[EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22237
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
E' inutile cambiare tutto se tanto il problema è il disco.
Se proprio vuoi prendi anche lo spingidisco, ma il cuscinetto non ha alcun senso comprarne un altro.
Se proprio vuoi prendi anche lo spingidisco, ma il cuscinetto non ha alcun senso comprarne un altro.
- JG_tiranium
- Messaggi: 832
- Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:34
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
sarò l'unico ad andare controcorrente, ma non ho mai capito sto "vizio/mania" di frizioni pseudoracing su motori con 15kg di coppia
io sul B16 che usavo soltanto per trackday, e ci ho fatto ben 30000 km, avevo una normalissima simil OEM marca MechArm, che tenendola in mano si vedeva che era migliore della Oem, molle doppie sul parastrappi e parastrappi stesso sul disco, più robusto... fatto sta che quando l'ho buttata era perchè ormai si era consumato il materiale d'attrito, ma ha visto così tanta pista poverina che ci sarebbero volute 10 exedy stage 1... ah il prezzo... 150€ circa

io sul B16 che usavo soltanto per trackday, e ci ho fatto ben 30000 km, avevo una normalissima simil OEM marca MechArm, che tenendola in mano si vedeva che era migliore della Oem, molle doppie sul parastrappi e parastrappi stesso sul disco, più robusto... fatto sta che quando l'ho buttata era perchè ormai si era consumato il materiale d'attrito, ma ha visto così tanta pista poverina che ci sarebbero volute 10 exedy stage 1... ah il prezzo... 150€ circa

EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
JG_tiranium ha scritto:sarò l'unico ad andare controcorrente, ma non ho mai capito sto "vizio/mania" di frizioni pseudoracing su motori con 15kg di coppia![]()

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
condivido, infatti le frizioni originali secondo me tra le organiche (monodisco) sono sempre le migliori, parlo del disco. Poi mettere uno spingidisco rinforzato male non fa, ma il disco oem non si batte (è vero anche che non costa pochissimo)..JG_tiranium ha scritto:sarò l'unico ad andare controcorrente, ma non ho mai capito sto "vizio/mania" di frizioni pseudoracing su motori con 15kg di coppia![]()
io sul B16 che usavo soltanto per trackday, e ci ho fatto ben 30000 km, avevo una normalissima simil OEM marca MechArm, che tenendola in mano si vedeva che era migliore della Oem, molle doppie sul parastrappi e parastrappi stesso sul disco, più robusto... fatto sta che quando l'ho buttata era perchè ormai si era consumato il materiale d'attrito, ma ha visto così tanta pista poverina che ci sarebbero volute 10 exedy stage 1... ah il prezzo... 150€ circa
Se uno vuole mettere un disco in rame o ancor meglio in carbonio se esistesse per il crx, sarebbe meglio per la rapidità di cambiata non certo per evitare slittamenti. Le frizioni sono un problema su auto 4x4 turbo, dove sono letteralmente messe tra incudine e martello, e allora la frizione stock per quanto buona possa essere non basta se il motore è elaborato o se si usa l'auto senza pietà. Ma sui nostri cessi dove basta una panda multijet per superarci abbondantemente come valore di coppia, beh direi che possiamo stare tranquilli

edit: pensavo parlassi della oem invece paravi del prodotto di concorrenza


SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- JG_tiranium
- Messaggi: 832
- Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:34
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
io mi ci sono trovato da favola, appena muore quella stock del K andrò di quella marca anche qui. sulla EK4 invece ho la STOCK del 1999 con 305000 km 

EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered
- Alexlt
- Messaggi: 486
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 13:41
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
Io avevo una roba tipo quella stage 4 presa perche costava poco e dava incluso il volano alleggerito.. Inutile, sostituita con una exedy "oem" e per il momento non mi da nessun problema
CRX 100% STOCK.
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
io avevo fino a prima di cambiare il motore la stock con 360000km e andava ancora bene, solo a freddo nel primo inserimento marcia era un po dura..però ci sta dai..JG_tiranium ha scritto:io mi ci sono trovato da favola, appena muore quella stock del K andrò di quella marca anche qui. sulla EK4 invece ho la STOCK del 1999 con 305000 km

SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Alexlt
- Messaggi: 486
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 13:41
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
Eheh me lo avevi detto che l'avevi su e l'hai tolta, stavo solamente scherzando
Ho parlato ieri con il magazzino ricambi Honda, forse si riesce ad avere il kit originale Honda che è in promozione a 300 €.. più iva immagino
ma fino a lunedì non riesce a confermarmelo perché stanno aggiornando il sistema. Intanto aspettiamo..
Intanto ho percorso 180 km, l'exedy sembra leggermente migliorata, non sento più puzza e frulla leggermente meno, credo sia un minimo di assestamento, ma non è proponibile nemmeno così. Ho fatto un video del difetto, appena riesco lo metto online.
P.s. Tegiwa Import ha rifiutato il rimborso tramite paypal, e mi hanno chiesto di spedirgli su la frizione così la mandano all'exedy per vedere cosa c'è che non va.. seee campa cavallo

Ho parlato ieri con il magazzino ricambi Honda, forse si riesce ad avere il kit originale Honda che è in promozione a 300 €.. più iva immagino
ma fino a lunedì non riesce a confermarmelo perché stanno aggiornando il sistema. Intanto aspettiamo..
Intanto ho percorso 180 km, l'exedy sembra leggermente migliorata, non sento più puzza e frulla leggermente meno, credo sia un minimo di assestamento, ma non è proponibile nemmeno così. Ho fatto un video del difetto, appena riesco lo metto online.
P.s. Tegiwa Import ha rifiutato il rimborso tramite paypal, e mi hanno chiesto di spedirgli su la frizione così la mandano all'exedy per vedere cosa c'è che non va.. seee campa cavallo

- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22237
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
per 80€ te la prendo io la exedy
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
si l'hanno fatta con le piastrelle del cessoAlexlt ha scritto:Stamattina sono andato a ritirare questa stage 4 in ceramica, speriamo vada bene..

SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Alexlt
- Messaggi: 486
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 13:41
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
Come dici tu e anche il meccanico spingidisco rinforzato e cuscinetto sono probabilmente ok , io non ho voglia di fare prove e cambio tutto.LuFo R ha scritto:per 80€ te la prendo io la exedy
Se Tegiwa non mi da qualche change di avere il rimborso una volta spedita, probabilmente mi converrà svenderla al miglior offerente.
- ergiovi
- Messaggi: 292
- Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 10:45
- Località: Pordenone
Re: R: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
Quindi hai preso solamente il carbon kit per revisionare il cambio?io dovrei cambiare i sincronizzatori e vorrei capire se conviene montare questi o prendere tutto OEM.Alexlt ha scritto:Ho contattato la Synchrotech, mi hanno risposto subito, mi ha indicato il rebuild kit che viene 400 $ e mi ha suggerito anche degli ingranaggi che chiamano 'hardened sleeves' 1-2 e 3-4 che costano 150 dollari uno e 100 dollari l'altro.
Non ho idea se servano oppure no, beh nel dubbio sarebbe meglio prenderli, ma altri soldoni che se ne vanno..
Rebuild Kit :
http://shop.synchrotech-transmissions.c ... SYN105.htm
Hardened sleeves:
http://shop.synchrotech-transmissions.c ... O-Y1-1.htm
http://shop.synchrotech-transmissions.c ... O-J1-3.htm
Cmq stavo leggendo questa guida su Google:
HOW TO REBUILD AND MODIFY YOUR MANUAL TRANSMISSION
http://books.google.it/books?id=TsBde1e ... on&f=false
e in effetti potrebbe essere principalmente il cuscinetto della leva del cambio, perché uno dei problemi è proprio che il cambio è impreciso e ballerino, ma non escluderei gli ingranaggi 'hardened sleeves' perché come dice la guida se si consumano i denti la cambiata diventa 'crunchy' termine onomatopeico che rende al 100% il problema che ho riscontrato.
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
- Alexlt
- Messaggi: 486
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 13:41
Re: R: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
Si ho preso solo il rebuild kit ed è andato bene, per l'EE8 quelli OEM non sono più disponibili e quindi non avevo altra scelta.ergiovi ha scritto:
Quindi hai preso solamente il carbon kit per revisionare il cambio?io dovrei cambiare i sincronizzatori e vorrei capire se conviene montare questi o prendere tutto OEM.
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
-
FRECCINA
- Messaggi: 2
- Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 20:21
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
vorrei montare una barra duomi anteriore superiore e inferiore quanti benefici si anno :)
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
Di sicuro non ti insegnano a usare la punteggiatura, ergo investirei i soldi in altro.. 

SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Alexlt
- Messaggi: 486
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 13:41
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
Epilogo finale:
Ho ricevuto la frizione originale completa presa dal conce Honda, montata, e ora la macchina è perfetta!!! stupenda e piacevole da guidare, meglio di quando presi l'auto un milione di anni fa



Già che c'ero ho sostituito anche le guarnizioni dell'elettrovalvola del VTEC, che ormai erano cotte e perdevano olio, risultato il motore è più regolare e reattivo

e la Exedy stage 1?
eccola qui come me l'ha ridata il mecca dopo averla smontata





Sembra conciata proprio male..
beh la notizia positiva è che paypal ha accettato il rimborso, quindi ho rispedito la Exedy 1 a Tegiwa spendendo purtroppo 68 euro, a causa del peso notevole. Ma ho ottenuto il rimborso totale dell'acquisto comprese le spese di spedizione del primo invio.
Alla fine ho recuperato qualcosa, e l'importante è che l'auto è finalmente a posto.
Ho ricevuto la frizione originale completa presa dal conce Honda, montata, e ora la macchina è perfetta!!! stupenda e piacevole da guidare, meglio di quando presi l'auto un milione di anni fa




Già che c'ero ho sostituito anche le guarnizioni dell'elettrovalvola del VTEC, che ormai erano cotte e perdevano olio, risultato il motore è più regolare e reattivo


e la Exedy stage 1?
eccola qui come me l'ha ridata il mecca dopo averla smontata






Sembra conciata proprio male..
beh la notizia positiva è che paypal ha accettato il rimborso, quindi ho rispedito la Exedy 1 a Tegiwa spendendo purtroppo 68 euro, a causa del peso notevole. Ma ho ottenuto il rimborso totale dell'acquisto comprese le spese di spedizione del primo invio.
Alla fine ho recuperato qualcosa, e l'importante è che l'auto è finalmente a posto.
- alepwc
- Messaggi: 858
- Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 18:05
- Località: Ancona
[EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
Exedy è proprio una merda. Io son 2 sere che provo a montare la mia in versione oem,ma niente. Stasera ho capito che il millerighe della frizione con combacia con quello del cambio
perché ha 21 denti contro i 20 dell'originale. E le madonne si sprecano 
Sent from my iPhone using Tapatalk


Sent from my iPhone using Tapatalk
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: [EE8] Crx - Consigli per gli acquisti
Non è vero che Exedy sono una merda, a maggior ragione questa che ha preso Alex che è una JDMspec, e non USA spec, si riconoscono da diversi particolari.
Alex, guardando le foto e conoscendo la storia, ti posso dire con certezza che il problema che hai avuto sulla Exedy è dovuto al disco piegato (probabilmente perchè forzato durante il montaggio), o già piegato quando ti è arrivato.
Si vede chiaramente che l'apoggio avveniva su una minima parte periferica del disco.
Te lo dico perchè capita non di rado che l'inserimento del cambio venga forzato in malo modo, o peggio inserito avvitando le viti che lo tengono sul motore. E i risultati sono proprio quelli che hai sperimentato.
Ora non pensarci e goditi la frizione nuova!
Alex, guardando le foto e conoscendo la storia, ti posso dire con certezza che il problema che hai avuto sulla Exedy è dovuto al disco piegato (probabilmente perchè forzato durante il montaggio), o già piegato quando ti è arrivato.
Si vede chiaramente che l'apoggio avveniva su una minima parte periferica del disco.
Te lo dico perchè capita non di rado che l'inserimento del cambio venga forzato in malo modo, o peggio inserito avvitando le viti che lo tengono sul motore. E i risultati sono proprio quelli che hai sperimentato.
Ora non pensarci e goditi la frizione nuova!
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)