F1 2014

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felixvanpelt
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Re: F1 2014

Messaggio da felixvanpelt » martedì 8 aprile 2014, 22:28

Gianlukito ha scritto:eccolo: http://i1351.photobucket.com/albums/p78 ... e87364.png
eggrazziea... :asd

mi riferivo al 3-1, che su ferrari e renault è ben visibile, sul mercedes non sembra essercene traccia (la prima foto era proprio di una mercedes, la seconda di una force india) aggiungo altra foto force india:
Immagine


p.s.
ho letto anch'io qualcosa a rigurado della collocazione dei vari elementi della pu mercedes. c'è qualcosa di montato "anteriormente" (cioè verso il pilota) e che fa la grossa differenza, ma non mi ricordo se mgu mgk turbina o sadiocosa (p.s. non mi ricordo neppure se la turbina ha una collocazione fissa da regolamento oppure no, troppo casino quest'anno da ricordarsi)
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Gianlukito
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Re: F1 2014

Messaggio da Gianlukito » martedì 8 aprile 2014, 22:33

ok.. effettivamente i 3in1 mentre su Ferrari vanno in su, nel Mercedes escono bassissimi verso il basso..
dovrei averci azzeccato a sto giro: Immagine
la conformazione dei Mercedes è totalmente diversa e meno "classica" rispetto agli altri.. nel senso che si vede un tubo, punto, mentre gli altri si vedono bene quelli che noi chiamiamo collettori.
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Re: F1 2014

Messaggio da felixvanpelt » martedì 8 aprile 2014, 22:57

esatto, è quella conformazione così corta e dritta che mi ha stupito
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Re: F1 2014

Messaggio da Gianlukito » martedì 8 aprile 2014, 23:40

questi hanno lavorato bene... si sono inventi qualcosa di nuovo, cosa che alla Ferrari non accade mai, non rischiano o proprio non hanno inventiva.. bhoo.. Chissà l'Honda l'anno prossimo :amore
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felixvanpelt
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Re: F1 2014

Messaggio da felixvanpelt » mercoledì 9 aprile 2014, 2:40

brawn comprò un team per una sterlina, e poi... :angel

:azz :hd
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Re: F1 2014

Messaggio da simolude » mercoledì 9 aprile 2014, 8:29

Sembrano più dei collettori di aspirazione e non di scarico...mmm

Inviato dal mio simolumia utilizzando... boh, non mi ricordo.

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Re: F1 2014

Messaggio da Max Payne » mercoledì 9 aprile 2014, 8:41

Gianlukito ha scritto:eccolo: Immagine

comunque, personalmente il suono dei nuovi turbo a me piace (sentito dal vivo) e lo trovo anche molto più salutare :asd basterebbe che alzassero il volume dei microfoni della pista per la TV.. inoltre si sentono suoni, tipo lo stridio delle gomme, che prima venivano coperti dall'urlo degli aspirati.
Il mitico Lauda ha detto, dopo aver parlato con Ecclestone, che adesso modificheranno il tubo :roll per aumentare il rumore..
Si narra che il motore Mercedes sia superiore grazie anche ad una diversa collocazione dei motori elettrici e della turbina rispetto a Renault e Ferrari, e non potendo più modificare nulla come da regolamento, quest'anno sarà un casino per i non Mercedes :asd
vabbè che sono gusti, ma sembrano tante ducati messe insieme (cit. da qualcuno che nn ricordo :roll) nn è emozionante più come 4/5 anni fà....il rumone delle gommeda quello che ricordo nn si sono mai sentiti, solo in qualche super staccata o mega incidente, quest'anno si sente solo quello.....
#escilononsbagli

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Re: F1 2014

Messaggio da Gianlukito » mercoledì 9 aprile 2014, 10:13

felixvanpelt ha scritto: p.s.
ho letto anch'io qualcosa a rigurado della collocazione dei vari elementi della pu mercedes. c'è qualcosa di montato "anteriormente" (cioè verso il pilota) e che fa la grossa differenza, ma non mi ricordo se mgu mgk turbina o sadiocosa (p.s. non mi ricordo neppure se la turbina ha una collocazione fissa da regolamento oppure no, troppo casino quest'anno da ricordarsi)
Ecco svelato il segreto: Immagine
Nel numero di Autosprint in edicola c’è spiegato in dettaglio il segreto del motore Mercedes che spiega la sua disarmante superiorità. Ecco un estratto dell’articolo tratto dalla rivista in edicola.

