B18c6 affidabile per pista

Tony JDM
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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Tony JDM » venerdì 5 luglio 2013, 2:14

Sgarboman ha scritto:Riguardo cosa?
Di questo scambiatore
CRX 100% STOCK.

palmieriteam
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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da palmieriteam » venerdì 5 luglio 2013, 4:03

Ha il vantaggio di aiutare l' olio ad entrare in temperatura e lo svantaggio di rafreddare "poco" l' olio nel momento del bisogno, per uso pista e' una soluzione inferiore al adozzione di un radiatore correttamente dimensionato .

Sgarboman
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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Sgarboman » venerdì 5 luglio 2013, 12:19

Guarda che lo scambiatore acqua/olio è molto più efficiente di quello aria/olio. L'unico modo per renderlo veramente efficace sarebbe avere una ventola con un sensore termostatico. Hai voglia a dimensionare il radiatore sennò.
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maialedacorsa
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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da maialedacorsa » venerdì 5 luglio 2013, 15:26

io sapevo che il top è lo scambiatore acqua/olio.... ma lo montano in pochi (o quasi nessuno) su machine stradali proprio per il costo non proprio alla mano....

come gli intercooler... il top è aria/acqua......
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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da contectr » venerdì 5 luglio 2013, 18:24

Mi chiedo..perchè sottrarre calore all'olio motore ed aumentare la temperatura dell'acqua quando si può usare l'aria?! :sese
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Sgarboman » venerdì 5 luglio 2013, 18:43

Perchè l'acqua passa dentro un radiatore.
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Simmy
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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Simmy » venerdì 5 luglio 2013, 20:40

Immagino che l'acqua abbia un potere refrigerante maggiore rispetto all'aria...
Cioè... L'acqua usata per il raffreddamento dell'olio, è in un circuito dedicato con un suo radiatorino, non è quella che fa aprire e chiudere il termostato no? Altrimenti non avrebbe senso...
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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 5 luglio 2013, 20:53

Ovvio che è l'acqua del motore.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Simmy » venerdì 5 luglio 2013, 20:58

Ma allora non ha senso... Perche se lo scambiatore fosse prima del radiatore, allora allo scambiatore arriva acqua già calda, ergo non raffredda un chez.. Se lo scambiatore fosse dopo il radiatore, andrebbe in circolo acqua già calda e non credo sia un bene... O no?
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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Sgarboman » venerdì 5 luglio 2013, 21:42

L'acqua è sempre a circa 70/90°, l'olio su un B18 sai a quanto arriva?
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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Toro-R » venerdì 5 luglio 2013, 21:50

Sgarboman ha scritto:L'acqua è sempre a circa 70/90°, l'olio su un B18 sai a quanto arriva?
Si ma secondo il tuo ragionamento l'aria sta a 30-40 gradi quando è tanto caldo
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Simmy » venerdì 5 luglio 2013, 22:28

Anche se fosse a 120° l'olio, non vedo come dell'acqua a 90°, possa raffreddarlo...
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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Sgarboman » sabato 6 luglio 2013, 2:42

Toro-R ha scritto:Si ma secondo il tuo ragionamento l'aria sta a 30-40 gradi quando è tanto caldo
Si ma quanta aria ci passa in un radiatore dell'olio quando vai piano?
Simmy ha scritto:Anche se fosse a 120° l'olio, non vedo come dell'acqua a 90°, possa raffreddarlo...
Può raffreddarlo scambiandoci il calore. E il B18 arriva a ben più di 120°.
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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da palmieriteam » sabato 6 luglio 2013, 3:18

Se vai piano non c' e' un cezz da raffreddare

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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Toro-R » sabato 6 luglio 2013, 8:05

Appunto :teach
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Sgarboman » sabato 6 luglio 2013, 14:07

Per piano intendo nel misto. Non che vai a 50 all'ora in autostrada, dove cmunque l'olio supererebbe i 100°.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da Tony JDM » martedì 16 luglio 2013, 14:42

Una coppa olio b16a1/2 fitta su b18c6?
CRX 100% STOCK.

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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da eg4swap » martedì 16 luglio 2013, 16:48

B18C6 su b16a si, il contrario no :teach
Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman

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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da victorpapa » giovedì 18 luglio 2013, 18:10

Per rendere veramente affidabile un b18 in pista ci vuole un esorcista :teach

Caldamente consigliato Mons . Milingo :teach

























:asd :asd

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Re: B18c6 affidabile per pista

Messaggio da pivello91 » giovedì 25 luglio 2013, 15:02

scambiatore di calore acqua/olio? non sapete di cosa state parlando..

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