Lavorazione condotti "a palla da golf"...

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Valentino Cerveri
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da Valentino Cerveri » mercoledì 11 giugno 2014, 19:31

Si usava sabbiare, quindi si viene a formare un moto detto laminare e non turbolento.
Il lucidato non da questo moto laminare ed omogeneo, ma si formano appunto dei "canali di goccioline"
che sì scivolano veloci, ma non danno un'ottima combustione in camera di scoppio.
Ripeto ci sono diverse scuole di pensiero in merito anche tra ingegneri ma di massima se aprite un motore
Ferrari o AMG di ultima generazione non troverete condotti lucidati a specchio.
Ciao Vale
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico" :asd

MOTORPUNX
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 11 giugno 2014, 21:09

:good
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LuFo R
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da LuFo R » mercoledì 18 giugno 2014, 18:40

come promesso eccoti le foto del b16a1 appena ritirato dalla rettifica.

Lato aspirazione i condotti sono belli ruvidi, mentre lato scarico sono lisci
20140618_182506.jpg
20140618_182516.jpg
aspirazione
20140618_182625.jpg
20140618_182636.jpg
scarico
20140618_182719.jpg
20140618_182732.jpg
biella b16a1 con pistone b16b
20140618_182948.jpg
albero lappato e bilanciato con volano fidanza in alluminio
20140618_183015.jpg
blocco, spianatina e rialesato +0,25
20140618_183144.jpg
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manzo
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da manzo » mercoledì 18 giugno 2014, 18:45

minchia che lavoroni :amore
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MOTORPUNX
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 18 giugno 2014, 21:37

:clap :clap :clap Con una buona mappa,scarico e aspirazione ci arrivi a 200cv? :angel
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enzocrx
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da enzocrx » mercoledì 18 giugno 2014, 22:23

perchè il pistone b16b sulla biella b16a1?

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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da LuFo R » mercoledì 18 giugno 2014, 23:13

Perchè le bielle del b16b sono più lunghe.
Per la potenza spero in tanta coppia

Mihales
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da Mihales » giovedì 19 giugno 2014, 0:51

:love sembra fatto un ottimo lavoro !
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da YOSHI EG9 » giovedì 19 giugno 2014, 16:24

Bello sto topic! Mi riporta indietro ad anni fà,quando studiavo il moto dei fluidi all'ITIS!
Per quello che posso ricordarmi,sta lavorazione non è positiva. :down
La turbolenza che si crea sulla superficie crea uno strato limite eccessivo,riducendo la parte di colonna gassosa che procede in regime laminare. Un pò come ridurre il diametro dei collettori di aspirazione.
Sarei più propenso per i singoli C.F.,meno collettore,meno difficoltà e resistenze in alimentazione.
Poi,grazie al VTEC,si può recuperare quello che si perde sotto.
Non dobbiamo rispettare qualche regolamento sportivo,no? :nono
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 21 giugno 2014, 13:36

Oggi ho sentito il mio preparatore che mi ha confermato ovviamente che la rugosità ci vuole,ma se non si fa un lavoro uniforme ovviamente si rischia di peggiorare.Mi hadetto che di solito si fanno i condotti tutti uguali allargati e lucidati e poi si dà un ultima passata con della carta grossa per lasciare la superficie ruvida.Tra l'altro mi ha fatto osservare che gli iniettori spruzzano al centro e verso l'ultima parte del condotto quindi non servirebbe in teoria fare tutto rugoso,ma solo dove viene vaporizzata la benzina.Quindi un ibrido mezzo lucido mezzo rugoso
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da YOSHI EG9 » sabato 21 giugno 2014, 15:22

MOTORPUNX ha scritto:mi ha confermato ovviamente che la rugosità ci vuole
Presente i vetri satinati? usati per decoro o per fare i vetri per la finestra del cesso??
La finitura superficiale dei condotti di aspirazione anche uso race è di tale fattura,nè lucida a specchio,nè butterata.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da alex_novi » lunedì 23 giugno 2014, 12:19

MOTORPUNX ha scritto: il mio preparatore
Quando leggo "il mio preparatore" mi vengono i brividi...

Immagine
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 23 giugno 2014, 13:09

Babbè,il mecca che mi deve fare i lavori...è un motorista e spero sappia cosa sta facendo :angel
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da alex_novi » martedì 24 giugno 2014, 11:26

MOTORPUNX ha scritto:Babbè,il mecca che mi deve fare i lavori...è un motorista e spero sappia cosa sta facendo :angel
Non è per te nello specifico, è un discorso generale, quando parli con LAGGENTE ognuno porta la macchina da un preparatore che ha lavorato sul motore F1 di Senna e poi Schumacher, sull'aerodinamica delle LMP1 Audi, sui telai di tutte le Honda in tutte le categorie del mondo, ha almeno 2 clienti che gli portano delle Ferrari (e quindi è preparatore) le quali sono preparate da 800cv, 2 mustang, 1 Honda S2000, 2 subaru WRC e 3 Evo di proprietà di Makinen.
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da manzo » martedì 24 giugno 2014, 12:56

E un eg6

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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da curra80 » martedì 24 giugno 2014, 15:57

solo io vado dai "preparatori" che si giocavano i libretti su c.so unità d'italia? :daniel
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 25 giugno 2014, 7:59

Aahhahah megaquotone per alex novi, lo ho sempre pensato ma non ho mai avuto il coraggio di espormi :daniel
CRX 100% STOCK.

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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 25 giugno 2014, 13:10

Infatti ho scoperto che dal mio mecca vanno altri ben piu' blasonati "praparatori" a farsi fare i motori... :daniel
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bagga typeR
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 25 giugno 2014, 13:36

quindi è il preparatore dei preparatori...? :love
quasi quasi vengo a farmi preparare la macchina anche io :amore :asd

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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...

Messaggio da Bonna » mercoledì 25 giugno 2014, 19:06

Parlando con il mio meccanico/preparatore, gli ho esposto l'oggetto del contendere e mi ha detto che per le macchine moderne dotate d'ignezione è quasi controproducente,utile per lui è su auto con carburatore
SBORET DC!!!!!!!

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