Messaggio
da riccardo » lunedì 4 novembre 2013, 15:58
vediamo di tornare in argomento...
che le semislick siano più efficaci in una pista "lenta" piuttosto che a Imola lo trovo discutibile...Imola ha delle curve in appoggio - ad es. la semicurva a dx prima della discesa/doppia curva Rivazza - dove io sentivo chiaramente la mia ITR "galleggiare" e muoversi, tanto che dovevo alleggerire per paura di perderla (ed in quel punto non si va piano...).
Le frenate delle due varianti, specialmente la prima dopo il traguardo....beh, secondo me una cosa è farle con gomme stradali e una cosa è farle con le AD08 o le R888...per non parlare delle Acque Minerali, dove l'appoggio è fondamentale e la tenuta delle stradali nulla può contro le semislick...
Insomma, non direi che a Imola le semislick non abbiano modo di farsi valere contro le stock; se poi aggiungiamo anche la sensazione psicologica che hai nel sapere che puoi contare su gomme più performanti, ecco che ai due o tre secondi di differenza "intrinseca" si aggiugne "qualcosa" - difficilmente quantificabile - che fa però un'altra piccola differenza.
Una mia valutazione personale, avendo girato su altra pista - Mugello - con gomme semislick è che tra i due e i tre secondi di differenza ci stanno tutti. Certo non 8, ma mi sembra che nessuno lo abbia detto...
Onde evitare ulteriori polemiche, chiarisco...valutazione PERSONALE e fatta solo "a sensazione". Quindi vale quello che vale (cioè niente, ma siamo quì anche per passare il tempo, no ?)
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !