Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
- berga12
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Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
Riprendo una discussione dal topic di Conte sul suo W.I.P.
"Lo swirl pot funziona in maniera molto semplice.
All'interno del sebatoio originale (stock ) puoi lasciare la pompa di serie poichè d'ora in poi avrà la funzione di pompa di trasferta. Cioè porterà il carburante dal sebatoio principale allo swirl pot.
La pompa esterna preleva il carburante dallo swirl pot e lo invia al motore (rail iniettori).
Il ritorno dal rail iniettori va nello swirl pot.
Il tubo più alto è il ritorno dallo swirl pot al serbatoio principale. "
Questa è la base per costruirsi una Nourice, o swirl pot, praticamente un serbatoio addizzionale piccolo e sempre pieno dentro al baule in una tanica in acciaio inox fatta appositamente, questo permette di viaggiare in condizioni di bassissimo carico di carburante evitando i fastidiosi vuoti di erogazione dovuti allo sbattimento della benzina che crea schiume e vuoti di pescaggio.
Di norma le nourice interne al serbatoio servono molto a poco.
esempio di tanica:
costa sui 150euro circa da 2,5 litri, ma è possibile farsela artigianalmente con le dovute competenze.
l'applicazione pratica la si può vedere dal W.i.p di Conte.
"Lo swirl pot funziona in maniera molto semplice.
All'interno del sebatoio originale (stock ) puoi lasciare la pompa di serie poichè d'ora in poi avrà la funzione di pompa di trasferta. Cioè porterà il carburante dal sebatoio principale allo swirl pot.
La pompa esterna preleva il carburante dallo swirl pot e lo invia al motore (rail iniettori).
Il ritorno dal rail iniettori va nello swirl pot.
Il tubo più alto è il ritorno dallo swirl pot al serbatoio principale. "
Questa è la base per costruirsi una Nourice, o swirl pot, praticamente un serbatoio addizzionale piccolo e sempre pieno dentro al baule in una tanica in acciaio inox fatta appositamente, questo permette di viaggiare in condizioni di bassissimo carico di carburante evitando i fastidiosi vuoti di erogazione dovuti allo sbattimento della benzina che crea schiume e vuoti di pescaggio.
Di norma le nourice interne al serbatoio servono molto a poco.
esempio di tanica:
costa sui 150euro circa da 2,5 litri, ma è possibile farsela artigianalmente con le dovute competenze.
l'applicazione pratica la si può vedere dal W.i.p di Conte.
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andrea_crx
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
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- berga12
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
c'è da valutare la dimensione del serbatoio, vedo che vanno da 1 litro ai 4-5 litri.
quanto consuma la vostra ciccia?
quanto consuma la vostra ciccia?
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alex_novi
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
Ci sono le spugne apposta per il serbatoio appunto per evitare questo fenomeno, è molto più semplice che aggiungere un'altra pompa e un secondo serbatoio.
- berga12
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
so che le spugne hanno una durata e tendono a "marcire" e/o perdere pezzi che possono intasare la pompa, serve una manutenzione notevole...
isn't it?
isn't it?
- victorpapa
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
In bocca al lupoun serbatoio addizzionale piccolo e sempre pieno dentro al baule
- JG_tiranium
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
Qualcuno spiega la storia delle spugne? Come soluzione temporanea finché non faccio il lavoro grosso...
E cioè buttare via quel orrido serbatoio stock pesante e metterne uno leggero meno capiente con l'esterno ausiliario.
E cioè buttare via quel orrido serbatoio stock pesante e metterne uno leggero meno capiente con l'esterno ausiliario.
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- berga12
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
Victor qual'è il problema? forse vedi il problema perchè voi avete auto a 2 volumi, quindi con baule aperto, in questo caso si può mettere il serbatoio addizzionale staffato nel sottoscocca vicino al serbatoio originale trovando un buco di due litri, oppure si può fare qualcosa che non infici sulla sicurezza.
su auto coupè si monta un frangifiamma e si eliminano moquette etc etc.
JG potrei dirti che Rallyshop fa un servizio di riempimento: http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... s_id=18379
ma secondo me se vai in un negozio fornito compri la spugna a metratura, apri il tuo serbatoio e la ficchi dentro dal pozzetto, o va tagliato poi risaldato.
su auto coupè si monta un frangifiamma e si eliminano moquette etc etc.
JG potrei dirti che Rallyshop fa un servizio di riempimento: http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... s_id=18379
ma secondo me se vai in un negozio fornito compri la spugna a metratura, apri il tuo serbatoio e la ficchi dentro dal pozzetto, o va tagliato poi risaldato.
- victorpapa
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
Si Si per carità la soluzione sicura si trova pure, ma mi domando se lo sbatti vale i vantaggi che si possono avere
- victorpapa
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
Si Si per carità la soluzione sicura si trova pure, ma mi domando se lo sbatti vale i vantaggi che si possono avere
- berga12
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
entrare in pista con poco carburante e non avere problemi di pescaggio, vuoti di erogazione, smagrimenti improvvisi ad alti RPM, riduzione dei gas nel serbatoio etc.
Lo sbattimento è limitato al costo delle apparecchiature, il montaggio è relativamente semplice.
Altri Pro-Con?
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
Io sinceramente non ho capito il senso di questo thread.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- berga12
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
Sgarboman ha scritto:Io sinceramente non ho capito il senso di questo thread.
Parlare dell'argomento in questione separato dal WIP di Conte, richiesto esplicitamente da Lufo potendo essere un'argomento interessante in "discussioni tecniche" per i pistaioli.
