidi al massimo...ma la cosa migliore è fare qualche prova e vedere come ti trovi...

andreamn
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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da andreamn » martedì 31 marzo 2015, 12:03

XKennyEYE ha scritto: Che assetto è?

Sono dei coilover marca "gaz" modello "gha"!

Grazie comunque! Ho fatto questa domanda perchè maneg me li ha regolati un po troppo duri (Domenica ho fatto un viaggio di 30 km con la mia ragazza, e all arrivo diceva di avere la nausea :asd ) e ieri, mentre giravo la rotella per ammorbidirli, mi è sembrato che ci fossero piu giri al posteriore che all anteriore

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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da XKennyEYE » martedì 31 marzo 2015, 13:39

Beh di solito si mettono più duri dietro per evitare il beccheggio
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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da simolude » martedì 31 marzo 2015, 14:08

Che intendi per duri??? Estensione o compressione?
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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da andreamn » martedì 31 marzo 2015, 14:34

saperlo..! comunque la rotella è solo una

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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da simolude » martedì 31 marzo 2015, 14:44

Dovrebbero essere in estensione, quindi non diventano più duri, ma più frenati.
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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da andreamn » martedì 31 marzo 2015, 16:58

oggi ho controllato meglio: probabilmente dietro gli aveva dato uno scatto in piu in quanto gli scatti totali al posteriore sono 21, mentre all'anteriore sono 20

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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 1 aprile 2015, 8:17

carichi molle...?

prova a togliere 10-12 click su tutti e 4 e vedi come ti trovi...io li tengo a 3 click (buddy club n+ con molle 10 kg/mm ant e 7 post) per strada e mi trovo bene,poi in pista indurisco...

comunque ti assicuro che 1 click in più o in meno non fa nessuna differenza,per sentire qualcosa di diverso devi aprire/chiudere almeno di 4-5 click...

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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da andreamn » mercoledì 1 aprile 2015, 13:58

Aspetta, forse non mi sono spiegato bene. I click massimi al posteriore sono 21, mentre all anteriore sono 20. Per questo penso che maneg me ne abbia messi 12 all anteriore e 13 al posteriore, cioè cosi in proporzione sono piu o meno uguali. Comunque in quel modo la macchina era invivibile, cosi ho provato 10 post e 9 ant, ma ancora non c eravamo. Ora con 9 post e 8 ant, mi trovo bene, e la differenza l ho sentita! Si sente anche solo appoggiandosi di peso sulla ruota. Per quanto riguarda il carico molle non ne ho idea :asd
Ultima modifica di andreamn il mercoledì 1 aprile 2015, 19:39, modificato 1 volta in totale.

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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 1 aprile 2015, 17:56

rimango molto dubbioso sul fatto che tu abbia sentito la differenza aprendo di 1 click :angel

oppure,come penso che possa essere,quel click è quello che fa lavorare diversamente l'idraulica...tipo che la differenza la senti ogni 5 click,quindi da 15 a 10 lavora in un modo e da 9 a 5 o da 16 a 20 in un altro :alcool

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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da andreamn » mercoledì 1 aprile 2015, 19:41

puo essere che tu sui tuoi abbia un numero massimo di click piu alto dei miei e che quindi un tuo click corrisponda ad un irrigidimento minore rispetto ad un mio click??

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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da bagga typeR » giovedì 2 aprile 2015, 13:34

direi di no...un ragazzo del forum ha preso i D2 con 30 click e li ha messi nel banco prova ammortizzatori ed i cambiamenti c'erano ogni 5-6 click,poi per lavoro ha avuto in mano anche altri ammortizzatori ben più blasonati ed i cambiamenti c'erano ogni 3-4 click mi pare...direi che la cosa valga un pò per tutti i coilover,ma soprattutto per la roba da "poco",e per poco intendo dai 1500/1700 euro in giù...

ps: i miei buddy club hanno 20 click,ne dichiarano 16 dalla fabbrica ma dicono anche che potrebbero essercene di più...

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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da Wankel83 » giovedì 2 aprile 2015, 19:17

Anche per la mia esperienza almeno 5 click per sentire qualcosa. Poi in teoria, la rotellina regola la velocità con cui lo stelo torna in posizione dopo una compressione, o regola anche la velocità di compressione? (io ho bc)

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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da bagga typeR » giovedì 2 aprile 2015, 20:17

per quanto ne so sono dei compromessi e regolano entrambi insieme :alcool

alex_novi
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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da alex_novi » venerdì 3 aprile 2015, 10:00

bagga typeR ha scritto:direi di no...un ragazzo del forum ha preso i D2 con 30 click e li ha messi nel banco prova ammortizzatori ed i cambiamenti c'erano ogni 5-6 click,poi per lavoro ha avuto in mano anche altri ammortizzatori ben più blasonati ed i cambiamenti c'erano ogni 3-4 click mi pare...direi che la cosa valga un pò per tutti i coilover,ma soprattutto per la roba da "poco",e per poco intendo dai 1500/1700 euro in giù...

ps: i miei buddy club hanno 20 click,ne dichiarano 16 dalla fabbrica ma dicono anche che potrebbero essercene di più...
Eccolo...
Tutto ciò che pensate di sentire, lo sentite solamente perchè lo fate voi! Se ve lo sposta un'altra persona di un solo click non sentirete proprio niente perchè effettivamente non è cambiato niente.
Su ammortizzatori da 1500€ cad, da circa 15click, ne lavorano effettivamente solo 5-6 e neanche gli stessi, per questo vengono messi su banchi prova per regolarli.
Figuriamoci se se ammortizzatori da 200€ cad puoi far funzionare correttamente 30click, se qualcuno dice il contrario, dice cazzate e posso dimostrarlo in qualsiasi momento.
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da andreamn » venerdì 3 aprile 2015, 10:36

ok ok, vi credo!

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Re: regolare assetto a ghiera

Messaggio da denwis86 » venerdì 3 aprile 2015, 13:08

Alex novi :amore

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