VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6
- victorpapa
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
Come avevamo preannunciato all'inizio di questa presentazione il 15 maggio scorso (pag. 1 del presente post) abbiamo messo a punto un ulteriore upgrade per il VP3 -R Cryo che ora dispone di una seconda camera di caricamento del ghiaccio secco, ricavata nel retro dell'airbox, che consente di surgelare anche il secondo tromboncino in modo da ottenere un percorso di congelamento dell'aria piu' lungo ed un abbattimento piu' consistente e duraturo delle temperature. Modificata anche l'estetica con la livrea in peel di carbonio
Qui le due versioni con le camere di caricamento anulari aperte: a sinistra per B , D, H series e a destra per K ed F series con presa di aria laterale .
Qui sotto si può vedere la seconda camera di caricamento del ghiaccio secco, chiusa da apposito disco multistrato (alluminio/PVC) facilmente rimovibile per il caricamento
Per accertarci dei reali benefici della tecnologia cryo abbiamo anche condotto test comparativi su un banco frenato a correnti parassite BaPro, mettendo a confronto il Vp3 classico con il Vp3-R Cryo.
Linee sottili VP-3 R Cryo
Linee spesse VP3
I risultati come potete vedere nella sovrapposizione dei grafici sono straordinari, con una curva di potenza e coppia che da 3.5k si distacca nettamente e costantemente per tutto l'arco di erogazione, con un guadagno di 7 cv ed una capacita' di allungo ulteriore in favore del cryo di circa 400 rpm.
Durante il test abbiamo anche potuto rilevare che il VP3-R Cryo, pur non caricato di ghiaccio secco, ha fatto registrare un incremento di potenza rispetto al Vp3 standard di circa 2 cv e 2 Nm di coppia.
Preciso che la rullata e' avvenuta in condizioni molto penalizzanti per le prestazioni assolute ovvero a cofano chiuso e con benzina normale, poiché non eravamo alla ricerca di un valore assoluto di potenza ma di dati comparativi. Lo stesso dicasi per la mappatura della ecu, che essendo una mugen N1, non e' stato possibile adattare alle specifiche esigenze del Cryo. Riteniamo dunque che questo airbox possa esprimere risultati ancor piu' straordinari se mappato con s300 o Kpro o equivalenti ecu stand alone
Da ultimo, ma non meno importante, grazie ad una razionalizzazione delle fasi costruttive dell'airbox si e' riusciti anche a contenere i costi di produzione del VP3-R Cryo
Qui le due versioni con le camere di caricamento anulari aperte: a sinistra per B , D, H series e a destra per K ed F series con presa di aria laterale .
Qui sotto si può vedere la seconda camera di caricamento del ghiaccio secco, chiusa da apposito disco multistrato (alluminio/PVC) facilmente rimovibile per il caricamento
Per accertarci dei reali benefici della tecnologia cryo abbiamo anche condotto test comparativi su un banco frenato a correnti parassite BaPro, mettendo a confronto il Vp3 classico con il Vp3-R Cryo.
Linee sottili VP-3 R Cryo
Linee spesse VP3
I risultati come potete vedere nella sovrapposizione dei grafici sono straordinari, con una curva di potenza e coppia che da 3.5k si distacca nettamente e costantemente per tutto l'arco di erogazione, con un guadagno di 7 cv ed una capacita' di allungo ulteriore in favore del cryo di circa 400 rpm.
Durante il test abbiamo anche potuto rilevare che il VP3-R Cryo, pur non caricato di ghiaccio secco, ha fatto registrare un incremento di potenza rispetto al Vp3 standard di circa 2 cv e 2 Nm di coppia.
Preciso che la rullata e' avvenuta in condizioni molto penalizzanti per le prestazioni assolute ovvero a cofano chiuso e con benzina normale, poiché non eravamo alla ricerca di un valore assoluto di potenza ma di dati comparativi. Lo stesso dicasi per la mappatura della ecu, che essendo una mugen N1, non e' stato possibile adattare alle specifiche esigenze del Cryo. Riteniamo dunque che questo airbox possa esprimere risultati ancor piu' straordinari se mappato con s300 o Kpro o equivalenti ecu stand alone
Da ultimo, ma non meno importante, grazie ad una razionalizzazione delle fasi costruttive dell'airbox si e' riusciti anche a contenere i costi di produzione del VP3-R Cryo
Ultima modifica di victorpapa il mercoledì 27 novembre 2013, 9:53, modificato 1 volta in totale.
