Modifica pompa freno
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Modifica pompa freno
Si puo' modificare una pompa freno modificando il passaggio interno è maggiorandolo?Se ben ricordo una volta si faceva...aumentando la quantità di olio che spinge?
Non è per l'EG,dove ho già su la DC2...
Non è per l'EG,dove ho già su la DC2...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Modifica pompa freno
Considerando che non serve ad un c@zzo... perchè dovresti farlo?
- Matty
- Messaggi: 2101
- Iscritto il: martedì 12 settembre 2006, 21:16
- Località: Perugia
Re: Modifica pompa freno
perchè non serve ad un c@zzo
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Modifica pompa freno
mmh... hai vinto.
- palmieriteam
- Messaggi: 2164
- Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14
Re: Modifica pompa freno
non ha senso , la quantita di olio mossa è determinata dal diametro e corsa del pistoncino ,
ed il flusso è minimo , lavorare i condotti per aumentarne la portata sarebbe una minkiata colossale
ed il flusso è minimo , lavorare i condotti per aumentarne la portata sarebbe una minkiata colossale
- angeloinaf
- Messaggi: 321
- Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 10:20
Re: Modifica pompa freno
non serve a niente, la quantità di olio spostata è sempre la stessa, lavorando i passaggi dell'olio aumenti solo il rischio di fare aria nel circuito.
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Messaggi: 6530
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
- Località: Milanen - Nurburgring
- Contatta:
Re: Modifica pompa freno
Motorfail!
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Modifica pompa freno
In abbinamento a freni più grandi avrebbe senso, ma credo che si cambino proprio.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Modifica pompa freno
Non ha senso anche se hai trentordici pistoncini.
Il circuito olio non ha lavaggio d'olio, crea solamente pressione.
Il circuito olio non ha lavaggio d'olio, crea solamente pressione.
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Modifica pompa freno
Con la pompa più grossa diminuisci la corsa del pedale.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: Modifica pompa freno
Scusate ma se ingrandisco il pistoncino interno spingo l'olio con piu' pressione...o no???
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Modifica pompa freno
Si certo, ma cosa conta aumentare di 0.1bar la pressione se i pistoncini sono uguali?
Piuttosto cambi le pinze, è quello che fa la differenza.
Piuttosto cambi le pinze, è quello che fa la differenza.
- AliEN61
- HCI member
- Messaggi: 10492
- Iscritto il: giovedì 26 maggio 2005, 1:02
- Località: Lanciano Vecchia
Re: Modifica pompa freno
vuoi maggiore pressione?
aumenta il diametro del pistoncino della pompa freno e cambia tutti i tubi del circuito frenante con altri di diametro leggermente inferiore, così puoi aumentare di più la pressione che arriva sulle pinze freno
aumenta il diametro del pistoncino della pompa freno e cambia tutti i tubi del circuito frenante con altri di diametro leggermente inferiore, così puoi aumentare di più la pressione che arriva sulle pinze freno
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Modifica pompa freno
Cambiare i tubi non ti può in alcun modo aumentare la pressione nel circuito.
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: Modifica pompa freno
E' perché ho cambiato le pinze che volevo upgradare la pompa...ma non trovo una pompa compatibile più grossa sulla Suzu
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- JG_tiranium
- Messaggi: 832
- Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:34
Re: Modifica pompa freno
VERAMENTE per aumentare la pressione all'interno del circuito, devi mettere una pompa più PICCOLA tipo da 13/16 della EG5, così per ovvie ragioni, il pedale avrà più corsa ma anche più pressione... la pompa da 1 pollice, pompa più olio a parità di corsa ma a meno pressione... escludendo il servofreno... ma essendo sia quella Eg5 che DC2 servoassistite allora nonostante la DC2 dovrebbe essere più dura potrebbe anche risultare il contrario, ma solo grazie al servofreno che probabilmente agisce con più potenza... cmq il discorso non cambia, pompa più piccola= più pressione.
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: Modifica pompa freno
ti quoto
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
riccardo
- Messaggi: 741
- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
Re: Modifica pompa freno
Aumentare la pressione, almeno per quello che si può realizzare artigianalmente - ma non certo aumentando l'olio nella pompa né montandone una più grossa - non cambierebbe di nulla la potenza frenante, che invece cambia notevolmente se monti - ad esempio - pinze a 4 pompanti al posto del pompante singolo che abbiamo più o meno tutti...
Inoltre sarebbe una modifica molto "empirica" e anche potenzialmente pericolosa - ammesso che si riuscisse ad aumentare considerevolmente la pressione - in quanto il resto dell'impianto è progettato per una pressione "x" e non altra...
Scusa la domanda: ma hai già fatto tutto il possibile a livello di componenti per migliorare la frenata ? Tubi aeronautici, pasticche buone, olio dot 4.5 etc ?
Perché alla maggior parte di noi questo tipo di modifiche ha dato bei risultati. Se proprio non ti basta neanche così non ti resta che i 4 pompanti...
Inoltre sarebbe una modifica molto "empirica" e anche potenzialmente pericolosa - ammesso che si riuscisse ad aumentare considerevolmente la pressione - in quanto il resto dell'impianto è progettato per una pressione "x" e non altra...
Scusa la domanda: ma hai già fatto tutto il possibile a livello di componenti per migliorare la frenata ? Tubi aeronautici, pasticche buone, olio dot 4.5 etc ?
Perché alla maggior parte di noi questo tipo di modifiche ha dato bei risultati. Se proprio non ti basta neanche così non ti resta che i 4 pompanti...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !