Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
Mi spieghi come funziona il deviatore nelle sue varie posizioni?
Il cavo del + perchè non lo hai isolato? Mi pare leggermente SPAVENTOSAMENTE vicino al quello del -
Il cavo del + perchè non lo hai isolato? Mi pare leggermente SPAVENTOSAMENTE vicino al quello del -
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- gas guzzler
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
dove li vedi i cavi del + e del - vicini??
al devio arrivano sempre TUTTI cavi positivi! forse crea confusione il fatto che siano rossi e neri?
avevo del cavo da 70mm2 con sola guaina nera ed ho usato quello... quelli rossi che si vedono sono uno del motorino avviamento, e l'altro il + del verro...
il deviatore funziona che quando è selezionato OFF, ogni polo è isolato dagli altri due...
quando è selezionato 1, il polo 1 e COM sono collegati, e il 2 è isolato...
quando è selezionato 2, il polo 2 e COM sono collegati, e l'1 è isolato...
quando è selezionato ALL, è tutto in collegamento, 1, 2, e COM...
arrivando però i cavi PRIMA alle batterie, queste sono, giustamente, sempre sotto tensione. solo il verro, che è collegato al devio (2) riceve corrente solo se selezionato di proposito.
dico giustamente perché a mio modo di vedere, in un collegamento di questo tipo, con la possibilità di separare TUTTI i servizi della macchina dall'avviamento, non avrebbe senso escludere completamente le batterie...
al devio arrivano sempre TUTTI cavi positivi! forse crea confusione il fatto che siano rossi e neri?
avevo del cavo da 70mm2 con sola guaina nera ed ho usato quello... quelli rossi che si vedono sono uno del motorino avviamento, e l'altro il + del verro...
il deviatore funziona che quando è selezionato OFF, ogni polo è isolato dagli altri due...
quando è selezionato 1, il polo 1 e COM sono collegati, e il 2 è isolato...
quando è selezionato 2, il polo 2 e COM sono collegati, e l'1 è isolato...
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arrivando però i cavi PRIMA alle batterie, queste sono, giustamente, sempre sotto tensione. solo il verro, che è collegato al devio (2) riceve corrente solo se selezionato di proposito.
dico giustamente perché a mio modo di vedere, in un collegamento di questo tipo, con la possibilità di separare TUTTI i servizi della macchina dall'avviamento, non avrebbe senso escludere completamente le batterie...
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
Stupidamente pensavo che ci dovesse arrivare un negativo al deviatore.
Ma quindi sulla posizione OFF stacchi tutte e due le batterie?
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
le stacco nel senso che le disaccoppio l'una dall'altra, ma non che le stacco totalmente dall'impianto!
a me occorre avere i servizi che possano funzionare fino ad arrivare a scaricare del tutto una batta, garantendo sempre l'avviamento con l'altra.
mettendo su OFF si attinge corrente da una, senza toccare l'altra.
per escludere totalmente le batterie dall'impianto bisognerebbe collegare tutto l'assorbimento possibile e immaginabile sul COM, batta 1 a polo 1, batta 2 a polo 2.
così quando si mette su OFF è tutto staccato, ma in pratica non serve a niente.
a me occorre avere i servizi che possano funzionare fino ad arrivare a scaricare del tutto una batta, garantendo sempre l'avviamento con l'altra.
mettendo su OFF si attinge corrente da una, senza toccare l'altra.
per escludere totalmente le batterie dall'impianto bisognerebbe collegare tutto l'assorbimento possibile e immaginabile sul COM, batta 1 a polo 1, batta 2 a polo 2.
così quando si mette su OFF è tutto staccato, ma in pratica non serve a niente.
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
ma c'è una posizione con le batterie in parallelo?
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
ma mi state coglionando??
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
ma allora hanno la stessa resistenza interna? Altrimenti passa corrente tra una e l'altra.
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
perché una è da 80 e l'altra da 100 dici?
se la tensione è la stessa, non passa alcuna corrente fra l'una e l'altra.
se fra le due c'è un calo di tensione allora si, ma non succede assolutamente nulla.
il problema sorge se si lasciano sempre in parallelo, ed una delle due ha un elemento andato... allora si porta appresso anche l'altra...
questo è lo schemino dell'impianto... perdonate... è fatto con Paint...
se la tensione è la stessa, non passa alcuna corrente fra l'una e l'altra.
se fra le due c'è un calo di tensione allora si, ma non succede assolutamente nulla.
il problema sorge se si lasciano sempre in parallelo, ed una delle due ha un elemento andato... allora si porta appresso anche l'altra...
