Fuoristrada - there are no road where we are going

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da typer558 » giovedì 7 novembre 2013, 8:21

le mie vecchiette...... :good
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da HillsKiller » giovedì 7 novembre 2013, 14:44

:amore

Pensa che la 51 (o 59 non ricordo) di mio zio aveva il verro meccanico in mezzo ai sedili... :amore 1.9 diesel con servosterzo bmw :asd

la tua?
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da typer558 » giovedì 7 novembre 2013, 16:12

la mia è una AR59 ex EI del 1961 a benzina. Nessuna diavoleria interna, è tutta originale :angel

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 13 novembre 2013, 10:14

HillsKiller ha scritto:L'ho visto l'altro giorno da un mio amico meccanico un vitara preparato con l'avantreno calmini (o zanfi boh) molto bello!
Sgarboman ha scritto:Celo

Immagine
HillsKiller ha scritto:Bel kit!!

Ma i triangoli anteriore come dimensioni, angoli e misure cosa hanno di diverso dagli originali?
quello non è il Calmini ma è il kit turco... Sgarbo ci potrà dire se è vivibile o meno... il Calmini da 3", se montato da solo, senza paraurti, verricello, carico di 2 quintali al posteriore così come è previsto nel kit, e senza le 33" a bassa pressione, è assolutamente invivibile.. è una tavola, e l'avantreno lavora malissimo, andando costantemente a fondo corsa in estensione...
i braccetti, oltre ad essere di sezione notevolmente maggiore, sono più lunghi e con l'attacco alle testine concepito per farle lavorare correttamente rispetto al fusello.
per rimediare all'aumentato angolo di lavoro dei semiassi, nel kit sono previsti alcuni pezzi sagomati per inclinare il differenziale anteriore ed abbassarlo in corrispondenza dell'ingresso dei semiassi di circa 3-4cm...
indispensabili, i bulloni eccentrici per il recupero del camber.
novità recentissima, è un altro kit, da aggiungere al 3", che consente di trasformare completamente l'avantreno da MacPherson in quadrilatero deformabile:

Immagine

Itr88ss
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2884
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 1:02
Località: Como

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da Itr88ss » mercoledì 13 novembre 2013, 12:39

A che servono sti kit in parole semplici semplici? :asd

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 13 novembre 2013, 13:09

in parole semplici semplici:
i fuoristrada vanno su terreni accidentati.
per avere trazione e direzionalità sui terreni accidentati bisogna far si che tutte e 4 le ruote stiano il più possibile a contatto col suolo.
per aumentare la capacità di stare a contatto col suolo, si apportano queste modifiche per aumentare l'escursione delle sospensioni.
e per aumentare l'escursione delle sospensioni ci sono millemila modi per intervenire...
un modo per "svincolare" all'avere trazione contando solo sull'aderenza pneumatico-terreno, è bloccare i differenziali sui ponti: così facendo, si avanza anche se una delle due ruote di ogni asse si stacca dal terreno (è la "filosofia" del G Mercedes).

Itr88ss
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2884
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 1:02
Località: Como

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da Itr88ss » mercoledì 13 novembre 2013, 13:42

:amore figata.spiegazione perfetta :good
Il costo di una preparazione base per un fuoristrada inizio anni 90 quanto puo essere?

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 13 novembre 2013, 17:18

Il kit turco è invivibile quanto il Calmini. Io ho tagliato le molle e inserito degli spessorin in poliuretano per non perdere l'altezza, adesso la macchina è molto buona sia su strada che fuori.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 13 novembre 2013, 21:20

scusa ma se tagli le molle, non diventa ancora più duro???

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 13 novembre 2013, 21:32

E perchè mai?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 13 novembre 2013, 22:01

boh così a sentimento, ma probabilmente sbaglio, se applichi una forza di torsione alla molla che è lunga X, poniamo srotolata sia 2 metri, e questa subirà uno spostamento... se tagli un giro e quindi diminuisci la lunghezza, poniamo 180cm, per raggiungere lo stesso spostamento iniziale, non devi aumentare la torsione???

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 13 novembre 2013, 22:35

Se una molla lineare ha meno spire si comprime più facilmente IMHO. Poi non so.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da HillsKiller » giovedì 14 novembre 2013, 2:01

Pie, tagliando diventa piu morbida, ogni molla ha un numero di spire, diametro della spira, lunghezza e diametro che incidono sulla sua durezza, togliendo ad esempio da una molla con 10 spire totali, 5 spire, servira la meta della forza per farla comprimere!

In ogni caso facendo cosi perdi in escursione anche se pochi cm.

Per i fuoristrada di ogni tipo ( ad esclusione della mia bella ) vendono assetti di ogni genere, sia che siano a balestre che a molle, che kit di conversione da balestre a molle...

Io personalmente sono affezionato alle mie balestre marce, semplici, funzionali e prevedibili... Un mezzo a balestre preparato non avra mai l'escursione di un mezzo a molle preparato con un 3 link o un 4 link, ma si difende comunque bene, per non parlare poi dei costi irrisori che hanno... ;)

In compenso la uaz e il mezzo balestrato con piu escursione di tutti (parlo di mezzo originale) e con angoli caratteristici ottimi e degni di un mezzo a molle
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da Sgarboman » giovedì 14 novembre 2013, 13:36

Non perd niente perchè ho preso degli spessori in poliuretano :ass
Vendo pastiglie nuove all'80%.

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da HillsKiller » giovedì 14 novembre 2013, 14:06

Ma hai tolto un pezzo di nolla che poteva comprimersi ed allungarsi! :teach Avrai perso poco eh sia chiaro
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da Sgarboman » giovedì 14 novembre 2013, 14:09

Quindi ho guadagnato: in estensione la molla si stacca dal duomo e in compressione ho lo stesso spazio di prima.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da HillsKiller » giovedì 14 novembre 2013, 14:14

Allora dillo che hai la molla che si stacca! :dito :ride
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da Sgarboman » giovedì 14 novembre 2013, 17:48

Il buono del Vitara è che all'anteriore ha un cono guidamolla lungo tipo 30 cm.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da HillsKiller » martedì 26 novembre 2013, 17:29

Oggi sono salito a fare una commissione in quel di ronco scrivia e mi sono infilato in una stradina, un po di fango, c'e il fiume che e figo ma niente di piu, ho fatto giusto una foto di un twistino

Immagine


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Fuoristrada - there are no road where we are going

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 27 novembre 2013, 14:37

Magari metti anche una foto dove guadi il fiume. Le pozzanghere non contano.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Rispondi