Da dove nasce la disarmante superiorità del motore V6 turbo ibrido Mercedes? Il segreto adesso è finalmente stato svelato. Grazie ad immagini televisive che hanno mostrato la Mercedes priva del cofano motore, da una buona angolazione, si è potuto appurare una caratteristica tecnica davvero unica.

Ossia che il turbo è nettamente separato dal compressore, contrariamente a quanto accade di solito. Generalmente i due dispositivi sono integrati nella stessa struttura perché ovviamente il compressore viene azionato dalla turbina che ruota a 125.000 giri mediante un alberino di collegamento molto corto, per evitare possibili rotture. Sul V6 Mercedes invece, per ridurre la temperatura dell’aria che investe il compressore, il turbo sarebbe alloggiato, dietro il V6, come sui motori Renault e Ferrari, mentre il compressore è collocato dal lato opposto, dietro la parte finale della scocca. I due dispositivi sarebbero collegati da un alberino decisamente più lungo che passa in mezzo alla V del motore, dove si trova anche il dispositivo MGU-H, il motore elettrico che recupera energia dla flusso di calore della turbina.

Questa architettura, originale e forse più complessa, permette però al compressore di fornire aria più fresca perché più lontana dalla turbina incandescente, richiedendo nello stesso tempo un minore raffreddamento. Tutto ciò si ripercuote su una migliore combustione e su uno scambiatore di minori dimensioni, a tutto vantaggio della efficienza aerodinamica.

Questo è un vantaggio strutturale che non potrà essere colmato durante la stagione da Ferrari e Renault, perché i progetti dei motori sono stati “congelati” per regolamento e le uniche modifiche permesse sono quelle per migliorare l’affidabilità. Non è certo consentito variare la disposizione degli apparati legati al motore. Così non è un caso se oggi il motore Mercedes dispone di circa 70 cv più degli altri, grazie ad una unità MGU-H più efficiente e se consuma sensibilmente di meno. (segue…)

Nell’immagine qui sotto, da alcuni scatti “rubati” dal fotografo a cofani aperti, si vede un altro vantaggio della soluzione Mercedes del turbo sdoppiato dal compressore: i collettori di scarico del V6 tedesco, grazie alla separazione dei componenti, risultano anche più compatti rispetto a quelli di Ferrari e Renault. I flussi di gas fanno un percorso più breve per arrivare alla turbina (di conseguenza la muovono più rapidamente) e ne risulta anche una ulteriore compattezza del cofano a scopo aerodinamico.
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Re: F1 2014

Messaggio da gutmann » mercoledì 9 aprile 2014, 12:54

Sono davvero pazzeschi i collettori di scarico della Mercedes, a confronto, il Renault e il Ferrari sembrano motori di 20 anni prima.
Anche la trovata di separare la turbina e il compressore mi sembra pazzesca, possibile che nessuno mai lo abbia pensato? Anche in altre discipline dico, ovvero anche un elaboratore non so tipo Hennesey per dire. Dicono che in questo modo si migliora e semplifica il raffreddamento, ma ho i miei dubbi che sia questo l'effettivo vantaggio. Io credo che si siano concentrati sulla possibilità di mettere la MGU-H in mezzo. E' vero la lontananza di turbina e compressore costa in termini di peso e affidabilità (alberino più lungo), ma io penso che le due giranti non siano collegate in modo rigido e solidale, la MGU-H potrebbe fungere anche da frizione/differenziale. Pensate in uscita di curva se funzionasse solo la turbina e non il compressore; minor botta di coppia, minor consumo. Magari la coppia potrebbe essere troppo scarsa, e allora l'MGU-H ricaricato dai gas di scarico, alimenta direttamente l'ERS per dare la potenza necessaria in quel frangente. :goccia :maro :sedia :deserto

Gianlukito
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Re: F1 2014

Messaggio da Gianlukito » mercoledì 9 aprile 2014, 13:03

potrebbe essere un sacco di cose.. che casino :maro :maro
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Re: F1 2014

Messaggio da felixvanpelt » mercoledì 9 aprile 2014, 18:06

Gianlukito ha scritto: Nell’immagine qui sotto, da alcuni scatti “rubati” dal fotografo a cofani aperti, si vede un altro vantaggio della soluzione Mercedes del turbo sdoppiato dal compressore: i collettori di scarico del V6 tedesco, grazie alla separazione dei componenti, risultano anche più compatti rispetto a quelli di Ferrari e Renault. I flussi di gas fanno un percorso più breve per arrivare alla turbina (di conseguenza la muovono più rapidamente) e ne risulta anche una ulteriore compattezza del cofano a scopo aerodinamico.
ah ok, allora non ero io ubriaco :asd in pratica la disposizione originale dei componenti permette quegli scarichi così compatti :clap


news:

intanto dal bahrain (durante il secondo giorno di test):
Ferrari ends F1 testing early in Bahrain
Ferrari has suspended its testing in Bahrain early due to concerns over a chassis damaged during the race weekend

Ferrari has suspended its testing in Bahrain early on Wednesday due to concerns over a chassis damaged during Kimi Raikkonen's race weekend.

