simolude ha scritto:
lo so che erano regolari, proprio per questo mi sono venute in mente.
E mi ricordo anche che quando la Ferrari iniziò lo sviluppo, l'anno successivo furono bandite di corsa.
Succede a cicli, questo è il ciclo RedBull, che ricordo, è l'unico team che ha il permesso di avere 4 macchine iscritte al mondiale.
vado a memoria, ferrari comincio lo sviluppo abbastanza presto, forse nel 90, ma non "funzionavano" nel senso che non davano i vantaggi sperati. solo nel 93 appunto schierarono un'auto "attiva". williams funzionò subito e meglio, e fatalità il progettista era...???...
comunque dai, non prendiamo la f1 sempre come un "ferrari contro tutti", anche gli altri team si presero la batosta di non poter più utilizzare le sospensioni quando avevano trovato il bandolo della matassa.
in quegli anni però la ferrari ebbe il beneficio ed
il pregio e la capacità di sviluppare il cambio al volante semi automatico (con tutti gli sviluppi seguiti) che era un plus che all'inizio gli altri non avevano.
per la storia delle 4 redbull, basta dai, è vecchia. vero che i soldi pesanti arrivano dallo stesso rubinetto, vero che in alcune stagioni le toro rosso reciclavano telai quasi-redbull, ma ormai è da un po' di stagioni che i progetti sono completamente autonomi. il vantaggio può stare nel fatto che fanno correre il loro vivaio piloti, ma anche ferrari non ha troppe difficoltà a piazzare le sue promesse da qualche parte: perez-sauber, bianchi-marussia etc (in entrambi i casi nel pacchetto motori, marussia dall'anno prossimo). peccato che si siano fatti soffiare perez dalla concorrenza, ma il puledro scalpitava e voleva qualcosa subito.
redbull in questi anni può sembrare spesso "sopra le righe", ma non penso che gli altri team non lo facciano per correttezza e "sportività". semplicemente gna' fanno. ai tempi del trio ross-michael-alvaro* era la ferrari nell'olimpo, ma anche loro tra luci e ombre.
* n.b. con molta stima e simpatia, non per scherno il nomignolo