F1 2014
- felixvanpelt
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Re: F1 2014
lo spero anch'io
imho williams rappresenta il lato "romantico" della f1
ricordo che qualche anno fa Sir Frank fu costretto a vendere quasi tutta la collezione delle williams f1 storiche pur di non chiudere la scuderia
il fatto che il ruolo di team principal sia passato da lui alla figlia Claire, per me dice tutto.
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- BubiChan
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Re: F1 2014
NIUUEI ha scritto:- Preoccupato di aver perso tanto tempo nel progetto della RB10?
«È stata la sfida più grande della mia vita professionale in F.1. Avevamo troppo poco tempo per una vettura così complessa ed è un grande merito per tutta la squadra esserci riusciti. Ma, per esempio, abolire l’effetto di soffiaggio degli scarichi ci ha portato via uno strumento importante. Sarà sempre più difficile girare con una maggiore altezza dal suolo al retrotreno (però ci provano lo stesso, ndr). Lo avevamo già visto nel 2011, quando perdemmo un sacco di tempo per compensare questa perdita, cambiando la posizione degli scarichi nelle fiancate».
- Motore a parte, qual è la nuova disposizione regolamentare che ti convince meno?
«Hanno voluto imporre le batterie del Kers in un pezzo unico, al centro dell’auto, per motivi di sicurezza. Beh, io non sono così sicuro che collocarla sotto il serbatoio della benzina sia tanto più sicuro che averla dietro al motore. La nostra soluzione, ai lati del cambio, era ideale per la distribuzione dei pesi. Ed è un vantaggio che abbiamo perduto. Ma adesso ci avventuriamo in un campo completamente nuovo. Ricordiamoci dei problemi che ha avuto la Boeing con il suo aereo Dreamliner, che non ha potuto volare per i problemi alle batterie. Si possono verificare aumenti improvvisi nella temperatura, per un urto o per altre cause. E una volta innescato questo processo, che si autoalimenta, sarà difficile controllare l’incendio».
- Per questo i piloti sono allenati a saltare via dall’abitacolo, ma ci sono rischi reali?
«Per chi guida non credo, perché c’è tempo per accorgersene; ma il pericolo esiste anche perché la tensione di queste batterie oggi è molto alta. La corrente continua è molto più pericolosa di quella alternata».
- Ritieni che questi nuovi musi bassi siano più sicuri o queste protuberanze possono produrre rischi non calcolati?
«Anche questo è un tema interessante. Il regolamento è stato concepito per evitare incidenti come quello di Valencia nel 2010, quando Webber volò via dopo avere urtato la monoposto di Kovalainen. Ma io sinceramente ho più paura che accada il contrario, che queste F.1 possano trasformarsi in siluri. D’accordo, gli studi mostrano che in caso di urto laterale, un muso più basso è meno pericoloso. Ma che succede, invece, in caso di tamponamento? La struttura antiurto posteriore è più alta di quella sul muso. La vettura che segue può ‘infilarsi’ in quella che la precede. E non voglio neanche pensare alle conseguenze che avrebbe un urto come quello di Liuzzi contro Schumacher ad Abu Dhabi, nel 2010. Se una monoposto si “arrampica” sull’abitacolo di un’altra, un muso basso è potenzialmente più pericoloso».
- Il 2014 sarà davvero una “Formula Motore”, una F1 dove il propulsore conterà più di ogni altra cosa o alla fine le soluzioni aerodinamiche innovativa faranno la differenza come negli ultimi cinque anni?
«Almeno nella prima parte del campionato si può parlare tranquillamente di F.Motori. L’affidabilità, la potenza massima, nei limiti del consumo consentito, sarà un fattore decisivo. L’aerodinamica conterà di nuovo solo quando questi V6 avranno raggiunto la maturità. Ma per queste unità motrici non dipendiamo solo direttamente dalla Renault. Ci sono tanti altri fornitori. E ciascuno di loro deve adeguarsi ai tempi di sviluppo e di reazione della moderna Formula Uno».
