AIRBOX VP3 R SUPERECRYO INJECTION

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victorpapa
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AIRBOX VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da victorpapa » martedì 10 giugno 2014, 19:15

Lo sviluppo dell’ Airbox VP 3 prosegue senza sosta. Dopo aver curato al massimo la dinamica dei flussi interni con l’adozione del doppio tromboncino coassiale e sperimentato diverse componenti estetico strutturali utilizzando materiali varii (carbonio, PVC, plexiglass ecc.), abbiamo deciso di seguire una innovativa via di sviluppo del VP 3 e cioè quella della tecnologia del freddo applicata al flusso d’aria che attraversa l’airbox per essere aspirata dal motore.

Come molti di voi ricorderanno il frutto di questa ricerca, già un anno fa, ha portato alla realizzazione del VP3 -R CRYO il primo airbox al mondo

viewtopic.php?f=4&t=59747&st=0&sk=t&sd=a&hilit=VP3+CRYO

dotato di un sistema di refrigerazione del flusso d’aria in ingresso nell’intake attraverso l’utilizzo di ghiaccio secco stivato in due apposite camere ricavate all’interno dell’airbox. I risultati conseguiti in questo primo step evolutivo sono noti, anche se non largamente diffusi, ma possiamo qui confermare che la temperatura dell’aria alla farfalla risulta abbassata di almeno 20°, con gli evidenti incrementi in termini di potenza e di coppia rispetto a chi utilizza qualunque altro tipo di airbox.

Abbiamo perciò deciso di sfruttare al massimo i vantaggi del freddo intensificando l’utilizzo di ghiaccio secco come quantità e come posizionamento in modo da garantirne la massima efficacia di surgelamento. In aggiunta abbiamo migliorato ulteriormente i flussi combinando aspirazione e iniezione d’aria

Oggi siamo pertanto in grado di presentare l’airbox che consideriamo lo stato dell’arte del nostro VP3, ovvero il VP3 R SUPERCRYO INJECTION ( in corso di brevettazione) e desideriamo farlo in anteprima proprio sulla S-2000 con un modello specificamente predisposto per lo spider Honda

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Ciò che ci permette di definire questo airbox come Supercryo Injection e quindi come evoluzione del Cryo è giustificato dalla descrizione e dalle foto seguenti che mostrano:

1. l’inserimento di un bulbo conico alettato ( ha la forma della goccia d’acqua) all’interno del cono già montato sul Cryo

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Funzione: disporre di una terza camera di caricamento del ghiaccio secco incrementando nel contempo la refrigerazione dell’aria proveniente dal filtro frontale. Incanalata in 12 minitunnels disposti a corona intorno al bulbo l’aria sarà velocizzata grazie alla sezione progressivamente ridotta dei tunnels (quindi capaci di produrre effetto Venturi) e drasticamente surgelata da pareti sempre più ravvicinate totalmente ghiacciate ( temperature di molte decine di gradi sotto lo zero);

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2. L’ introduzione all’interno del bulbo di un tubo coassiale passante (l’asse del bulbo rappresenta il polo del freddo) nel quale verrà iniettata l’aria proveniente dal frontale della vettura attraverso un ram ed una presa facilmente posizionabile sul muso della macchina. Il tubo passante è prolungato oltre il bulbo con altro tubo munito di disco otturatore che, oltre a consentire il caricamento del ghiaccio secco all’interno del bulbo stesso, serve anche a proiettare l’aria gelata in profondità nell’intake dove confluiisce senza interferenza alcuna con l’aria aspirata proveniente sia dal filtro frontale, sia da quello laterale, surgelata rispettivamente nei minitunnels e dal ghiaccio contenuto nella culatta dell’airbox

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In conclusione il VP3 R Supercryo Injection una volta caricato nelle sue 3 camere ( circa 2 kg di ghiaccio secco) produce un surgelamento dell’aria di maggiore durata (intorno a 1 ora) e soprattutto assicura un abbattimento della sua temperatura di oltre 30° rispetto a qualunque altro tipo di airbox. Gli effetti su potenza e coppia sono immaginabili e del tutto reali. Aggiungiamo che la raffinata fluido dinamica di questo airbox conferisce alle prestazioni del motore sorprendente efficienza anche quando utilizzato senza ghiaccio secco.

Sottolineamo infine che per la S-2000 specificamente abbiamo predisposto un kit dedicato che comprende una paratia anti termica che scherma l’airbox dal calore proveniente dal radiatore, una base per l’ appoggio e il fissaggio nella classica posizione trasversale e alcuni utensili necessari per il caricamento del ghiaccio secco all’interno del bulbo.

Il VP3 R SUPERCRYO INJECTION, ovviamente e' disponibile per B- D -K-H series ecco alcune foto di questa versione anche montato sulla ITR

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Ultima modifica di victorpapa il domenica 15 giugno 2014, 10:04, modificato 1 volta in totale.

peppe ctdi
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Re: VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da peppe ctdi » martedì 10 giugno 2014, 21:13

avanti come al solito :clap :clap :clap :clap
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Re: VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da Ms13 Brasil » martedì 10 giugno 2014, 21:38

Madonna mia :amore complimentoni!! :clap
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Domi_VTI
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Re: VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da Domi_VTI » martedì 10 giugno 2014, 23:01

Ciao, complimenti per il lavoro.

