Regolazione camber posteriore

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Regolazione camber posteriore

Messaggio da pavo88 » mercoledì 2 aprile 2014, 21:06

Essendo ignorante in materia vi pongo questo quesito: in varie foto su Internet di auto pistolate e su varie auto viste nei trackday, ho notato che molti tendono a camberare molto l'anteriore ( ovviamente ) e viceversa raddrizzare il posteriore, facendo in pratica il contrario degli angoli stock.. Perché? Cosa comporta diminuire il camber post? Rende il culo piu' svelto o più piantato? Io direi la seconda...

Illuminatemi... :bow
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 2 aprile 2014, 21:18

:sosp

Cioè secondo te si aumenta il camber davanti per sottosterzare?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da pavo88 » mercoledì 2 aprile 2014, 21:20

da cosa hai inteso questo? Io intendevo il contrario quando ho detto che si aumenta l'anteriore...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da pavo88 » mercoledì 2 aprile 2014, 21:21

Io ho chiesto perché si tende a raddrizzaree, anche molto, il posteriore...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

Paul88
Avatar utente
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 4 settembre 2011, 12:21

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da Paul88 » mercoledì 2 aprile 2014, 21:25

Dipende da come vuoi la macchina, le regolazioni cambiano da auto ad auto, dal modo di guida e dalle gomme.
Se togli camber dietro, l'auto tende a sovrasterzare di più perchè in appoggio la gomma non va a lavorare bene. Poi molto fa la convergenza più aperta o più chiusa.
Che si tolga camber rispetto all'originale mi sembra strano, poi tante teste tante idee!

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da pavo88 » mercoledì 2 aprile 2014, 21:50

Ho visto che si tende a camberare molto il davanti e fin lì ok, ma mi domandavo appunto che effetto avesse sull'auto diminuire il camber posteriore...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da Toro-R » mercoledì 2 aprile 2014, 22:06

Ma chi lo diminuisce ?? :sosp
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da pavo88 » mercoledì 2 aprile 2014, 22:13

Non ho link sottomano, ma mi sembrava che anche tu mi avessi detto di diminuire il camber post fino a -1.5, mi sbaglio?

Io adesso sto a -2 davanti e -2.4 dietro...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da Toro-R » giovedì 3 aprile 2014, 0:37

Il mio era cosi per via dell'abbassamento.

Certo che avere piu camber dietro che davanti su un auto del genere e TA non è il massimo per la guida.

Cacolando che poi l'EP3 dietro è fermissima :asd
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Ceck
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2274
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 19:13

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da Ceck » giovedì 3 aprile 2014, 1:36

Si parte prima (anche se come dice paul dipende dall'auto, gomme, guida, carico...)
Molti gonfiano le gomme dietro a pressione alta cosi copiano di meno e parte prima, e fa chiudere l'anteriore
ho un'integra e mezza ep3

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da pavo88 » giovedì 3 aprile 2014, 8:16

Toro-R ha scritto:Il mio era cosi per via dell'abbassamento.

Certo che avere piu camber dietro che davanti su un auto del genere e TA non è il massimo per la guida.

Cacolando che poi l'EP3 dietro è fermissima :asd
Questo e' quello che volevo sapere, togliendo camber dietro l'auto si muove di più o si pianta?
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

JG_tiranium
Avatar utente
Messaggi: 832
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:34

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da JG_tiranium » giovedì 3 aprile 2014, 8:26

considera che io non ho mai preso un camber kit per il posteriore perchè mi trovo molto bene com'è ora senza averlo toccato; -1.5° se aumentassi diciamo a -2.5° il posteriore sarebbe più piantato e la macchina andrebbe in sottosterzo, mentre così in ingresso curva il dietro parte quel poco che basta ad aiutare a chiudere la curva.. all'anteriore invece sto a -3°
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da pavo88 » giovedì 3 aprile 2014, 9:12

ok, quindi anche io dovrei fare una cosa simile, togliere un grado di camber dietro in pratica...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da LuFo R » giovedì 3 aprile 2014, 9:39

ma stavi guardando auto TA o TP?

POPOHELL
Avatar utente
Messaggi: 790
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:34
Località: valli del pasubio (VI)
Contatta:

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da POPOHELL » giovedì 3 aprile 2014, 9:45

tp camber ant quanto serve e post non oltre il 0,6 perche' si perde troppo grip in uscita di curva

ta camber ant quanto basta e post anche 3 per lato puo' andar bene... dipende da uno come guida,dalla spalla e larghezza della gomma e da quanto la si vuol far scivolare per chiudere le curve
SAN BREMBO FRENA PER NOI

JG_tiranium
Avatar utente
Messaggi: 832
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:34

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da JG_tiranium » giovedì 3 aprile 2014, 10:07

"quanto serve e quanto basta" quanto fa in gradi?
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

Ceck
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2274
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 19:13

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da Ceck » giovedì 3 aprile 2014, 11:57

anche -5° con A048
ho un'integra e mezza ep3

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da pavo88 » giovedì 3 aprile 2014, 12:38

LuFo R ha scritto:ma stavi guardando auto TA o TP?
Parlo di ta, anche nei rally fanno così, penso appunto per aver un retrotreno veloce...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da LuFo R » giovedì 3 aprile 2014, 12:43

si nei relli hanno bisogno di scomporre il posteriore. In pista non è proprio così.

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: Regolazione camber posteriore

Messaggio da pavo88 » giovedì 3 aprile 2014, 12:45

nel caso del furgopizza non saprei... :asd
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

Rispondi