Lavorazione condotti "a palla da golf"...
- Valentino Cerveri
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Si usava sabbiare, quindi si viene a formare un moto detto laminare e non turbolento.
Il lucidato non da questo moto laminare ed omogeneo, ma si formano appunto dei "canali di goccioline"
che sì scivolano veloci, ma non danno un'ottima combustione in camera di scoppio.
Ripeto ci sono diverse scuole di pensiero in merito anche tra ingegneri ma di massima se aprite un motore
Ferrari o AMG di ultima generazione non troverete condotti lucidati a specchio.
Ciao Vale
Il lucidato non da questo moto laminare ed omogeneo, ma si formano appunto dei "canali di goccioline"
che sì scivolano veloci, ma non danno un'ottima combustione in camera di scoppio.
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"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico"
- MOTORPUNX
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
come promesso eccoti le foto del b16a1 appena ritirato dalla rettifica.
Lato aspirazione i condotti sono belli ruvidi, mentre lato scarico sono lisci aspirazione scarico biella b16a1 con pistone b16b albero lappato e bilanciato con volano fidanza in alluminio blocco, spianatina e rialesato +0,25
Lato aspirazione i condotti sono belli ruvidi, mentre lato scarico sono lisci aspirazione scarico biella b16a1 con pistone b16b albero lappato e bilanciato con volano fidanza in alluminio blocco, spianatina e rialesato +0,25
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- manzo
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
minchia che lavoroni
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Con una buona mappa,scarico e aspirazione ci arrivi a 200cv?
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enzocrx
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
perchè il pistone b16b sulla biella b16a1?
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Perchè le bielle del b16b sono più lunghe.
Per la potenza spero in tanta coppia
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
sembra fatto un ottimo lavoro !
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Bello sto topic! Mi riporta indietro ad anni fà,quando studiavo il moto dei fluidi all'ITIS!
Per quello che posso ricordarmi,sta lavorazione non è positiva.
La turbolenza che si crea sulla superficie crea uno strato limite eccessivo,riducendo la parte di colonna gassosa che procede in regime laminare. Un pò come ridurre il diametro dei collettori di aspirazione.
Sarei più propenso per i singoli C.F.,meno collettore,meno difficoltà e resistenze in alimentazione.
Poi,grazie al VTEC,si può recuperare quello che si perde sotto.
Non dobbiamo rispettare qualche regolamento sportivo,no?
Per quello che posso ricordarmi,sta lavorazione non è positiva.
La turbolenza che si crea sulla superficie crea uno strato limite eccessivo,riducendo la parte di colonna gassosa che procede in regime laminare. Un pò come ridurre il diametro dei collettori di aspirazione.
Sarei più propenso per i singoli C.F.,meno collettore,meno difficoltà e resistenze in alimentazione.
Poi,grazie al VTEC,si può recuperare quello che si perde sotto.
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questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Oggi ho sentito il mio preparatore che mi ha confermato ovviamente che la rugosità ci vuole,ma se non si fa un lavoro uniforme ovviamente si rischia di peggiorare.Mi hadetto che di solito si fanno i condotti tutti uguali allargati e lucidati e poi si dà un ultima passata con della carta grossa per lasciare la superficie ruvida.Tra l'altro mi ha fatto osservare che gli iniettori spruzzano al centro e verso l'ultima parte del condotto quindi non servirebbe in teoria fare tutto rugoso,ma solo dove viene vaporizzata la benzina.Quindi un ibrido mezzo lucido mezzo rugoso
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Presente i vetri satinati? usati per decoro o per fare i vetri per la finestra del cesso??MOTORPUNX ha scritto:mi ha confermato ovviamente che la rugosità ci vuole
La finitura superficiale dei condotti di aspirazione anche uso race è di tale fattura,nè lucida a specchio,nè butterata.
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alex_novi
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Quando leggo "il mio preparatore" mi vengono i brividi...MOTORPUNX ha scritto: il mio preparatore
- MOTORPUNX
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Babbè,il mecca che mi deve fare i lavori...è un motorista e spero sappia cosa sta facendo
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alex_novi
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Non è per te nello specifico, è un discorso generale, quando parli con LAGGENTE ognuno porta la macchina da un preparatore che ha lavorato sul motore F1 di Senna e poi Schumacher, sull'aerodinamica delle LMP1 Audi, sui telai di tutte le Honda in tutte le categorie del mondo, ha almeno 2 clienti che gli portano delle Ferrari (e quindi è preparatore) le quali sono preparate da 800cv, 2 mustang, 1 Honda S2000, 2 subaru WRC e 3 Evo di proprietà di Makinen.MOTORPUNX ha scritto:Babbè,il mecca che mi deve fare i lavori...è un motorista e spero sappia cosa sta facendo
- manzo
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
E un eg6
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
solo io vado dai "preparatori" che si giocavano i libretti su c.so unità d'italia?
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Aahhahah megaquotone per alex novi, lo ho sempre pensato ma non ho mai avuto il coraggio di espormi
CRX 100% STOCK.
- MOTORPUNX
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Infatti ho scoperto che dal mio mecca vanno altri ben piu' blasonati "praparatori" a farsi fare i motori...
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
quindi è il preparatore dei preparatori...?
quasi quasi vengo a farmi preparare la macchina anche io
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Re: Lavorazione condotti "a palla da golf"...
Parlando con il mio meccanico/preparatore, gli ho esposto l'oggetto del contendere e mi ha detto che per le macchine moderne dotate d'ignezione è quasi controproducente,utile per lui è su auto con carburatore
SBORET DC!!!!!!!