la WR100 è/era alla tamoil,ESSO non ha mai avuto la benzina "speciale"Ms13 Brasil ha scritto:Bagga,penso sia la Wr 100 alla Esso.. (Penso..)
Additivi per incremento ottani
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Re: Additivi per incremento ottani
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Re: Additivi per incremento ottani
Io per andare sul sicuro,ho sempre messo la Vpower o la Blusuper PIU' gli additivi della STP.
Non ho mai badato a spese per le mie piccole bestiole da divertimento ,tanto per gli spostamenti quotidiani ho il naftone col friol....
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Zig_Zag
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Re: Additivi per incremento ottani
Non so se posso aiutarvi a dissipare qualche dubbio. Tempo fa nella mia clio Williams che utilizza o in gara mettevo l'additivo bardhal nella benzina 95 e avevo la sensazione che qualche miglioramento l'ottenevo. Purtroppo non ho dati tecnici alla mano per dire se l'additivo funzioni o meno certo è che sarebbe meglio una benzina già pronta piuttosto che additivarla. Poi credo che il fatto di mettere la benzina con più ottani serva solo ad ottimizzare le prestazioni che la macchina dovrebbe già avere di suo non è che la benzina di fa prendere 10 cv in più.
- Fuji banzai
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Re: Additivi per incremento ottani
Ciao zig-zag!
In quale tipo di gare correvi con la clio williams? Quali restrizioni avevi da regolamento sull'uso di carburanti o addittivi? Che grado di preparazione avevi del motore e come era stata adeguata l'elettronica al carburante che usavi?
Scusa ehh x la raffica di domande , ma voglio capire se il miglioramento che hai avuto la sensazione di sentire è frutto di un ragionamento tecnico o semplicemente una prova fatta tanto per....
Gli ottani di per sè non hanno una resa diretta sulle prestazioni, certo è che se hai la possibilità di fare un motore da zero e sai che hai la possibilità di usare carburanti ad alto numero di ottani, il discorso cambia, perchè potrai tenere tranquillamente un rdc. molto più alto senza avere problemi di detonazione e autoaccensione... la maggior potenza è cmq data dall'aumento del rdc.
Poi sicuramente le benzine 98 o 100 ottani che siano, che troviamo 'alla spina' dai vari distributori, saranno addittivate non solo nella quantità di ottani, ma avranno altre proprietà ben più importanti x chi cerca qualche prestazione e un sensibile calo dei consumi.
Certo non si possono paragonare ad alcune benzine da competizione che hanno un alto apporto di ossigeno, una maggiore densità per kg/m3, ma non per questo un alto indice di RON e MON, o meglio, questi ultimi due valori possono essere aumentati in base alle esigenze del motore o cmq dei regolamenti delle varie gare...
In quale tipo di gare correvi con la clio williams? Quali restrizioni avevi da regolamento sull'uso di carburanti o addittivi? Che grado di preparazione avevi del motore e come era stata adeguata l'elettronica al carburante che usavi?
Scusa ehh x la raffica di domande , ma voglio capire se il miglioramento che hai avuto la sensazione di sentire è frutto di un ragionamento tecnico o semplicemente una prova fatta tanto per....
Gli ottani di per sè non hanno una resa diretta sulle prestazioni, certo è che se hai la possibilità di fare un motore da zero e sai che hai la possibilità di usare carburanti ad alto numero di ottani, il discorso cambia, perchè potrai tenere tranquillamente un rdc. molto più alto senza avere problemi di detonazione e autoaccensione... la maggior potenza è cmq data dall'aumento del rdc.
Poi sicuramente le benzine 98 o 100 ottani che siano, che troviamo 'alla spina' dai vari distributori, saranno addittivate non solo nella quantità di ottani, ma avranno altre proprietà ben più importanti x chi cerca qualche prestazione e un sensibile calo dei consumi.
Certo non si possono paragonare ad alcune benzine da competizione che hanno un alto apporto di ossigeno, una maggiore densità per kg/m3, ma non per questo un alto indice di RON e MON, o meglio, questi ultimi due valori possono essere aumentati in base alle esigenze del motore o cmq dei regolamenti delle varie gare...
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Re: Additivi per incremento ottani
Già usare benzina normale in gara...
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Zig_Zag
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Re: Additivi per incremento ottani
Bravo hai capito...tanto per. La sensazione avuta è che la sentivo più rabbiosa ma è appunto una sensazione dato che il mio avversario è sempre stato il cronometro, unico giudice inappellabile che ti dice veramente se le modifiche apportate alla tua macchina la stanno migliorando o peggiorando. Solo un test serio provando con gli additivi e senza fatto su un circuito con riscontro cronometrico ti potrà dire se l'additivo serve oppure no. La mia ( ex oramai ) Williams era una stradale che correva con i Gr N negli slalom e Formula Challenge, ma della preparazione N aveva ben poco. Comunque per quanto riguarda il regolamento se non ricordo male c'è solo la limitazione nelle gare rally dove le benzine non devono superare un certo n di ottani che adesso non ricordo. Attualmente possiedo una Honda Civic VTI EK4 in configurazione Racing Start e utilizzo benzina 100 ottani della Agip e devo dire che mi trovo bene. Ovviamente alla Honda ho modificato lo scarico ( più libero ) e qualcos'altro che .....non voglio dire per evitare concorrenti, sempre nel rispetto del regolamento previsto per la Racing Start. Alla fine dei conti non è che con la benzina 100 ottani guadagno 10 cv in più è solo che ottengo ( almeno quella è l'impressione ) una ottimizzazione del già fantastico motore che possiedo.Fuji banzai ha scritto:Ciao zig-zag!
