Ho letto qua e là che è fattibile,ma non riesco a capire come...
Nel senso:devi mappare la centralina e il modulo del GPL separatamente?Lo fa lo stesso mappatore o poi devo andare dal gasaro?
Una modifica della mappatura a benza puo' peggiorare quella a GPL?Penso di no perchè da quello che so la mappatura del modulo
a GPL "segue" la mappa a benzina...Avete esperienze in merito?
Mappature e GPL
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Re: Mappature e GPL
Se hai un impianto sequenziale l'ecu gas crea l'iniezione sullo stesso cilindro sul quale è stato acquisito il tempo di iniezione relativo alla benzina....quindi cambiando il benzina cambi il gpl.
Ora, su un motore aspirato tutto questo ha senso meno di zero, in quanto il beneficio che avresti a gpl sarebbe comunque nell'ordine del 1/2% (se metti un 4/5% di guadagno a benzina) visto che il problema del gpl è l'O2 e non la quantità di gas stesso...per aumentare in maniera accettabile le prestazioni a Gpl dovresti, quindi, ricreare tutto l'impianto di aspirazione e adeguarlo al gpl e poi rimappare.
Viceversa se hai un turbo rimappare ha molto senso, ma io starei attento al dimensionamento degli iniettori che a volte li fanno "scaglionati" in base al livello di potenza del modello, e se aumenti troppo i cavalli rischi che non ti stanno più dietro i componenti stessi del gpl...
Ora, su un motore aspirato tutto questo ha senso meno di zero, in quanto il beneficio che avresti a gpl sarebbe comunque nell'ordine del 1/2% (se metti un 4/5% di guadagno a benzina) visto che il problema del gpl è l'O2 e non la quantità di gas stesso...per aumentare in maniera accettabile le prestazioni a Gpl dovresti, quindi, ricreare tutto l'impianto di aspirazione e adeguarlo al gpl e poi rimappare.
Viceversa se hai un turbo rimappare ha molto senso, ma io starei attento al dimensionamento degli iniettori che a volte li fanno "scaglionati" in base al livello di potenza del modello, e se aumenti troppo i cavalli rischi che non ti stanno più dietro i componenti stessi del gpl...
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Re: Mappature e GPL
Mi interessa solo mettere a punto alcune modifiche di aspirazione e scarico e poi mappare per ottimizzare il tutto tra cui i consumi;mi chiedo se in questo senso ha un "senso" o no...Anche perchè a GPL non supero MAI i 3000gg
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Re: Mappature e GPL
Io te l'ho detto, prenderai un 1/2% di potenza in più se hai un aspirato, vedi tu se ha senso
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Re: Mappature e GPL
NO NO
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Re: Mappature e GPL
e perché, di grazia ??MOTORPUNX ha scritto:...Anche perchè a GPL non supero MAI i 3000gg
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
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Re: Mappature e GPL
Perchè ci tengo alla testa e alle valvole...provare per credere.Tira pure a GPL e poi mi sai dire
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