[EP3]URGENTE spia srs

Rispondi
hilltec

[EP3]URGENTE spia srs

Messaggio da hilltec » martedì 6 agosto 2013, 19:48

Ciao ragazzi,ho un problema con il sistema srs della mia ep3,ora vi spiego.

Questo inverno,mi si era accesa la spia srs,dopo aver messo in moto l'auto con i cavi.
La settimana scorsa l'ho portata in conce, per fargli la diagnosi,ma con mia amara sorpresa, il computerino Honda,nn riusciva ad entrare, nn trovava l'auto nel database,veniva una schermata con scritto dei passaggi da fare es:controllare fusibili,staccare batt. ecc.. ma niente ,il meccanico honda nn è riuscito a risolvere il problema ,l'auto nn entra in diagnosi,strano perchè un amico mio che lavora in Renault c'è entrato sulla diagnosi motore...
Allora mi ha detto, che sicuramente c'è qualcosa nell'impianto della ecu e avrebbe dato un occhiata allo schema elettrico della mia ep3,prendendo il numero di telaio.
Ieri sono andato in conce per parlare di persona con il meccanico e sapere un po a che punto era la storia,è stato in quel momento che mi sono sentito raccontare una marea di cose,strane per le mie orecchie..sarò breve ..
in poche parole mi ha detto che sicuramente io ho una centralina mughien (pronuncia ufficiale honda :sedia ) e in più è stata mappata a milano da un certo ecutuner una cosa cosi,tutte secondo lui..boh :alcool

Ho provato a spiegargli che io ho l'ecu stock (ho constatato con i miei occhi),e so che senza modulo hondata è inviolabile..secondo il mecca le mie affermazioni nn sono reali,l'ecu stock è riprogrammabile...va bene cosi :good

Ho sentito un amico,e mi ha detto che le conce Honda nn hanno l'aggiornamento diagnosi per ep3 ,ma solo per fn2,quindi l'ep3 nn la trova :shock
Sapete se questa affermazione è veritiera?

Il mecca Honda,mi ha dato appuntamento domani,ma sinceramente dopo aver sentito questi discorsi mi scappa un po la voglia,anche se ormai questo problema lo voglio risolvere,e per gli airbag ho sentito che bisogna andare per forza in Honda..

Sono davvero indeciso,nn so che fare,ci tengo a risolvere il problema,ma tengo ancor piu alla mia auto,nn voglio che mi ci combinino dei pastrocchi,o mi spellino dei soldi per niente, tipo sostituzione ecu...domani nn so se portargliela o no.

Cosa mi consigliate,che dritte potete darmi sull'argomento,per essere un po piu preparato?

Grazie a tutti

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Re: [EP3]URGENTE spia srs

Messaggio da typer558 » mercoledì 7 agosto 2013, 19:21

domanda stupida: hai provato a staccare la batteria per qualche minuto per vedere se si resetta l'errore in memoria? :angel

LEGIONNAIRE
Contatta:

Messaggio da LEGIONNAIRE » mercoledì 7 agosto 2013, 20:06

se ti rimane la spia accesa cerca su youtube '' rester srs honda''

Civic78

Messaggio da Civic78 » mercoledì 7 agosto 2013, 20:36

Io ho avuto lo stesso problema con la ep2. Staccando la batteria non ho risolto niente e neanche cercando su internet.
Sono passato dal mio meccanico di fiducia e in un secondo mi ha resettato il guasto con il Pc.
Il tuo problema è che il meccanico non riesce a comunicare con la tua ecu.
Per me il problema è :
l'incompetenza del meccanico honda........ o il suo pc guasto,
qualche problema con la obd ,
la ecu (strano però).
Io proverei a portarla in qualche altra officina.

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » giovedì 8 agosto 2013, 4:51

esatto, i problemi possono essere solo due...o il conce Honda e' un c@zzone ( molto probabile) o nel far partire l'auto coi cavi potresti aver danneggiato la centralina degli air bag ( meno probabile ).

Hai provato a fare il reset con la procedura postata qui sul forum da keta???
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

hilltec

Messaggio da hilltec » giovedì 8 agosto 2013, 19:46

il problema si è verificato quest'inverno,sapendo di dover tenere tanto tempo ferma l'auto, ho proprio rimosso la batteria per 3 mesi...tornato,rimesso tutto al suo posto e la spia è rimasta..

Ieri ho cmq portato l'auto in conce,2 orette fa sono andato a riprenderla,nulla di fatto,il meccanico mi ha detto di aver controllato che tutti i cablaggi fossero corretti,e cosi è stato,come già sapevo.
Allora mi ha detto che ha chiamato su a Verona penso alla sede centrale della Honda in Italia,e gli hanno risposto che sui vecchi computer diagnosi honda l'ep3 nn era presente, come aggiornamento,allora in poche parole gli spediscono un nuovo programma aggiornato con tutti i modelli presenti,mi ha detto di riportarla domani...

