Mappature e GPL

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13690
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Mappature e GPL

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 14 febbraio 2014, 7:47

Ho letto qua e là che è fattibile,ma non riesco a capire come...
Nel senso:devi mappare la centralina e il modulo del GPL separatamente?Lo fa lo stesso mappatore o poi devo andare dal gasaro?
Una modifica della mappatura a benza puo' peggiorare quella a GPL?Penso di no perchè da quello che so la mappatura del modulo
a GPL "segue" la mappa a benzina...Avete esperienze in merito? :angel
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

BubiChan
Avatar utente
Hcinnevato
Hcinnevato
Messaggi: 5701
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
Località: -.-

Re: Mappature e GPL

Messaggio da BubiChan » venerdì 14 febbraio 2014, 9:51

Se hai un impianto sequenziale l'ecu gas crea l'iniezione sullo stesso cilindro sul quale è stato acquisito il tempo di iniezione relativo alla benzina....quindi cambiando il benzina cambi il gpl.

Ora, su un motore aspirato tutto questo ha senso meno di zero, in quanto il beneficio che avresti a gpl sarebbe comunque nell'ordine del 1/2% (se metti un 4/5% di guadagno a benzina) visto che il problema del gpl è l'O2 e non la quantità di gas stesso...per aumentare in maniera accettabile le prestazioni a Gpl dovresti, quindi, ricreare tutto l'impianto di aspirazione e adeguarlo al gpl e poi rimappare.

Viceversa se hai un turbo rimappare ha molto senso, ma io starei attento al dimensionamento degli iniettori che a volte li fanno "scaglionati" in base al livello di potenza del modello, e se aumenti troppo i cavalli rischi che non ti stanno più dietro i componenti stessi del gpl...
...letale come un CalCraccilo

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13690
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Re: Mappature e GPL

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 14 febbraio 2014, 11:10

Mi interessa solo mettere a punto alcune modifiche di aspirazione e scarico e poi mappare per ottimizzare il tutto tra cui i consumi;mi chiedo se in questo senso ha un "senso" o no...Anche perchè a GPL non supero MAI i 3000gg
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

BubiChan
Avatar utente
Hcinnevato
Hcinnevato
Messaggi: 5701
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
Località: -.-

Re: Mappature e GPL

Messaggio da BubiChan » venerdì 14 febbraio 2014, 11:15

Io te l'ho detto, prenderai un 1/2% di potenza in più se hai un aspirato, vedi tu se ha senso
...letale come un CalCraccilo

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13690
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Re: Mappature e GPL

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 14 febbraio 2014, 14:35

NO :( NO
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

riccardo
Messaggi: 741
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01

Re: Mappature e GPL

Messaggio da riccardo » martedì 18 febbraio 2014, 22:51

MOTORPUNX ha scritto:...Anche perchè a GPL non supero MAI i 3000gg
e perché, di grazia ??

:masc
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13690
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Re: Mappature e GPL

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 19 febbraio 2014, 7:52

Perchè ci tengo alla testa e alle valvole...provare per credere.Tira pure a GPL e poi mi sai dire
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Rispondi