Posso chiederti se dopo che il ghiaccio secco ha esaurito il suo effetto, questo evapora o bisogna rimuoverlo manualmente?

EDIT: bastava poco, ho visto che evapora, e diventa anidride carbonica.

Anche nel post precedente vedo che non si parla di prezzi, i dettagli li fornisci via pm?

Un'ultima domanda, paradossalmente, una temperatura troppo fredda dell'aria, mettiamo che si usa il VP3 CRYO con 0° esterni, che danni può fare al motore?


grazie ciao
Dome
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valvolin
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Re: VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da valvolin » mercoledì 11 giugno 2014, 7:10

fallo per fn2 :sifone

victorpapa
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Re: VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da victorpapa » mercoledì 11 giugno 2014, 9:11

Valvo per k20 ctr c'è . Su fn onestamente mai provato ma è solo una questione di ingombri. Il supercryo è vincolato nelle sue misure minime a circa 25 cm di lunghezza .

beppelega
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Re: VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da beppelega » mercoledì 11 giugno 2014, 9:55

Mi sa che su fn2 sia un pó difficilotto da adattare.....metterlo al posto dell'airbox non so se ci stia.....si dovrebbe spostare anche la batteria e forse ci sta

victorpapa
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Re: VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da victorpapa » mercoledì 11 giugno 2014, 10:42

@dome : il freddo non provoca alcun rischio per il motore. Inoltre l'aria in ingresso subisce in ogni caso riscaldamenti notevoli durante il tragitto(intake , collettore aspirazione , testata etc) e questo avviene ancor più in condizione di stress termico tipo turno in pista o anche semplice scannata dove a prescindere dalle temperature esterne la iat sale sui gradi e oltre.

Che macchina hai?

victorpapa
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Re: VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da victorpapa » mercoledì 11 giugno 2014, 10:42

Doppio sorry

Domi_VTI
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Re: VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da Domi_VTI » mercoledì 11 giugno 2014, 11:27

Grazie per le rispose, a breve mi arriverà una Ek4
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Re: VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da Valentino Cerveri » mercoledì 11 giugno 2014, 19:49

...bravi bravi, questa sì che e una figata.Ho visto una cosa simile su alcuni motori BMW M (di serie) dove all'interno dei filtri aria ci sono dei radiatori dove viene fatto passare il freon del climatizzatore per raffreddare l'ossigeno in entrata.
Quando si puo vedere quello per S2000, ed il costo ??
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico" :asd

victorpapa
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Re: VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da victorpapa » giovedì 12 giugno 2014, 12:42

Valentino Cerveri ha scritto:...bravi bravi, questa sì che e una figata.Ho visto una cosa simile su alcuni motori BMW M (di serie) dove all'interno dei filtri aria ci sono dei radiatori dove viene fatto passare il freon del climatizzatore per raffreddare l'ossigeno in entrata.
Quando si puo vedere quello per S2000, ed il costo ??
Grazie Valentino :good

Quello che vedi nella presentazione del post è proprio il VP3 R SUPERCYO INJECTION con specifica S2000 completo di ram frontale :good che è diverso da quello per B-D-H SERIES

nella foto sotto ti mostro i due modelli (con in evidenza il raccordo inox diverso per il ram frontale): a SX quello per B-D-H SERIES e a DX quello per F e K SERIES

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Per farti capire sulla S2000 si posiziona cosi come in foto (questo è un Cryo però non un supercryo injection) e il kit compende necessariamente una paratia per il radiatore ed una particolare staffa di montaggio

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Il sistema BMW non è un sistema integrato come il Supercyo ed è molto meno efficiente e presenta il grosso handicap di utilizzare il compressore che notoriamente assorbe molti cavalli annullando gli eventuali vantaggi di raffreddamento.

Il VP3 R SUPERCYO INJECTION invece produce il freddo a - 80 ° chimicamente sfruttando le caratteristiche del ghiaccio secco senza sottrarre nessuna potenza al motore ma anzi fornendo un boost notevole di cavalli e coppia :bana :good che in base ad un noto grafico motoristico vale il 2% della potenza e coppia disponibile per ogni dieci gradi di riduzione della temperatura :good

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Re: VP3 R SUPERECRYO INJECTION

Messaggio da victorpapa » giovedì 12 giugno 2014, 12:56

Permettetemi ora la soddisfazione di farvi vedere le due piccole bestiole ( la mozzarella e la giallona :asd :asd ) che hanno portato al debutto in pista la scorsa settimana al Time Attack di Adria il VP3 - R SUPERCRYO INJECTION

DRIVERS: Inti e Carlo :amore :amore

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Sono stati grandissimi (Inti terzo classificato ad un decimo dal secondo), anche se Carlo ha avuto un problema al tendicatena del K20 e hanno sfruttato il VP3 - R SUPERCRYO INJECTION solo al 50% perchè entrambi hanno girato con l'airbox non caricato col ghiaccio secco :(

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