Regolazione camber posteriore
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Regolazione camber posteriore
Essendo ignorante in materia vi pongo questo quesito: in varie foto su Internet di auto pistolate e su varie auto viste nei trackday, ho notato che molti tendono a camberare molto l'anteriore ( ovviamente ) e viceversa raddrizzare il posteriore, facendo in pratica il contrario degli angoli stock.. Perché? Cosa comporta diminuire il camber post? Rende il culo piu' svelto o più piantato? Io direi la seconda...
Illuminatemi...
Illuminatemi...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Regolazione camber posteriore
Cioè secondo te si aumenta il camber davanti per sottosterzare?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: Regolazione camber posteriore
da cosa hai inteso questo? Io intendevo il contrario quando ho detto che si aumenta l'anteriore...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: Regolazione camber posteriore
Io ho chiesto perché si tende a raddrizzaree, anche molto, il posteriore...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- Paul88
- Messaggi: 1036
- Iscritto il: domenica 4 settembre 2011, 12:21
Re: Regolazione camber posteriore
Dipende da come vuoi la macchina, le regolazioni cambiano da auto ad auto, dal modo di guida e dalle gomme.
Se togli camber dietro, l'auto tende a sovrasterzare di più perchè in appoggio la gomma non va a lavorare bene. Poi molto fa la convergenza più aperta o più chiusa.
Che si tolga camber rispetto all'originale mi sembra strano, poi tante teste tante idee!
Se togli camber dietro, l'auto tende a sovrasterzare di più perchè in appoggio la gomma non va a lavorare bene. Poi molto fa la convergenza più aperta o più chiusa.
Che si tolga camber rispetto all'originale mi sembra strano, poi tante teste tante idee!
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: Regolazione camber posteriore
Ho visto che si tende a camberare molto il davanti e fin lì ok, ma mi domandavo appunto che effetto avesse sull'auto diminuire il camber posteriore...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- Toro-R
- HCI member
- Messaggi: 7923
- Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
- Località: Lugano(CH)
Re: Regolazione camber posteriore
Ma chi lo diminuisce ??
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: Regolazione camber posteriore
Non ho link sottomano, ma mi sembrava che anche tu mi avessi detto di diminuire il camber post fino a -1.5, mi sbaglio?
Io adesso sto a -2 davanti e -2.4 dietro...
Io adesso sto a -2 davanti e -2.4 dietro...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- Toro-R
- HCI member
- Messaggi: 7923
- Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
- Località: Lugano(CH)
Re: Regolazione camber posteriore
Il mio era cosi per via dell'abbassamento.
Certo che avere piu camber dietro che davanti su un auto del genere e TA non è il massimo per la guida.
Cacolando che poi l'EP3 dietro è fermissima
Certo che avere piu camber dietro che davanti su un auto del genere e TA non è il massimo per la guida.
Cacolando che poi l'EP3 dietro è fermissima
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
- Ceck
- HCI member
- Messaggi: 2274
- Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 19:13
Re: Regolazione camber posteriore
Si parte prima (anche se come dice paul dipende dall'auto, gomme, guida, carico...)
Molti gonfiano le gomme dietro a pressione alta cosi copiano di meno e parte prima, e fa chiudere l'anteriore
Molti gonfiano le gomme dietro a pressione alta cosi copiano di meno e parte prima, e fa chiudere l'anteriore
ho un'integra e mezza ep3
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: Regolazione camber posteriore
Questo e' quello che volevo sapere, togliendo camber dietro l'auto si muove di più o si pianta?Toro-R ha scritto:Il mio era cosi per via dell'abbassamento.
Certo che avere piu camber dietro che davanti su un auto del genere e TA non è il massimo per la guida.
Cacolando che poi l'EP3 dietro è fermissima
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- JG_tiranium
- Messaggi: 832
- Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:34
Re: Regolazione camber posteriore
considera che io non ho mai preso un camber kit per il posteriore perchè mi trovo molto bene com'è ora senza averlo toccato; -1.5° se aumentassi diciamo a -2.5° il posteriore sarebbe più piantato e la macchina andrebbe in sottosterzo, mentre così in ingresso curva il dietro parte quel poco che basta ad aiutare a chiudere la curva.. all'anteriore invece sto a -3°
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: Regolazione camber posteriore
ok, quindi anche io dovrei fare una cosa simile, togliere un grado di camber dietro in pratica...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: Regolazione camber posteriore
ma stavi guardando auto TA o TP?
- POPOHELL
- Messaggi: 790
- Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:34
- Località: valli del pasubio (VI)
- Contatta:
Re: Regolazione camber posteriore
tp camber ant quanto serve e post non oltre il 0,6 perche' si perde troppo grip in uscita di curva
ta camber ant quanto basta e post anche 3 per lato puo' andar bene... dipende da uno come guida,dalla spalla e larghezza della gomma e da quanto la si vuol far scivolare per chiudere le curve
ta camber ant quanto basta e post anche 3 per lato puo' andar bene... dipende da uno come guida,dalla spalla e larghezza della gomma e da quanto la si vuol far scivolare per chiudere le curve
SAN BREMBO FRENA PER NOI
- JG_tiranium
- Messaggi: 832
- Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:34
Re: Regolazione camber posteriore
"quanto serve e quanto basta" quanto fa in gradi?
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered
- Ceck
- HCI member
- Messaggi: 2274
- Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 19:13
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: Regolazione camber posteriore
Parlo di ta, anche nei rally fanno così, penso appunto per aver un retrotreno veloce...LuFo R ha scritto:ma stavi guardando auto TA o TP?
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: Regolazione camber posteriore
si nei relli hanno bisogno di scomporre il posteriore. In pista non è proprio così.
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: Regolazione camber posteriore
nel caso del furgopizza non saprei...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party