VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6

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victorpapa
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da victorpapa » martedì 26 novembre 2013, 12:32

Come avevamo preannunciato all'inizio di questa presentazione il 15 maggio scorso (pag. 1 del presente post)  abbiamo messo a punto un ulteriore upgrade per il VP3 -R Cryo che ora dispone di una seconda camera  di caricamento del ghiaccio secco, ricavata nel retro dell'airbox,  che consente di surgelare anche il secondo tromboncino in modo  da ottenere un percorso di congelamento dell'aria piu' lungo ed un  abbattimento piu' consistente e duraturo delle temperature. Modificata  anche  l'estetica con la livrea in peel di carbonio
Qui le due versioni con le camere di caricamento anulari aperte: a sinistra per B , D, H series e a destra per K ed F series con presa di aria laterale .

Immagine

Qui sotto si può vedere la seconda camera di caricamento del ghiaccio secco,  chiusa da apposito disco multistrato (alluminio/PVC)  facilmente rimovibile per il caricamento


Immagine

Per accertarci dei reali benefici della tecnologia cryo abbiamo anche condotto test comparativi su un banco frenato a correnti parassite BaPro, mettendo a confronto il Vp3 classico con il Vp3-R Cryo.

Linee sottili VP-3 R Cryo

Linee spesse VP3

Immagine

I risultati come potete vedere nella sovrapposizione dei grafici sono straordinari, con una curva di potenza e coppia che da 3.5k si distacca nettamente e costantemente per tutto l'arco di erogazione, con un guadagno di 7 cv ed una capacita' di allungo ulteriore in favore del cryo di circa 400 rpm.
Durante il test abbiamo anche potuto rilevare che il VP3-R Cryo, pur non caricato di ghiaccio secco, ha fatto registrare un incremento di potenza rispetto al Vp3 standard di circa 2 cv e 2 Nm di coppia.

Preciso che la rullata e' avvenuta in condizioni molto penalizzanti per le prestazioni assolute ovvero a cofano chiuso e con benzina normale, poiché non eravamo alla ricerca di un valore assoluto di potenza ma di dati comparativi.  Lo stesso dicasi per la mappatura della ecu, che essendo una mugen N1, non e' stato possibile adattare alle specifiche esigenze del Cryo. Riteniamo dunque che questo airbox possa esprimere risultati ancor piu' straordinari se mappato con s300 o Kpro o equivalenti ecu stand alone

Da ultimo, ma non meno importante, grazie ad una razionalizzazione delle fasi costruttive dell'airbox si e' riusciti anche a contenere i costi di produzione del VP3-R Cryo :good ;)
Ultima modifica di victorpapa il mercoledì 27 novembre 2013, 9:53, modificato 1 volta in totale.

riccardo
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da riccardo » martedì 26 novembre 2013, 14:39

.
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alex_novi
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da alex_novi » martedì 26 novembre 2013, 15:00

Mi chiedo solo una cosa, il ghiaccio secco è anidride carbonica congelata no? Quando questo "ghiaccio" sublima, i gas vanno dispersi in aria o vengono aspirati?
Perchè nel secondo caso influiscono negativamente sulla miscela aria-benzina quindi sarebbe meglio farli disperdere in aria piuttosto.

(chiedo perchè dalle immagini non si capisce come è fatto).
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victorpapa
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da victorpapa » martedì 26 novembre 2013, 15:25

No alex il ghiaccio secco e' contenuto in camere che sono esterne al flusso di aria interno all'airbox, proprio per non disturbare la fluidodinamica. Il ghiaccio secco e' sfruttato solo come refrigerante, sempre ed ovunque separato dal flusso di aria intena da sottili paratie di alluminio altamente conduttivo.
Ultima modifica di victorpapa il martedì 26 novembre 2013, 16:16, modificato 1 volta in totale.

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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da alex_novi » martedì 26 novembre 2013, 15:42

ah ok, grazie :good
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manzo
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da manzo » martedì 26 novembre 2013, 17:28

fai sempre centro Ste
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
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riccardo
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da riccardo » martedì 26 novembre 2013, 18:20

Stefano, la tua è una vocazione...

:clap :clap
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Michel_ITR99
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 26 novembre 2013, 18:29

...capacita' di allungo ulteriore in favore del cryo di circa 400 rpm.
Come mai questa cosa ? Sembra che nella prima rullata sia entrato prima il limitatore :sosp
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

victorpapa
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da victorpapa » martedì 26 novembre 2013, 18:44

Michel_ITR99 ha scritto:
...capacita' di allungo ulteriore in favore del cryo di circa 400 rpm.
Come mai questa cosa ? Sembra che nella prima rullata sia entrato prima il limitatore :sosp
Sulla mia Mugen N1 non c'e' limitatore. Come vedi dal grafico semplicemente il il Cryo continua a salire mentre l'altro ad un regime inferiore inizia a calare.

Questo fattore dell'allungo aumentato e della capacita' di guadagnare numero di giri lo abbiamo notato piu' volte. Forse il freddo aumentando la quantita' e densita di ossigeno nella miscela consente una combustione migliore soprattuto agli alti regimi oppure incide sull'anticipo fungendo da antidetonante
Ultima modifica di victorpapa il mercoledì 27 novembre 2013, 9:57, modificato 1 volta in totale.

Pojus
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da Pojus » martedì 26 novembre 2013, 18:49

A dir poco fenomenale :clap :clap :clap
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

Michel_ITR99
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 26 novembre 2013, 18:54

victorpapa ha scritto:Sulla mia Mugen N1 non c'e' limitatore. Come vedi dal grafico semplicemente il il Cryo continua a salire mentre l'altro ad un regime inferiore inizia a calare.
Ah, ricordavo che la Mugen avesse il limitatore a 9100/9300 rpm.

E' che più che il classico calo di potenza, lì è netto, la riga fa un angolo di 90°, sembra che sia stato alzato il piede improvvisamente. Non so se riesco a farti capire cosa intendo, ma mi sembra strana una "strozzata" del genere... :imba

In ogni caso, bel lavoro :clap
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

victorpapa
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da victorpapa » martedì 26 novembre 2013, 19:21

Michel_ITR99 ha scritto:
victorpapa ha scritto:Sulla mia Mugen N1 non c'e' limitatore. Come vedi dal grafico semplicemente il il Cryo continua a salire mentre l'altro ad un regime inferiore inizia a calare.
Ah, ricordavo che la Mugen avesse il limitatore a 9100/9300 rpm.

E' che più che il classico calo di potenza, lì è netto, la riga fa un angolo di 90°, sembra che sia stato alzato il piede improvvisamente. Non so se riesco a farti capire cosa intendo, ma mi sembra strana una "strozzata" del genere... :imba

In ogni caso, bel lavoro :clap

Mich ho i filmati di tutte le rullate e ti posso assicurare che non alza il piede (tanto piu' che il rullatore e' stato scelto proprio perche a noi sconociuto e lui non sapeva che cosa si rullava e la sequanza degli airbox di comparazione)

Semplicemente il grafico registra quando il motore inizia a calare e non serve piu' insistere con l'acceleratore perche' a quel regime perdi solo.

Ti posso assicurare anzi che ero in pensiero per le tirate allucinanti che il mio povero b18 si e' beccato

Comunque ripeto ho i video disponibili con tanto di schemate del monitor con i relativi risultati :good , non sto qui a raccontare balle :good

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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 26 novembre 2013, 19:53

victorpapa ha scritto:...non sto qui a raccontare balle :good
Ma ci mancherebbe Victor, manco arriverei a pensarlo ;)
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6

Messaggio da renatooo82 » martedì 26 novembre 2013, 22:53

Stefano sei sempre un mito ! Un abbraccio con affetto e tanta tanta stima.
Vorrei avere una qualsiasi Honda con un B1X ben preparato per poterlo montare :-)

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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 27 novembre 2013, 12:57

