[EP3] apro il cambio...

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mattia-EP3
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[EP3] apro il cambio...

Messaggio da mattia-EP3 » sabato 11 gennaio 2014, 12:03

dopo aver sistemato l'estetica (ops, volevodire l'aerodinamica :asd ) della mia ep3 e, vsto che per quanto riguarda aspirazione, scarico, ECU, assetto e freni per il momento sono a posto, volevo passare al cambio.

LSD

cercando nel forum ho individuato tre fasce di prezzo:

-lsd ep3 jdm usato : visto su ebay e compresa la dogana costa intorno ai 470/480 €,
-lsd mfactory / r - one : per entrambi spenderei 630/640 €,
-lsd quaife : qua si va intorno agli 850 €.


COPPIA CILINDRICA 5.1

non sono convinto di accorciare tutte le marce, sinceramente con le prime tre mi trovo bene.
Comunque facendo qualche ricerca ho visto che dovrei spendere meno di 500 €.


4-5-6 JDM

e qua casca l'asino, non ho trovato nulla (probabilmente perchè non so dove cercare :asd ).
Mi sembra la soluzione migliore accoppiata ad un LSD, solo che non so quanto costino.

grazie :lecca
Sgarboman ha scritto:come nuovo arrivato non è messo male...non leggevo tante cose esatte da quando mi sono iscritto io

Max Payne
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da Max Payne » sabato 11 gennaio 2014, 12:30

un jdm basta e avanza, io ho quello e mi ci trovo da dio
per la coppia cilindrica, lascia perde, le prime 3 marce sono perfette, al massimo mette 4-5-6 jdm, per farti capire se metti la 5.1 la prima diventa quasi inutilizzabile!
per trovare le ultime 3 marce sento mick doohan...lui ha fatto il cambio in quel modo
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zan
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da zan » sabato 11 gennaio 2014, 14:00

se fai montagna, la coppia cilindrica 5.1 è da fare, provato personalmente. per uso pista o comunque uso più scorrevole fai la 4-5-6 jdm. mick l'ha fatto, ma non è proprio una spesa da poco: di sicuro legge e scriverà la sua esperienza.
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

pavo88
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da pavo88 » sabato 11 gennaio 2014, 16:35

Max, il jdm andrà anche bene, ma un r one va sicuramente meglio, anche perché spendere 500 per un lsd usato di cui non si sa nulla non e' un affarone quando con 150 euro in più ne prendi uno nuovo e più efficace...dai, cerchiamo di istruire bene i nuovi arrivati... :asd

La 5.1 come dice zan va bene se ti diverti anche in montagna, ma comunque non e' ingrata neanche in pista visto che nei vari autodromi bene o male le prime due marce le usi un gran poco. Oltretutto e' molto più abbordabile a livello di prezzo...
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da Sgarboman » sabato 11 gennaio 2014, 17:19

Bhè come nuovo arrivato non è messo male... già parla di aerodinamica, coppia cilindrica e diche che le prime tre marce sono corte. Non leggevo tutte queste cose esatte da quando mi sono iscritto io.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da palmieriteam » sabato 11 gennaio 2014, 17:28

zan ha scritto:se fai montagna, la coppia cilindrica 5.1 è da fare, provato personalmente. per uso pista o comunque uso più scorrevole fai la 4-5-6 jdm. mick l'ha fatto, ma non è proprio una spesa da poco: di sicuro legge e scriverà la sua esperienza.
La prima corta é buona nel traffico.

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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 11 gennaio 2014, 19:39

Ma neanche, a volte con l'ITR parto in seconda. La prima così corta alla fine è utile solo per le partenze in salita :angel
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da Max Payne » sabato 11 gennaio 2014, 20:36

Io ho risposto solo a quello che a detto lui! Se
Mi diceva anche l'r one glielo consigliavo
Hai raggione sgarbo :amore nn ci avevo fatto caso :amore
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da Mick Doohan » sabato 11 gennaio 2014, 22:42

Sono stato evocato? :asd
Quoto quelli che dicono che il finale corto va meglio per la montagna e 4 - 5 - 6 jdm va meglio per la pista.
La seconda soluzione e' piu' costosa, lunedi' ti posso dire anche di quanto.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da mattia-EP3 » sabato 11 gennaio 2014, 23:53