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- Mick Doohan
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
se non sono perfettamente uguali, passa corrente tra una e l'altra, dalla batteria con più carica a quella con meno carica
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Lorenzo88
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
Se le batterie sono sempre efficenti problemi non ne avrai...
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- gas guzzler
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
aspetta, è vero che io non ci capisco un cacchio di elettronica ed elettricità, però sapevo che il problema del passaggio di corrente sorge solo se fra i due accumulatori c'è una differenza di tensione, non di capacità...Mick Doohan ha scritto:se non sono perfettamente uguali, passa corrente tra una e l'altra, dalla batteria con più carica a quella con meno carica
cioè tipo che una sta a 12,5v e l'altra a 11,5v, c'è una differenza di potenziale e quindi passa corrente dalla batta più carica a quella meno carica fino ad arrivare ad equilibrarsi...
sapevo che la capacità funziona in pratica come due serbatoi collegati fra loro... se sono in comunicazione, anche di diversa capacità, ma sono livellati, non ci sono problemi...
o sbaglio??
-
dado.mago
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
Ecco, questo è un buon motivo per essermi iscritto al forum Honda pur essendo un Landista!
Grand bel lavoro
Una curiosità visto che io con l'elettricità non vado molto d'accordo: non serve nessun relè o fusibile di alcun tipo per proteggere il sistema?
Poi visto che sono tardo con i sistemi elettrici, non è che puoi mettere giù uno schema dei collegamenti?
Grazie mille.
Grand bel lavoro
Una curiosità visto che io con l'elettricità non vado molto d'accordo: non serve nessun relè o fusibile di alcun tipo per proteggere il sistema?
Poi visto che sono tardo con i sistemi elettrici, non è che puoi mettere giù uno schema dei collegamenti?
Grazie mille.
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dado.mago
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
Gazzu! che pirla! ho visto solo ora l'ultimo post con lo schema!
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Lorenzo88
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Re: R: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
Io la penso esattamente come te...poi se sbagliamo che qualcuno smentiscagas guzzler ha scritto:aspetta, è vero che io non ci capisco un cacchio di elettronica ed elettricità, però sapevo che il problema del passaggio di corrente sorge solo se fra i due accumulatori c'è una differenza di tensione, non di capacità...Mick Doohan ha scritto:se non sono perfettamente uguali, passa corrente tra una e l'altra, dalla batteria con più carica a quella con meno carica
cioè tipo che una sta a 12,5v e l'altra a 11,5v, c'è una differenza di potenziale e quindi passa corrente dalla batta più carica a quella meno carica fino ad arrivare ad equilibrarsi...
sapevo che la capacità funziona in pratica come due serbatoi collegati fra loro... se sono in comunicazione, anche di diversa capacità, ma sono livellati, non ci sono problemi...
o sbaglio??
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
passa corrente anche se sono alla stessa tensione, ma hanno una resistenza interna diversa.
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
Io so che le batterie per essere usate in parallelo devono essere uguali, (stesso modello e stessi ampere) un anno fa avevo due batterie e le ho messe in parallelo, aveva una potenza di avviamento da sgranare il volano
Solo che dopo un po una batteria si e cotta! Erano batterie diverse, una maxima ed una di depa... Si e cotta la maxima...
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- gas guzzler
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
sto prendendo informazioni a go go in rete ultimamente su questo argomento e ci sono milioni di pareri, e tutti discordanti.... chi dice che non va bene a prescindere, chi dice che va bene solo se entrambe sono in buono stato, chi dice che non succede nulla, e chi dice (la maggior parte dei pareri) che si possono utilizzare batte diverse per capacità, purché siano di identica tecnologia (AGM con AGM, piombo con piombo ecc. io non so nemmeno che significhi AGM...)... questo per via delle lievissime differenze di tensione fra le une e le altre, che causerebbe il passaggio di corrente....