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riccardo
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
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alex_novi
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
Mi chiedo solo una cosa, il ghiaccio secco è anidride carbonica congelata no? Quando questo "ghiaccio" sublima, i gas vanno dispersi in aria o vengono aspirati?
Perchè nel secondo caso influiscono negativamente sulla miscela aria-benzina quindi sarebbe meglio farli disperdere in aria piuttosto.
(chiedo perchè dalle immagini non si capisce come è fatto).
Perchè nel secondo caso influiscono negativamente sulla miscela aria-benzina quindi sarebbe meglio farli disperdere in aria piuttosto.
(chiedo perchè dalle immagini non si capisce come è fatto).
- victorpapa
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
No alex il ghiaccio secco e' contenuto in camere che sono esterne al flusso di aria interno all'airbox, proprio per non disturbare la fluidodinamica. Il ghiaccio secco e' sfruttato solo come refrigerante, sempre ed ovunque separato dal flusso di aria intena da sottili paratie di alluminio altamente conduttivo.
Ultima modifica di victorpapa il martedì 26 novembre 2013, 16:16, modificato 1 volta in totale.
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alex_novi
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
ah ok, grazie
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
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riccardo
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
Stefano, la tua è una vocazione...
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
Come mai questa cosa ? Sembra che nella prima rullata sia entrato prima il limitatore...capacita' di allungo ulteriore in favore del cryo di circa 400 rpm.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- victorpapa
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
Sulla mia Mugen N1 non c'e' limitatore. Come vedi dal grafico semplicemente il il Cryo continua a salire mentre l'altro ad un regime inferiore inizia a calare.Michel_ITR99 ha scritto:Come mai questa cosa ? Sembra che nella prima rullata sia entrato prima il limitatore...capacita' di allungo ulteriore in favore del cryo di circa 400 rpm.
Questo fattore dell'allungo aumentato e della capacita' di guadagnare numero di giri lo abbiamo notato piu' volte. Forse il freddo aumentando la quantita' e densita di ossigeno nella miscela consente una combustione migliore soprattuto agli alti regimi oppure incide sull'anticipo fungendo da antidetonante
Ultima modifica di victorpapa il mercoledì 27 novembre 2013, 9:57, modificato 1 volta in totale.
- Pojus
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
A dir poco fenomenale
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."
- Michel_ITR99
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
Ah, ricordavo che la Mugen avesse il limitatore a 9100/9300 rpm.victorpapa ha scritto:Sulla mia Mugen N1 non c'e' limitatore. Come vedi dal grafico semplicemente il il Cryo continua a salire mentre l'altro ad un regime inferiore inizia a calare.
E' che più che il classico calo di potenza, lì è netto, la riga fa un angolo di 90°, sembra che sia stato alzato il piede improvvisamente. Non so se riesco a farti capire cosa intendo, ma mi sembra strana una "strozzata" del genere...
In ogni caso, bel lavoro
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- victorpapa
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
Michel_ITR99 ha scritto:Ah, ricordavo che la Mugen avesse il limitatore a 9100/9300 rpm.victorpapa ha scritto:Sulla mia Mugen N1 non c'e' limitatore. Come vedi dal grafico semplicemente il il Cryo continua a salire mentre l'altro ad un regime inferiore inizia a calare.
E' che più che il classico calo di potenza, lì è netto, la riga fa un angolo di 90°, sembra che sia stato alzato il piede improvvisamente. Non so se riesco a farti capire cosa intendo, ma mi sembra strana una "strozzata" del genere...
In ogni caso, bel lavoro
Mich ho i filmati di tutte le rullate e ti posso assicurare che non alza il piede (tanto piu' che il rullatore e' stato scelto proprio perche a noi sconociuto e lui non sapeva che cosa si rullava e la sequanza degli airbox di comparazione)
Semplicemente il grafico registra quando il motore inizia a calare e non serve piu' insistere con l'acceleratore perche' a quel regime perdi solo.
