Rinforzi telaio fai da te...
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: Rinforzi telaio fai da te...
Che pezzi di chocolate che siete
Sent from my GT-I9100G using Tapatalk 2
Sent from my GT-I9100G using Tapatalk 2
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
-
Spazius
- HCI member
alex_novi ha scritto:Che siano a tratti, a punti, a sgarbo, ... sempre saldature sono.
Esatto, quindi totalmente inutile.Tony JDM ha scritto:Se sono GIA saldati non unisco due pezzi separati, ma rinforzi due parti di un pezzo GIA unico allora...
Quindi saldare i telai come fanno nelle competizioni è totalmente inutile?
Tutto rigorosamente IMHO
-
alex_novi
- HCI member
Dai spazio che hai capito cosa intendo, nelle gare risaldano i telai in punti critici altrimenti le saldature originali dopo un pò crepano.
Sinceramente non l'ho mai visto fare live, le macchine che vengono da noi hanno tutte il monoscocca in carbonio.
Però non mi puoi dire che sia una modifica che irrigidisce il telaio e tanto meno che lo senti nella guida.
Sinceramente non l'ho mai visto fare live, le macchine che vengono da noi hanno tutte il monoscocca in carbonio.
Però non mi puoi dire che sia una modifica che irrigidisce il telaio e tanto meno che lo senti nella guida.
-
vtec_inside
- HCI member
In Gr.N i telai non si possono saldare eppure le saldature originali non si crepano.
Prima di fare il lavoro sulla mia Delsol ho chiesto a più di un officina che si occupa di allestimento scocche, i reali benefici di un simile lavoro, e tutte, me ne hanno confermato la bontà.
Che poi sia un lavoro da malati di mente sono il primo a riconoscerlo, ma dire che non rinforza la scocca mi sembra un tantino azzardata come cosa.
Prima di fare il lavoro sulla mia Delsol ho chiesto a più di un officina che si occupa di allestimento scocche, i reali benefici di un simile lavoro, e tutte, me ne hanno confermato la bontà.
Che poi sia un lavoro da malati di mente sono il primo a riconoscerlo, ma dire che non rinforza la scocca mi sembra un tantino azzardata come cosa.
-
alex_novi
- HCI member
Che rinforzi la tenuta alla fatica, certo! Che aumenti la rigidità, provalo!
-
Spazius
- HCI member
alex_novi ha scritto:Dai spazio che hai capito cosa intendo, nelle gare risaldano i telai in punti critici altrimenti le saldature originali dopo un pò crepano.
Ho provato una EG saldata e pareva meglio di una normale, e non sono l'unico ad averne apprezzato la differenza :O
Anche le saldature sportive crepano, col tempo. Intanto però stan rigide.
Poi ok, ci son auto ed auto, alcune hanno punti di saldatura distanti mezzo metro mentre altre ne han molti di più, quindi il risultato può essere più o meno evidente, però c'è
Tutto rigorosamente IMHO
-
alex_novi
- HCI member
Boh sarà, non ne sono convinto.
- berga12
secondo me al primo foro che provi a fare e al primo rivetto che tiri ti roteano talmente le balle dalla menata che è che tiri fuori il flessibile, la saldatrice, e procedi a saldare.
Secondo me state dicendo un pò tutti delle cose giuste prese a spezzoni.
la resistenza alla fatica che dice Alex è il primo punto in assoluto, nei rally sopratutto i telai si saldano perchè a furia di scollinare e saltare 20-30 metri qualcosa potrebbe criccare, sopratutto dove spingono gli ammortizzatori all'anteriore e tutto lo scatolato.
Certamente saldare tutti i profili con dei cordoni qualcosa nel momento torsionale della vettura migliorerà, ma che poi ognuno di noi sia in grado di percepirlo è discutibile.
I fazzoletti sono le uniche cose che irrigidiscono sicuramente, e mettendone un'adeguato numero si sentirebbero...come anche l'aumento di peso, quindi magari un Rollbar è la soluzione migliore a tutto.
Personalmente non forerei mai per mettere rivetti.....ruggine, sbatti, inutilità, costo folle....
Secondo me state dicendo un pò tutti delle cose giuste prese a spezzoni.
la resistenza alla fatica che dice Alex è il primo punto in assoluto, nei rally sopratutto i telai si saldano perchè a furia di scollinare e saltare 20-30 metri qualcosa potrebbe criccare, sopratutto dove spingono gli ammortizzatori all'anteriore e tutto lo scatolato.
Certamente saldare tutti i profili con dei cordoni qualcosa nel momento torsionale della vettura migliorerà, ma che poi ognuno di noi sia in grado di percepirlo è discutibile.
I fazzoletti sono le uniche cose che irrigidiscono sicuramente, e mettendone un'adeguato numero si sentirebbero...come anche l'aumento di peso, quindi magari un Rollbar è la soluzione migliore a tutto.
Personalmente non forerei mai per mettere rivetti.....ruggine, sbatti, inutilità, costo folle....
-
andrea_crx
- HCI member
ma poi coi rivetti mi sa tanto di rappezzato barbon style
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
riccardo
quoto Berga12.