:shock

La differenza di potenza sulla carta è davvero notevole specie sapendo di confrontare 2 filtri già performanti!! rispetto al filtro originale quindi vi sarebbero una quindicina di cv di differenza?? pazzesco!

cmq do ragione a michel, a 8500 o entra il limitatore o lascia, la curva non può fare quell'angolo e scendere verticale a meno che non grippi!

cmq :clap per l'impegno, sono proprio curioso di provarlo.. la tua R&S sorpassa quella di molti costruttori di filtri imho
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 27 novembre 2013, 13:08

:clap :clap :clap
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victorpapa
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6

Messaggio da victorpapa » mercoledì 27 novembre 2013, 14:21

andrea_crx ha scritto::shock

La differenza di potenza sulla carta è davvero notevole specie sapendo di confrontare 2 filtri già performanti!! rispetto al filtro originale quindi vi sarebbero una quindicina di cv di differenza?? pazzesco!

cmq do ragione a michel, a 8500 o entra il limitatore o lascia, la curva non può fare quell'angolo e scendere verticale a meno che non grippi!

cmq :clap per l'impegno, sono proprio curioso di provarlo.. la tua R&S sorpassa quella di molti costruttori di filtri imho
Andrea ti confermo che sulla mia N.1 il limitatore non entra piu'.

Ieri ho riguardatoil video della rullata di cui parliamo e forse si, toglie si il gas, ma solo perche' la curva si appiattisce ed e' inutile insistere. Anche dal grafico si vede che la cuva e' oramai piatta, avendo raggiunto la pot e coppia max ad un regime di 8.470 rpm. Al massimo non ha aspettato di farla morire come di solito ma ha tolto appena ha visto che non saliva piu'.

Nel grafico del Cryo, invece, oltre ad essere nettamente sopra in termini di potenza e coppia, coninua a salire ripida e netta fino ad un regime di rotazione max e piu' alto di 8.754 rpm ed e' questo quello che conta veramente :good

Devo dire che anche Maurizio, il proprietario del banco, e' rimasto stupito dei risultati che ha rilevato considerato che si tratta di guadagni ottenuti col solo airbox.
A tutti i presenti, inoltre, e' risultato evidente ad orecchio la maggior cattiveria e rapidita' con cui saliva di giri il Cryo.

Il tutto ripeto senza una mappatura specifica per il VP3-R Cryo che possa sfruttare al massimo i vantaggi del freddo e quindi , secondo me, con margini di miglioramento ottimi :good


Ultima notazione: certamente la rullata effettuata in novembre con temperatura ambiente bassa non ha avvantaggiato il Cryo che esprime tutte le sua potenzialita' ...... quando la lotta si fa calda e dura.....ovvero quando si va in pista in estate.
Quello e' il suo terreno di lotta, :amore , li dove gli altri viaggiano con 50 gradi di IAT e con perdite di potenza allucinanti, mentre Il VP3 -R Cryo invece ingoia aria ghiacciata :bana :bana :good :good

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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6

Messaggio da vtec_inside » mercoledì 27 novembre 2013, 17:35

:clap :clap :clap

Grande Stefano, risultati davvero notevoli!
Sono sorpreso anche dalla Mugen N1, per essere una ECU preconfezzionata hai una curva di potenza molto migliore di certi scandali che si vedono in giro. :good

Una curiosità, ma quanta autonomia ha la carica di ghiaccio?

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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6

Messaggio da victorpapa » mercoledì 27 novembre 2013, 19:28

L'autonomia è di almeno 45 minuti. Insomma pensata per fare qualsiasi turno in pista.

Poi, visto i tre minuti necessari per la ricarica di ghiaccio secco, al turno successivo, puoi tranquillamente ricaricare per avere il massimo rendimento

Ms13 Brasil
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6

Messaggio da Ms13 Brasil » mercoledì 27 novembre 2013, 20:03

Complimenti!! :clap beh sei riuscito a stupire ancora!! :teach
Ex Mazda RX8, KTM 125 exc 2009,Husqvarna 125 WR 2007
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