In quale tipo di gare correvi con la clio williams? Quali restrizioni avevi da regolamento sull'uso di carburanti o addittivi? Che grado di preparazione avevi del motore e come era stata adeguata l'elettronica al carburante che usavi?
Scusa ehh x la raffica di domande , ma voglio capire se il miglioramento che hai avuto la sensazione di sentire è frutto di un ragionamento tecnico o semplicemente una prova fatta tanto per....
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Re: Additivi per incremento ottani
Puoi dire tranquillamente tutto quello che hai modificato perchè chi ha le macchine preparate qui dentro ti stacca gli sportelli lo stesso.
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alex_novi
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Re: Additivi per incremento ottani
Sei parente di Nigel Stepney?!Zig_Zag ha scritto:e qualcos'altro che .....non voglio dire per evitare concorrenti
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Re: Additivi per incremento ottani
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Re: R: Additivi per incremento ottani
Non ti preoccupare dei concorrenti, qui dentro non corre nessuno
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Zig_Zag
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Re: Additivi per incremento ottani
Sarà..ma sono un nostalgico dei tempi quando si soleva dire "TACI...IL NEMICO TI ASCOLTA"
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Re: Additivi per incremento ottani
si,perchè qua dentro siamo talmente tanto barboni che rubiamo pure i pezzi di ricambio.....Sgarboman ha scritto:Puoi dire tranquillamente tutto quello che hai modificato perchè chi ha le macchine preparate qui dentro ti stacca gli sportelli lo stesso.
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Re: Additivi per incremento ottani
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_MancinoZig_Zag ha scritto:"TACI...IL NEMICO TI ASCOLTA"
The chicken won't stop < < < < < < < The chicken stops here
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Re: Additivi per incremento ottani
No, nei rally puoi trovare al massimo la benzina obbligatoria, cioè uguale per tutti... l'equipaggio al momento dell'iscrizione compila anche una scheda carburante richiedendo all'organizzazione i litri che gli serviranno, in queste gare l'organizzazione può fare dei prelievi a 'sorpresa', ma tanto si sa come vanno queste cose in italia... Poi tra l'altro la benzina obbligatoria te la fanno pagare 4 euro al litro e poi ti ritrovi la scuderia che corre con 2 clio R3 e 2 s1600 che per fare 250 km tra prove speciali e trasferimenti, ti ordina 1 fusto da 50 litriZig_Zag ha scritto: La mia ( ex oramai ) Williams era una stradale che correva con i Gr N negli slalom e Formula Challenge, ma della preparazione N aveva ben poco. Comunque per quanto riguarda il regolamento se non ricordo male c'è solo la limitazione nelle gare rally dove le benzine non devono superare un certo n di ottani che adesso non ricordo.
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Re: Additivi per incremento ottani
La 12.6.1 applicata ai maggiori campionati funziona a spanne come dici, se invece leggi anche la 12.6.2,12.6.3 e 12.6.4 vedi come funziona il tutto e scopri che nel tnr (escluse la finale, credo), rallyday e ronde il rifornimentro dentro la zona al co di uscita parco si può fare con carburante proprio.
Ti metto pure il link http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/an ... 11_DIG.pdf
Ti metto pure il link http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/an ... 11_DIG.pdf
- Fuji banzai
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Re: Additivi per incremento ottani
Si, in effetti quella della benzina obbligatoria è una truffa legalizzata, ed è per questo che i regolamenti fatti così lasciano un pò a desiderare, soprattutto in italia poi...
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Re: Additivi per incremento ottani
"Aò ma che stai addì? Annoi li pezzi ce cascheno addosso..."YOSHI EG9 ha scritto:si,perchè qua dentro siamo talmente tanto barboni che rubiamo pure i pezzi di ricambio.....
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Re: Additivi per incremento ottani
interessante...
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Re: Additivi per incremento ottani
I risultati dei due video rispecchiano alcuni punti di vista menzionati precedentemente.
Già dalle istruzioni di alcuni "octane boosters" si legge che contengono petroli desolforati e/o kerosene.
Ciò riduce il potere calorifico,quindi quanti ciucci perdi SE,dico SE,non hai un motore turbo un minimo bombardato con annesso sensore battito in testa.
Difatti nel secondo video poi si capisce chiaramente il guadagno usando broda buona coi turbo.
Per gli aspirati bisogna partire con l'idea di aumentare subito l'R.C. di un bel pò
Già dalle istruzioni di alcuni "octane boosters" si legge che contengono petroli desolforati e/o kerosene.
Ciò riduce il potere calorifico,quindi quanti ciucci perdi SE,dico SE,non hai un motore turbo un minimo bombardato con annesso sensore battito in testa.
Difatti nel secondo video poi si capisce chiaramente il guadagno usando broda buona coi turbo.
Per gli aspirati bisogna partire con l'idea di aumentare subito l'R.C. di un bel pò
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- Michel_ITR99
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Re: Additivi per incremento ottani
Nel confronto del 2° video sarebbe stato interessante metterci anche un aspirato da oltre 100 cv/l
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.