In più, il discorso del rinforzo del telaio lo abbiamo già fatto altre volte, e si è sempre riconosciuto che se l'operazione non è fatta secondo uno specifico progetto, il risultato spesso è solo quello di scaricare altrove - rispetto al progetto - sforzi che magari i progettisti hanno precisamente calcolato dovessero andare verso un certo punto.
Quanto al fatto di sentire le differenze...a chi afferma di riuscirci vorrei chiedere: te lo avevano detto prima quale delle due auto era "rinforzata" o lo hai sentito "al buio" ?
Sapete la storia dell' "effetto placebo" , vero ?
In più, il discorso del rinforzo del telaio lo abbiamo già fatto altre volte, e si è sempre riconosciuto che se l'operazione non è fatta secondo uno specifico progetto, il risultato spesso è solo quello di scaricare altrove - rispetto al progetto - sforzi che magari i progettisti hanno precisamente calcolato dovessero andare verso un certo punto.
Quanto al fatto di sentire le differenze...a chi afferma di riuscirci vorrei chiedere: te lo avevano detto prima quale delle due auto era "rinforzata" o lo hai sentito "al buio" ?
Sapete la storia dell' "effetto placebo" , vero ?
Ultima modifica di riccardo il giovedì 5 dicembre 2013, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
-
alex_novi
- HCI member
E' come il famoso "test dell'antirollio" per i piloti... quando i meccanici ti dicono che le hanno cambiate su tuo consiglio, scendi e "ah, adesso la macchina è perfetta", in realtà non hanno cambiato una sega.riccardo ha scritto:Sapete la storia dell' "effetto placebo" , vero ?
-
riccardo
non vorrei fare la parte del "saputo", e quindi preciso meglio il mio pensiero con un esempio personale...
Io ho - oltre all' ITR - anche un CRX Del Sol; quest' ultima, proprio in quanto cabrio e quindi mancante del tetto, ha un livello di flessione del telaio chiaramente avvertibile da un guidatore appena appena "attento". E' chiaro che un sistema di irrigidimento che permettesse di "saldare" tra loro le parti anteriore e posteriore della vettura - ipotizziamo: saldando le porte al telaio ! - certo che migliorerebbe molto il problema della flessione del telaio.
E sarebbe sicuramente avvertibile !
Viceversa, che questo possa avvenire su un coupé con tanto di tetto solo perché si mettono due fazzoletti quà e là o addirittura qualche rivetto, ed il tutto sia pure avvertibile da un "gentleman driver"...beh, non ci credo neanche un pò.
Io ho - oltre all' ITR - anche un CRX Del Sol; quest' ultima, proprio in quanto cabrio e quindi mancante del tetto, ha un livello di flessione del telaio chiaramente avvertibile da un guidatore appena appena "attento". E' chiaro che un sistema di irrigidimento che permettesse di "saldare" tra loro le parti anteriore e posteriore della vettura - ipotizziamo: saldando le porte al telaio ! - certo che migliorerebbe molto il problema della flessione del telaio.
E sarebbe sicuramente avvertibile !
Viceversa, che questo possa avvenire su un coupé con tanto di tetto solo perché si mettono due fazzoletti quà e là o addirittura qualche rivetto, ed il tutto sia pure avvertibile da un "gentleman driver"...beh, non ci credo neanche un pò.
- Luporum
- HCI member
In teoria, togliendo il tetto, dovrebbero irrobustire il pianale... Altrimenti le porte non le apriresti/chiuderesti più. Poi sicuramente ci sono pianali più o meno rigidi. La prova più semplice che puoi fare è alzare la macchina con il crick, sentirai che le porte "saltano" in apertura/chiusura. Questa è la flessione che ha ( e che deve avere )il telaio.
-
riccardo
Che ce l'abbia è sicuro; che la debba avere....bah.
Di certo al CRX cabrio rinforzi particolari nel pianale non mi sembra ce ne siano...
Anni fà ci ho fatto anche una parte del percorso della MilleMiglia, e si sentiva...altroché se si sentiva che fletteva.
Di certo al CRX cabrio rinforzi particolari nel pianale non mi sembra ce ne siano...
Anni fà ci ho fatto anche una parte del percorso della MilleMiglia, e si sentiva...altroché se si sentiva che fletteva.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Col tetto montato mi sembrava più solida dell'EG , ma senza tetto era una cosa oscena, sembrava spezzata in due
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Luporum
- HCI member
Le progettano come auto e quindi devono essere tali. Si DEVONO flettere e anche "collassare" in punti prestabiliti in modo che in caso di incidente le forze si distribuiscano in un determinato modo. Senza flessioni ti esploderebbero i vetri sui dossi... Se la si usa come auto deve essere così, se vuoi andare in pista, allora è un discorso diverso, ma anche li sono progettate.riccardo ha scritto:Che ce l'abbia è sicuro; che la debba avere....bah.
Se metti qualche barra in auto, non stravolgi tutto il progetto, se saldi tutto si.
- pavo88
- HCI member
io ho deciso di saldare il portabici sul tetto dell' ep!
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- Luporum
- HCI member
- MOTORPUNX
- HCI member
La posto anche di qua
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Sgarboman