Sgarboman ha scritto:Bhè come nuovo arrivato non è messo male... già parla di aerodinamica, coppia cilindrica e diche che le prime tre marce sono corte. Non leggevo tutte queste cose esatte da quando mi sono iscritto io.
sgarboman che fa un' complimento :amore , cosa ho vinto? :asd
pavo88 ha scritto:Max, il jdm andrà anche bene, ma un r one va sicuramente meglio, anche perché spendere 500 per un lsd usato di cui non si sa nulla non e' un affarone quando con 150 euro in più ne prendi uno nuovo e più efficace...dai, cerchiamo di istruire bene i nuovi arrivati... :asd
da quel che so io l' r-one e l' mfactory sono riproduzioni fedeli del jdm. Considera che stavo parlando di un lsd oem proveniente da un ep3 jdm con 28000 km, dubito che un lsd honda si possa rompere così facilmente.
Comunque la mia idea era di risparmiare qualcosa sull' lsd per prendere 4-5-6 jdm.
Mick Doohan ha scritto:Sono stato evocato? :asd
Quoto quelli che dicono che il finale corto va meglio per la montagna e 4 - 5 - 6 jdm va meglio per la pista.
La seconda soluzione e' piu' costosa, lunedi' ti posso dire anche di quanto.
grazie mick, così mi faccio un idea... :good
Ultima modifica di mattia-EP3 il domenica 12 gennaio 2014, 0:00, modificato 2 volte in totale.
Sgarboman ha scritto:come nuovo arrivato non è messo male...non leggevo tante cose esatte da quando mi sono iscritto io

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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da mattia-EP3 » sabato 11 gennaio 2014, 23:58

Max Payne ha scritto:Io ho risposto solo a quello che a detto lui! Se
Mi diceva anche l'r one glielo consigliavo
ehm...
mattia-EP3 ha scritto:-lsd mfactory / r - one : per entrambi spenderei 630/640 €,
:azz :asd
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da Sgarboman » domenica 12 gennaio 2014, 1:04

mattia-EP3 ha scritto:sgarboman che fa un' complimento :amore , cosa ho vinto? :asd
Di per se è già la più alta onoreficienza in HCI.
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da zan » domenica 12 gennaio 2014, 1:10

se si parla di lsd jdm, l'affidabilità è massima, quello che avevo montato su ep3 ora è sulla mia elise :asd

la prima cortissima andrà bene solo a fare la spesa in città. ma la seconda più corta col 5.1 va benissimo fuori dal tornante di montagna :teach
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da pavo88 » domenica 12 gennaio 2014, 13:41

Secondo me r one e m factory sono meglio, ovvero più incisivi ed efficaci avendo una percentuale di bloccaggio più alta ma se punti a risparmiare qualcosa per prendere anche le tre marce finali jdm ti appoggio in pieno.

La butto lì, trovare un cambio di una dc5 anche non pagandolo poco converrebbe? Quello ha già i rapporti e l'lsd jdm... :amore

Poi se hai una pre restyling metti in conto un volano più leggero già che fai tutto, anche uno stock della restyling, che pesa già come un aftermarket per pre rest...
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da mattia-EP3 » domenica 12 gennaio 2014, 19:45

pavo ma da quel che sapevo io un torsen non ha una percentuale di bloccaggio, quello che fa è togliere coppia motrice alla ruota con meno trazione per darla a quella che ne ha di più. Poi come fai a dire che l' r-one è più incisivo rispetto al jdm, ne ho fatte di ricerche e ho letto che, apparte il quaife che è leggermente più aggressivo, l' mfactory e l' r-one dal punto di vista prestazionale sono sullo stesso piano del jdm.

per il resto, ho una rest. quindi il volano è quello da 4,7 kg. :teach
un cambio dc5? Mentre l'LSD honda è praticamente indistruttibile, il cambio se trattato male lo puoi buttare.

Comunque questo è il jdm di cui vi parlavo:
http://www.ebay.it/itm/JDM-Honda-EP3-To ... 2a3640a24b

EP3 jdm del 2003 con 28000 km. :amore
se voi siete d'accordo mi butterei :amore
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da Sgarboman » domenica 12 gennaio 2014, 20:24

LSD è volgarmente detto autobloccante e trasferisce una percentuale della coppia cme dici tu. E' quella la percentuale di "bloccaggio".

Anche io tifo per il differenziale nuovo se hai la possibilità, altrimenti prendi quello che costa meno accettandone i rischi.
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da pavo88 » domenica 12 gennaio 2014, 21:07

Bravo sgarbo...se non dico male il jdm ha una percentuale di bloccaggio del 25% mentre l'r one del 50, se non sbaglio eh. Comunque col volano sei ok e per 300 prendi il jdm, iniziano a essere 300 di meno di uno nuovo, non proprio poco...
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da Sgarboman » domenica 12 gennaio 2014, 21:08

Non ti starai mica innamorando dimè?
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da pavo88 » domenica 12 gennaio 2014, 22:44

innamronda forse no bella capellona... :amore
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Re: [EP3] apro il cambio...

Messaggio da Sgarboman » lunedì 13 gennaio 2014, 1:57

Dyo porfido come si toglie il correttore dallCessPhone?
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