Per ora nn mi hanno fatto pagare niente,vorrei anche vedere,per quello ci rifacciamo alla fine mi ha detto,sempre se ci sarà una fine..

Non ho provato nessun metodo "fai da te", per il semplice motivo, che nn mi interessa solo spegnere la spia,ma avere la certezza assoluta che gli airbag,in caso di necessità funzionino,speriamo nn ne debba avere mai bisogno!!!

Mi interessa cmq vedere la procedura per togliere la spia,che avete fatto qui sul forum..dove posso trovarla?

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » venerdì 9 agosto 2013, 7:33

non potrebbe essere la batteria che è morta e "lascia" accesa la spia...?

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 9 agosto 2013, 9:50

bagga typeR ha scritto:non potrebbe essere la batteria che è morta e "lascia" accesa la spia...?
una batteria scarica (per esperienza su DC2) rompeva le balle solo ai sensori ABS.

la discussione sul reset della fastidiosa spia SRS è questa viewtopic.php?p=1078453#p1078453
Ultima modifica di KeTaMiNa il venerdì 9 agosto 2013, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » venerdì 9 agosto 2013, 11:59

Qui in specifico c'e' la procedura per resettare la spia...

viewtopic.php?f=9&t=58202&hilit=Dc5+volante+sportivo

no type r no party

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » venerdì 9 agosto 2013, 12:00

non saprei,pochi giorni fa ho acceso con i cavi una polo del 2006 che era ferma da 6-7 mesi e dopo pochi minuti che era al minimo si sono accese le spie del servosterzo,abs,airbag e freni,cambiata la batteria tutto ok e perfettamente funzionante...

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » venerdì 9 agosto 2013, 12:08

Puo' essere che una batteria "scoppiata", ovvero che non eroga piu' la quantita' o intensita' di corrente esatta, influisca sulle varie centraline. Pero' in quel caso la macchina farebbe fatica a partire e mostrerebbe altri segni come i fari fiochi o lo spegnersi accendendo gli utilizzatori con motore al minimo...

no type r no party

hilltec

Messaggio da hilltec » venerdì 9 agosto 2013, 16:18

Grazie per avermi fornito il link della discussione che avevo richiesto..
La batteria l'ho presa nuova a gennaio originale Honda pagata 150 euro,essendo nuova e sapendo che l'auto sarebbe rimasta ferma per alcuni mesi,l'ho rimossa e l'tenuta chiusa in una scatola in casa per il discorso freddo...
La pallina segnaletica é verde...
Cmq anche in Honda a nn riuscire a fare una diagnosi,mi fanno proprio cadere le p@lle..

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » venerdì 9 agosto 2013, 17:31

Io fossi in te proverei a resettare, se fino a prima di staccare la batteria era tutto ok...

no type r no party

LEGIONNAIRE
Contatta:

Messaggio da LEGIONNAIRE » venerdì 9 agosto 2013, 18:05

due o piu settimane fa o cambiatto la batteria e mi e succeso la stesa cosa.
mi e stato detto di cercare su youtube la procedura, lo trovata e o fatto anche come dal video e adesso e tutto aposto senza andare in honda a perdere tempo
provare non costa niente

hilltec

Messaggio da hilltec » venerdì 9 agosto 2013, 21:08

credo proprio che userò il metodo "fai da te"..

Mi piacerebbe però sapere se gli airbag sono funzionanti,nn voglio battere contro a un muro per capirlo :sedia

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » sabato 10 agosto 2013, 11:05

Se la spia è accessa mi sembra ovvio che adesso non vadano...se dopo il reset la spia rimane potrebbe anche esserci qualche problema con uno degli airbag...

hilltec

Messaggio da hilltec » sabato 10 agosto 2013, 11:49

Quindi scusa la domanda,se dopo il reset la spia sparisce il sistema srs funziona ?

Ho sentito dire che sui modelli restyling si verificavano dei falsi contatti che facevano accendere la spia si...potete confermare ?

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » sabato 10 agosto 2013, 12:10

se ci fosse davvero qualcosa che non va', la spia dopo aver fatto il reset si riaccenderebbe perché tu non fai altro che cancellare la memoria guasti... Se poi il guasto non si ripresenta la spia sta spenta, se no si riaccenderà...tu col reset non blocchi il sistema srs, cancelli solo i guasti precedentemente memorizzati e fine.

Anche la storia dei falsi contatti ci può stare, l'aygo di mia mamma dopo aver lavato gli interni restava sempre con la spia accesa, morale della favola una spina non toccava bene, tutto li'...

no type r no party

hilltec

Messaggio da hilltec » sabato 10 agosto 2013, 12:37

P erfetto era quello che volevo capire..grazie

Rispondi