...letale come un CalCraccilo
- felixvanpelt
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Re: F1 2014
penso si riferisca ai fornitori del cablaggio ers/batteria. nella redbull diventa come una luminaria di natale fuori stagione, poi prende fuoco (è quella cosa che si intravede incandescente attaverso i fori aperti nella parte bassa delle pance -pagina precedente-)BubiChan ha scritto:NIUUEI ha scritto:Ma per queste unità motrici non dipendiamo solo direttamente dalla Renault. Ci sono tanti altri fornitori.
imho siamo di fronte alla nuova mp4/18
http://www.omnicorse.it/magazine/34393/ ... intermedia
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Re: F1 2014
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Re: F1 2014
esiste! e non era un bluff (forse...)
in realtà sembra essere una 2013 con alcuni elementi della 2014, utilizzata solo a scopo promozionale (ala anteriore e posteriore sono palesemente 2013, ed assenza dello scarico centrale)
p.s. nella terza foto sembra essere quella reale
p.p.s
in realtà sembra essere una 2013 con alcuni elementi della 2014, utilizzata solo a scopo promozionale (ala anteriore e posteriore sono palesemente 2013, ed assenza dello scarico centrale)
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Re: F1 2014
da mettere a casa
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Re: F1 2014
operazione nostalgia?
ci sono foto che non basterebbe un'intero libro per commentarle
alla faccia della sicurezza, dei piloti atleti, delle spy story, dei regolamenti e delle auto dalle soluzioni borderline... e dei motori congelati (quel motore corse per 16 anni consecutivi!)
-ronnie,james,p34,dfv-
altri tempi? no, era un altro mondo
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Re: F1 2014
in tema di magnate ai box:
alla faccia dei megamotorhome e degli chef privati (e delle rivalità)
i due sulla destra sono quelli del simpatico siparietto a digione '79 (se succede oggi li mettono in galera e buttano la chiave )
quello a sinistra è stato il primo a vincere con un turbo
il ricciolino l'ultimo mondiale piloti ferrari prima di schumacher
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Re: F1 2014
che sia quella vera stavolta?
i due rostri ci sono, ma magari si raccordano elegantemente come nella caterham
sempre a coprire parte del muso
il posteriore sembra essere coerente, ma nascondono l'ala ed i supporti
:corioso
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Re: F1 2014
(è a metà di questa pagina circa)
ma è così figo cha va ripostato almeno altre due volte!
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- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
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Re: F1 2014
ottimo lavoro la Mercedes... loro, McLaren e Williams da tenere in seria considerazione.
La Ferrari spero stia testando per bene la loro rivoluzione motoristica e finalmente sarà una bella stagione.
rb, lotus e renò.... volatili per diabetici. per risolvere, risolvono per carità... per intanto grossa CRISI
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- felixvanpelt
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Re: F1 2014
al momento non so che pensare. avere 8 auto fuori dal 107% o che friggono in griglia di partenza,
non è una bella situazione per nessuno (ecclestone imho non sta dormendo bene in sti giorni).
da quello che ho capito non è tanto la parte "termica" ma quella "elettrica" che fa dannare renault. i giri che fanno, sono con l'ers tagliato.
i motorizzati mercedes girano piuttosto bene sia come tempi che come n° di giri per giornata (stop di williams a parte).
ferrari sembra andare bene, i "clienti" sauber e marussia non si capisce molto.
"grande il disordine sotto il cielo, la situazione è dunque eccellente" cit.
intanto si è fatta vedere l'ultima arrivata,
strana è strana, e non è asimmetrica solo all'anteriore.
scarico che soffia a dx per compensare il rostro più grande sul muso, e pilone dell'ala post a sx per compensare il rostro sx anteriore?... chissà...
le pance sembrano basse e piccole rispetto le altre, (radiatori montati in modo "strano"? )
de gustibus... funzioni o no, a me piace
non è una bella situazione per nessuno (ecclestone imho non sta dormendo bene in sti giorni).
da quello che ho capito non è tanto la parte "termica" ma quella "elettrica" che fa dannare renault. i giri che fanno, sono con l'ers tagliato.
i motorizzati mercedes girano piuttosto bene sia come tempi che come n° di giri per giornata (stop di williams a parte).
ferrari sembra andare bene, i "clienti" sauber e marussia non si capisce molto.
"grande il disordine sotto il cielo, la situazione è dunque eccellente" cit.
intanto si è fatta vedere l'ultima arrivata,
strana è strana, e non è asimmetrica solo all'anteriore.
scarico che soffia a dx per compensare il rostro più grande sul muso, e pilone dell'ala post a sx per compensare il rostro sx anteriore?... chissà...
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