io per non sbagliarmi, sto tenendo tutto staccato... la mattina accendo il riscaldatore un'ora prima e scaldo acqua e aria (temperatura motore quando accendo già a 65°, vetri spannati, e abitacolo Sahara styla), entro in macchina, avvio il motore con l'altra batta, e quando è in moto metto in parallelo per ricaricare entrambe.... quando spengo, stacco nuovamente tutto...
per ora sembra funzionare benissimo..
ieri notte s'è bruciato il main switch dei fari ma vabbè.... quello è uno dei "pochi difettucci" del Defender....
io per non sbagliarmi, sto tenendo tutto staccato... la mattina accendo il riscaldatore un'ora prima e scaldo acqua e aria (temperatura motore quando accendo già a 65°, vetri spannati, e abitacolo Sahara styla), entro in macchina, avvio il motore con l'altra batta, e quando è in moto metto in parallelo per ricaricare entrambe.... quando spengo, stacco nuovamente tutto...
per ora sembra funzionare benissimo..
ieri notte s'è bruciato il main switch dei fari ma vabbè.... quello è uno dei "pochi difettucci" del Defender....
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dado.mago
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
Come ho gia' detto non sono un buon amico dell'elettricita', ma da quello che ho imparato all'universita', se metti due batterie diverse in parallelo, una non funzionera' piu' come generatore di elettricita' perche' diventa una resistenza per quella piu' "potente", che quindi si scarica.
Se le metti identiche non possono scambiarsi corrente (a patto che vengano tenute nelle stesse condizioni) perche' hanno la stessa resistenza (legge di Ohm).
E' un po come se hai due contenitori pieni d'acqua connessi tra loro. Se ne buchi uno, l'acqua dell'altro andra' a finire in quello bucato finche l'acqua non si esaurisce.
Per lo stesso motivo, quando colleghi tutte e due le batterie all'alternatore, con una delle batterie che e' stata usata precedentemente, l'aternatore le carica tutte e due ma in quantita' diversa perche' quella piu' scarica e' equivalente ad una resistenza maggiore di quella piu' carica, e si caricano in modo dispari finche' tutto il sistema torna ijn equilibrio.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
Se le metti identiche non possono scambiarsi corrente (a patto che vengano tenute nelle stesse condizioni) perche' hanno la stessa resistenza (legge di Ohm).
E' un po come se hai due contenitori pieni d'acqua connessi tra loro. Se ne buchi uno, l'acqua dell'altro andra' a finire in quello bucato finche l'acqua non si esaurisce.
Per lo stesso motivo, quando colleghi tutte e due le batterie all'alternatore, con una delle batterie che e' stata usata precedentemente, l'aternatore le carica tutte e due ma in quantita' diversa perche' quella piu' scarica e' equivalente ad una resistenza maggiore di quella piu' carica, e si caricano in modo dispari finche' tutto il sistema torna ijn equilibrio.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
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landy
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Re: Baracche Inglesi da Off Road: Defender Td5.
Ciao Guzzler,
prima di tutto, complimenti per come hai sistemato il tuo mezzo, devo fare anche io un po' di accorgimenti sul mio Defender Td5 e mi sei stato utile.
Ho avuto la piacevole sorpresa di scoprire che un mio amico lavoro per Britpart e mi ha consigliato di usare LRDirect per ordinare tutto quello che mi serviva. Devo dire che in passato avevo avuto dei problemi con dei ricambisti online e ho trovato il paradiso.
Spero tu non abbia bisogno a breve ma segnatelo, nel caso, ti scrivo per altri suggerimenti.
Nel frattempo, continua a portare a spasso alberi tagliati e DAI GAS!!!!!
prima di tutto, complimenti per come hai sistemato il tuo mezzo, devo fare anche io un po' di accorgimenti sul mio Defender Td5 e mi sei stato utile.
Ho avuto la piacevole sorpresa di scoprire che un mio amico lavoro per Britpart e mi ha consigliato di usare LRDirect per ordinare tutto quello che mi serviva. Devo dire che in passato avevo avuto dei problemi con dei ricambisti online e ho trovato il paradiso.
Spero tu non abbia bisogno a breve ma segnatelo, nel caso, ti scrivo per altri suggerimenti.
Nel frattempo, continua a portare a spasso alberi tagliati e DAI GAS!!!!!