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
Occapito adesso.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
Sgarboman ha scritto:Io sinceramente non ho capito
CRX 100% STOCK.
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
visto si tratta di un rpoblema che abbiamo in tanti, trovare una soluzione semplice non mi pare di poco interesse.
- contectr
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
La spugna da inserire nel serbatoio viene usata in competizioni dove non è possibile per regolamento montare uno swirl pot. Purtroppo la spugna "risolve" in "parte" il problema che comunque si presenta lo stesso soprattuto in caso di forti accelerazioni laterali.
La spugna non tende a marcire ma proprio và in mille pezzetti venendo aspirata dalla pompa con le relative conseguenze ( bloccaggio iniettori ecc ecc.) In molti casi i residui da spugna sono talmente annidati all'interno del serbatoio che nemmeno un lavaggio decente riesce a ripulirlo costringendo alla sostituzione dello stesso (serbatoi con paratie in ferro).
Sulle Lotus dove il problema di pescaggio carburante è cronico (serbatoio stretto e largo con bocchettone di immissione a destra) sopratutto nelle curve a sinistra (Varano, imola, Vallelunga ecc) monto sempre uno swirl con pompa esterna a chi usa l'auto per track day. Ultimamente stò campionando e rilevando che anche nell'uso "gita da passi di montagna" esiste il problema.
Se vuoi un pagliativo, metti pure la spugna ma ti ritroverai coi problemi collaterali dopo oltre al fatto di aver diminuito la capacità del serbatoio e di non poco.
Per me lo swirl è diventato un optional obbligatorio che propongo sempre ai clienti, sopratutto a chi vuole correre e vuole preservare il motore.
Spesso non ci si accorge ma nelle curve dove comunque sembra pescare lo stesso in verità la benzina arriva agli iniettori piena di piccolissime bolle d'aria. La carburazione si smagrisce di un pochino ( 1-2 punti di AFR) tale per cui non ci sono vistosi cali di potenza, le temperature salgono e il pistone sul lato aspirazione si scioglie come neve al sole. Ovvio questo fenomeno è istantaneo sui motori sovralimentati , mentre sui motori aspirati richiede più o meno giri di pista nelle medesime condizioni per rovinare il motore.
La spugna non tende a marcire ma proprio và in mille pezzetti venendo aspirata dalla pompa con le relative conseguenze ( bloccaggio iniettori ecc ecc.) In molti casi i residui da spugna sono talmente annidati all'interno del serbatoio che nemmeno un lavaggio decente riesce a ripulirlo costringendo alla sostituzione dello stesso (serbatoi con paratie in ferro).
Sulle Lotus dove il problema di pescaggio carburante è cronico (serbatoio stretto e largo con bocchettone di immissione a destra) sopratutto nelle curve a sinistra (Varano, imola, Vallelunga ecc) monto sempre uno swirl con pompa esterna a chi usa l'auto per track day. Ultimamente stò campionando e rilevando che anche nell'uso "gita da passi di montagna" esiste il problema.
Se vuoi un pagliativo, metti pure la spugna ma ti ritroverai coi problemi collaterali dopo oltre al fatto di aver diminuito la capacità del serbatoio e di non poco.
Per me lo swirl è diventato un optional obbligatorio che propongo sempre ai clienti, sopratutto a chi vuole correre e vuole preservare il motore.
Spesso non ci si accorge ma nelle curve dove comunque sembra pescare lo stesso in verità la benzina arriva agli iniettori piena di piccolissime bolle d'aria. La carburazione si smagrisce di un pochino ( 1-2 punti di AFR) tale per cui non ci sono vistosi cali di potenza, le temperature salgono e il pistone sul lato aspirazione si scioglie come neve al sole. Ovvio questo fenomeno è istantaneo sui motori sovralimentati , mentre sui motori aspirati richiede più o meno giri di pista nelle medesime condizioni per rovinare il motore.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- berga12
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
Conte usi bosh 044 300l/h ?
il contenitore te lo sei fatto per conto tuo o hai preso un kit pronto? Inox o Alu?
la tua spiegazione è molto precisa, e il discorso dello smagrimento seppur di poco spero sia preso in considerazione da tutti i pistaioli.
il contenitore te lo sei fatto per conto tuo o hai preso un kit pronto? Inox o Alu?
la tua spiegazione è molto precisa, e il discorso dello smagrimento seppur di poco spero sia preso in considerazione da tutti i pistaioli.
- palmieriteam
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- Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14
Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
É un tema interessante
Non mi convince una cosa,
La pompa oem se ha una portata inferiore a quella esterna, come fá poi a stargli dietro?
Non potrebbero esserci momenti nei quali arrivi a svuotarsi lo swirl pot?
Non mi convince una cosa,
La pompa oem se ha una portata inferiore a quella esterna, come fá poi a stargli dietro?
Non potrebbero esserci momenti nei quali arrivi a svuotarsi lo swirl pot?
- JG_tiranium
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Re: Nourice o Swirl pot - Serbatoio aggiuntivo per evitare vuoti
Avendo una pompa che parte dalla nourice al motore da 255 l/h quindi superiore alla stock, almeno sul mio motore è impossibile saturarla, quindi non consumerà mai 255 litri in un ora, ma neanche la metà. Quindi la swirl non si svuoterà.
Domanda: se costruisco artigianalmente la nourice, e ci fisso dentro il cestello di serie con dentro l'attuale walbro 255 e la nourice l'alimento con la pompa originale può funzionare?
Domanda: se costruisco artigianalmente la nourice, e ci fisso dentro il cestello di serie con dentro l'attuale walbro 255 e la nourice l'alimento con la pompa originale può funzionare?
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