Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
contectr

Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti

Messaggio da contectr » venerdì 28 marzo 2014, 18:35

Innanzitutto bisogna guardare il grafico di portata della pompa in relazione alla pressione del carburante applicata.
Con questa frase si chiarisce tutto in quanto la pompa stock dentro il serbatoio principale avrà una funzione solo di trasferimento e quindi essendo a 0 pressione o poco similare avrà portata molto più elevata rispetto alla pompa che dallo swirl preleva il carburante ed alimenta il rail con la pressione di 3-3.5 bar costanti.
Per esempio la pompa stock del K20 è una pompa da circa 200 lt/h in modalità di trasferimento mentre una walbro 255 lph a 43.5 psi è una pompa con una portata di circa 190-200 lph.
Inoltre bisogna considerare che dal rail una buona quantità di carburante ( se il sistema è dimensionato correttamente ) è comunque in ritorno sino allo swirl.
Io ho utilizzato uno swirl comunemente in commercio in alluminio senza troppe pretese. Gli swirl più belli e anche costosi hanno la pompa interna con il cestello in modo da non avere la pompa che "ronza" in giro per l'auto. Questione di gusti..
Credo che le cose debbano essere il più semplici possibili per la funzione che devono svolgere a tutto vantaggio dell'affidabilità :good
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » venerdì 28 marzo 2014, 19:02

Domanda da talebano, perché invece di girare coi serbatoi vuoti non girate coi serbatoi, non dico pieni, ma quasi?

Non ditemi il peso perché mi auto banno... :shock
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 28 marzo 2014, 19:26

Puoi girare appunto con il pieno , ma a metà turno ti trovi in alcuni casi a metà serbatoio ed in alcune curve non pesca carburante. Ovvio con le gomme stradali e assetto di serie non ti capiterà mai molto probabilmente, ma con semislick e un assetto decente atto a incrementare la tenuta della strada e quindi le accelerazioni laterali, il carburante si sposta molto più facilmente nel serbatoio evidenziando il problema.
Il carburante si sposta più facilmente nel serbatoio rispetto all'olio motore nella coppa!!!!!!
Oltre a questo il peso..tra un serbatoio pieno (50 lt ) e un sebatoio in riserva (10 litri) se fosse acqua pura e con tale nome si intente acqua priva di sostanze disciole sarebbero circa 40 Kg di peso. Trattandosi di benzina che ha un peso specifico inferiore credo siamo intorno ai 30 Kg.
Il peso al di là del rapporto peso / potenza , si fà sentire nell'handling dell'auto. Un'auto più leggera a parità dei componenti delle sospensioni (ruote, assetto ecc) stressa in maniera minore appunto questi organi dando la possibilità di avere una guida più estrema.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

JG_tiranium

Messaggio da JG_tiranium » venerdì 28 marzo 2014, 20:26

30 litri di carburante pesano 21 kg, che sbattono a destra e sinistra scomponendo il culo, Cmq autobannati, le nostre Honda aspirate vanno alleggerite altrimenti avrei una golf TDI
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

berga12

Messaggio da berga12 » venerdì 28 marzo 2014, 21:46

E diciamone un'altra.

quanti di voi vanno in autodromo per l'autostrada, ci arrivano con mezzo pieno e pretendono di girare? tanti.

io ora ho una vettura turbo e in due turni mi faccio fuori mezzo serbatoio come ridere.

mi scoccia dover dire "ok non giro più perchè non voglio andare a fare benzina" e non voglio rischiare vuoti o smagrimenti.

l'Altro fattore è ben spiegato da Conte, anche con mezzo pieno o full la benzina andando a destra e sinistra "schiuma" o fa micro bolle che sopratutto con metà serbatoio vengono pescate con minimi smagrimenti alla lunga dannosi.

il "kit" per fare il tutto va dai 350 ai 500 euro secondo me, esclusa installazione se uno se lo fa da solo.

MAXIME 01

Messaggio da MAXIME 01 » venerdì 28 marzo 2014, 22:10

le swirl possono essere dotate di un ritorno come alcuni rail.. quindi la pompa più potente andrà immersa e la meno potente andrà esterna

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » venerdì 28 marzo 2014, 22:53

Sti c@zzi se bevono le vostre auto ahah...