Ti posso assicurare anzi che ero in pensiero per le tirate allucinanti che il mio povero b18 si e' beccato
Comunque ripeto ho i video disponibili con tanto di schemate del monitor con i relativi risultati , non sto qui a raccontare balle
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 5
Ma ci mancherebbe Victor, manco arriverei a pensarlovictorpapa ha scritto:...non sto qui a raccontare balle
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6
Stefano sei sempre un mito ! Un abbraccio con affetto e tanta tanta stima.
Vorrei avere una qualsiasi Honda con un B1X ben preparato per poterlo montare :-)
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andrea_crx
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6
La differenza di potenza sulla carta è davvero notevole specie sapendo di confrontare 2 filtri già performanti!! rispetto al filtro originale quindi vi sarebbero una quindicina di cv di differenza?? pazzesco!
cmq do ragione a michel, a 8500 o entra il limitatore o lascia, la curva non può fare quell'angolo e scendere verticale a meno che non grippi!
cmq per l'impegno, sono proprio curioso di provarlo.. la tua R&S sorpassa quella di molti costruttori di filtri imho
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6
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ETIAMSI OMNES EGO NON
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6
Andrea ti confermo che sulla mia N.1 il limitatore non entra piu'.andrea_crx ha scritto:
La differenza di potenza sulla carta è davvero notevole specie sapendo di confrontare 2 filtri già performanti!! rispetto al filtro originale quindi vi sarebbero una quindicina di cv di differenza?? pazzesco!
cmq do ragione a michel, a 8500 o entra il limitatore o lascia, la curva non può fare quell'angolo e scendere verticale a meno che non grippi!
cmq per l'impegno, sono proprio curioso di provarlo.. la tua R&S sorpassa quella di molti costruttori di filtri imho
Ieri ho riguardatoil video della rullata di cui parliamo e forse si, toglie si il gas, ma solo perche' la curva si appiattisce ed e' inutile insistere. Anche dal grafico si vede che la cuva e' oramai piatta, avendo raggiunto la pot e coppia max ad un regime di 8.470 rpm. Al massimo non ha aspettato di farla morire come di solito ma ha tolto appena ha visto che non saliva piu'.
Nel grafico del Cryo, invece, oltre ad essere nettamente sopra in termini di potenza e coppia, coninua a salire ripida e netta fino ad un regime di rotazione max e piu' alto di 8.754 rpm ed e' questo quello che conta veramente
Devo dire che anche Maurizio, il proprietario del banco, e' rimasto stupito dei risultati che ha rilevato considerato che si tratta di guadagni ottenuti col solo airbox.
A tutti i presenti, inoltre, e' risultato evidente ad orecchio la maggior cattiveria e rapidita' con cui saliva di giri il Cryo.
Il tutto ripeto senza una mappatura specifica per il VP3-R Cryo che possa sfruttare al massimo i vantaggi del freddo e quindi , secondo me, con margini di miglioramento ottimi
Ultima notazione: certamente la rullata effettuata in novembre con temperatura ambiente bassa non ha avvantaggiato il Cryo che esprime tutte le sua potenzialita' ...... quando la lotta si fa calda e dura.....ovvero quando si va in pista in estate.
Quello e' il suo terreno di lotta, , li dove gli altri viaggiano con 50 gradi di IAT e con perdite di potenza allucinanti, mentre Il VP3 -R Cryo invece ingoia aria ghiacciata
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vtec_inside
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6
Grande Stefano, risultati davvero notevoli!
Sono sorpreso anche dalla Mugen N1, per essere una ECU preconfezzionata hai una curva di potenza molto migliore di certi scandali che si vedono in giro.
Una curiosità, ma quanta autonomia ha la carica di ghiaccio?
- victorpapa
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6
L'autonomia è di almeno 45 minuti. Insomma pensata per fare qualsiasi turno in pista.
Poi, visto i tre minuti necessari per la ricarica di ghiaccio secco, al turno successivo, puoi tranquillamente ricaricare per avere il massimo rendimento
Poi, visto i tre minuti necessari per la ricarica di ghiaccio secco, al turno successivo, puoi tranquillamente ricaricare per avere il massimo rendimento
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Ms13 Brasil
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Re: VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6
Complimenti!! beh sei riuscito a stupire ancora!!
Ex Mazda RX8, KTM 125 exc 2009,Husqvarna 125 WR 2007
Civic EK4.
Ora Crx Ee8
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