The team has been running Raikkonen's chassis, but believes it may have been damaged during an excursion over a large kerb at Turn 4 during FP1 on Friday. At the time of the incident, Ferrari believed that only the floor had been broken, but it now has found issues with the chassis itself.
:clap :clap :clap :clap :clap
bravi bravi e bravi....
5 giorni per accorgersi che un telaio è rotto
e fai correre raikkonen per qualifiche e gara con un talaio rotto

:azz :sbonk :masc :vom :eek

vabbè, non commento oltre
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Re: F1 2014

Messaggio da Gianlukito » mercoledì 9 aprile 2014, 21:53

si guarda... No comment.. :morte
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Re: F1 2014

Messaggio da BubiChan » venerdì 11 aprile 2014, 11:03

Maldonado è il mio nuovo idolo ASSOLUTO.

Molto prima di Gutierrez...team radio Toro Rosso, Vergne con l'ingegnere

JEV: “Quel ragazzo della Lotus è pazzo. Non so chi fosse. Assolutamente fuori di testa!
TR: “Ricevuto, box”
JEV: “Quel ragazzo ha cercato di uccidermi!”

:roll :roll :roll
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Re: F1 2014

Messaggio da alepwc » venerdì 11 aprile 2014, 13:54

Immagine

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Re: F1 2014

Messaggio da POPOHELL » lunedì 14 aprile 2014, 12:27

ormai fan ridere....
domenicali si e' dimesso :teach

http://www.gazzetta.it/Formula-1/14-04- ... 1753.shtml
SAN BREMBO FRENA PER NOI

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Re: F1 2014

Messaggio da LuFo R » lunedì 14 aprile 2014, 14:45

buona l'idea, ma ho seriamente taaaaanti dubbi sul sostituto.

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Re: F1 2014

Messaggio da simolude » lunedì 14 aprile 2014, 18:33

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Inviato dal mio simolumia utilizzando... boh, non mi ricordo.

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Re: F1 2014

Messaggio da felixvanpelt » lunedì 14 aprile 2014, 18:49

POPOHELL ha scritto: domenicali si e' dimesso :teach
si è dimesso quando ha trovato uno scatolone con le sue cose in un angolo vicino alla portineria :teach

(anche aldo costa si dimise a causa di uno scatolone :azz e come sappiamo l'eleganza è una qualità tutta italiana...)

LuFo R ha scritto:buona l'idea, ma ho seriamente taaaaanti dubbi sul sostituto.
hai sentito anche tu le voci che parlano di un possibile ritorno di briatore in formula uno? :sese
(l'attuale incaricato lo vedo un po' fuori luogo, considerato che la f1 di oggi tritura gente con millenni di esperienza... bàh)
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Re: F1 2014

Messaggio da Gianlukito » lunedì 14 aprile 2014, 20:07

LuFo R ha scritto:buona l'idea, ma ho seriamente taaaaanti dubbi sul sostituto.
si vero, ma peggio di lui credo in pochi riescano a fare..

"Grande" mossa della Ferrari che da un segno importante :bow
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Re: F1 2014

Messaggio da BubiChan » giovedì 17 aprile 2014, 10:51

autosprint ha scritto:Il nome di Marco Mattiacci, da 15 anni in Ferrari e con trascorsi di successo in Estremo Oriente e negli USA e tra l’altro conosciuto anche da John Elkann e ben noto a tutti, è venuto fuori quasi subito. A Montezemolo andava bene perché è espressione della managerialità interna Ferrari, a Marchionne andava bene perché non è un tecnico, ma un manager di prodotto e marketing, così simile a quel Luca De Meo che è stato uno dei suoi pupilli in Fiat e uno degli uomini chiave del rilancio commerciale e soprattutto d’immagine del marchio torinese (tanto è vero che poi è stato strappato alla Fiat dall’Audi)

Ditemi che Alberto Sabbatini scrive ANTANI.

Un genio del marketing a capo di una squadra F1---SSSSSSSSi ok, bene .-.
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