Scherzi a parte andres, davvero senti il culo muoversi per gli spostamenti della benza o e' un discorso ipotetico? :sosp

La mia domanda comunque ragazzi era diciamo ironica, posso capire i problemi che possono sorgere nei vostri casi... E' un lavoro interessante, uno di quelli che mi spinge sempre di più ad avere una car solo pista per poterci mettere le mani come voglio... :amore
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » sabato 29 marzo 2014, 12:43

contectr ha scritto:Innanzitutto bisogna guardare il grafico di portata della pompa in relazione alla pressione del carburante applicata.
Con questa frase si chiarisce tutto in quanto la pompa stock dentro il serbatoio principale avrà una funzione solo di trasferimento e quindi essendo a 0 pressione o poco similare avrà portata molto più elevata rispetto alla pompa che dallo swirl preleva il carburante ed alimenta il rail con la pressione di 3-3.5 bar costanti.
Per esempio la pompa stock del K20 è una pompa da circa 200 lt/h in modalità di trasferimento mentre una walbro 255 lph a 43.5 psi è una pompa con una portata di circa 190-200 lph.
Inoltre bisogna considerare che dal rail una buona quantità di carburante ( se il sistema è dimensionato correttamente ) è comunque in ritorno sino allo swirl.
Io ho utilizzato uno swirl comunemente in commercio in alluminio senza troppe pretese. Gli swirl più belli e anche costosi hanno la pompa interna con il cestello in modo da non avere la pompa che "ronza" in giro per l'auto. Questione di gusti..
Credo che le cose debbano essere il più semplici possibili per la funzione che devono svolgere a tutto vantaggio dell'affidabilità :good
avete qualche link interessante per i kit già pronti? gusto per farsi una idea...

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » sabato 29 marzo 2014, 16:08

scusate ma mettere delle paratie nel serbatoio, come fate per quello dell'olio non è fattibile?
1° autorizzato ufficiale da Manzo per l'uso dell'old!

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » sabato 29 marzo 2014, 17:30

non credo sia così alla mano togliere il serbatoio aprirlo, montare delle paratie, richiuderlo e rimontare il tutto...

senza contare che su quelli in plastica penso sia impossibile....
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » domenica 30 marzo 2014, 0:06

Perché comprare tubi, pompe esterne, fare cablaggi, serbatoio aggiuntivo dovendo probabilmente togliere almeno la seduta posteriore è meno alla mano...sinceramente tra o due se mettere le paratie portasse realmente beneficio le sceglierei sicuramente al serbatoio aggiuntivo...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » domenica 30 marzo 2014, 1:14

bè penso che se si arrivi a questo tutto quello che è dietro i sedili anteriori fà peso.....

quindi ci si troverebbe con una distesa di telaio nudo dove appoggiare sto cosopompa :asd

non penso che su un auto stradale (e per stradale intendo che vede più strada che pista) sia necessario....
lo vedo bene su mezzi tipo il crx di tony/lufo o l ep3 di conte per esempio... ma non su mezzi daily use...

p.s. manzo non fà testo.... :asd
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 30 marzo 2014, 1:24

Sbagli, la swirl pot sta bene anche sulle auto da giardino :teach
Cmq questo Ě appunto un tipo di Topic per auto con un determinato uso

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » domenica 30 marzo 2014, 21:43

A bhe allora si.. Io pensavo, visto l' interesse generale che qualcuno lo volesse mettere su una macchina da tutti i giorni e pista ogni tanto...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 31 marzo 2014, 11:31

Nei serbatoi in plastica come le fissiamo le paratie?!
Montare le paratie in un serbatoio in metallo significa aprire i due gusci (dissaldarlo), montarle, richiudere i gusci e fare il rivestimento interno con gli appositi prodotti.
Forse costa meno fatica e soldi una swirl.
Kit pronti non ne esistono a parte le tanichette..bisogna costruirsi tutto ;-)

palmieriteam

Messaggio da palmieriteam » venerdì 4 aprile 2014, 12:43

ma non sarebbe possibile mettere una nuorice dentro il serbatoglio oem ?

berga12

Messaggio da berga12 » venerdì 4 aprile 2014, 12:59

a volte si mettono delle paratie attorno al pozzetto, che per la mia esperienza con l'auto di prima, non servono ad un tubo...

se uno ha voglia di aprire il serbatoio può creare l'impianto internamente, ma poi ci sono i soliti problemi di saldatura, coibentazione, trattamenti etc...

farlo esterno, tipo dentro la ruota di scorta o su un fianchetto sembra piuttosto semplice.

Sto pensando se fosse fattibile un Kit da comprare in gruppo... :ehm

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 4 aprile 2014, 13:04

Nel serbatoio OEM ci vorrebbero delle paratie mobili, imho :angel
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Rispondi