VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 22 maggio 2013, 15:51

alex_novi ha scritto:Un rene come tutti gli altri VP... :ride
beh essendo un airbox culinario ci si aspetterebbe costasse molto meno, ma visto che rende abbastanza forse il costo è giustificato. Più che altro lo è perchè non si tratta di una produzione di serie e ci vogliono ore di manodopera..e poi anche il "brevetto" vuole la sua parte..
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da alex_novi » mercoledì 22 maggio 2013, 15:58

Senza nulla togliere all'idea di Victor... domani uno con un altro airbox gli attacca una sacca di ghiaccio sopra e ha fatto la stessa cosa.
Questo è già predisposto ed è stato il primo a proporlo qui, l'idea è già vecchia ed utilizzata (io non la conoscevo, ho fatto una ricerca e tanta gente l'ha già fatto).

Ma ripeto, non sono qui a sminuire niente.
Ho visto con i miei strumenti quante ore servono di solo studio, senza quelli di realizzazione.
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 22 maggio 2013, 16:03

appunto..

no cmq io parlavo dei VP in genere

per dire..vedrai che domani uscirà un "VP3 A/C", che consiste nel collegare l'airbox alle bocchette dell'aria condizionata..


:asd

si scherza Victor, complimenti cmq x l'ingegno :good
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da victorpapa » mercoledì 22 maggio 2013, 17:23

Ragazzi commentare senza avere visto come è fatto il Cryo non è saggio. :kiss

Dovreste vedere come è costruito e quali accortezze utilizza prima di parlare di prezzi & novità tecnolgiche ed accostarlo ad una sacca di ghiaccio secco appoggiata sopra un airbox :good


Comunque lo sviluppo del VP3-R continua :good

Nippo
HCI member
HCI member
Messaggi: 1775
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 12:37
Località: SalentoDomesticMarket
Contatta:

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da Nippo » mercoledì 22 maggio 2013, 17:42

Però cosi Victor non troverai mai la pace, arriverai a fare decine e decine di prototipi e test per ottenere qualche decimo di cavallo, diventerebbe controproducente in termini di soldi e di tempo, io al posto tuo sposterei l'R&D su altre sportive di grande diffusione, tipo Fiat Aborth, o motori aspirati seri tipo BMW M o F20C
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi

riccardo
Messaggi: 741
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da riccardo » mercoledì 22 maggio 2013, 19:54

victorpapa ha scritto:Ragazzi commentare senza avere visto come è fatto il Cryo non è saggio. :kiss

Dovreste vedere come è costruito e quali accortezze utilizza prima di parlare di prezzi & novità tecnolgiche ed accostarlo ad una sacca di ghiaccio secco appoggiata sopra un airbox :good


Comunque lo sviluppo del VP3-R continua :good
:clap :clap
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

ciccior
Avatar utente
Messaggi: 1462
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2008, 21:00
Località: abruzzo

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da ciccior » mercoledì 22 maggio 2013, 21:42

Nippo ha scritto: o motori aspirati seri tipo BMW M o F20C
il k20-b16 e b18 invece è la merda?
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 22 maggio 2013, 21:43

:acid
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Max Payne
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11934
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 20:50
Località: Anxanum

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da Max Payne » mercoledì 22 maggio 2013, 23:18

ciccior ha scritto:
Nippo ha scritto: o motori aspirati seri tipo BMW M o F20C
il k20-b16 e b18 invece è la merda?
Io ho appena montato il vp3 ....
#escilononsbagli

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da KeTaMiNa » mercoledì 22 maggio 2013, 23:22

@victor non hai valutato l'idea di usare le celle di peltier?
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier
Nell'extreme overclock vengono usate...

Dovresti abbinare la cella a delle pipe che girano intorno al cono di aspirazione così che raffreddano tutto l'interno.
Il tutto funziona in corrente continua e l'unica preoccupazione è trasferire all'esterno il calore generato dalla cella.

Secondo me una soluzione del genere sarebbe il top. E la attiveresti con un bel pulsante BOOST come supercar :asd


Sent from KeTaPhone using Analtalk 3 Beta
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

wizard
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 1681
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 14:37
Località: Scafati (SA)

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da wizard » mercoledì 22 maggio 2013, 23:41

Nippo ha scritto:Però cosi Victor non troverai mai la pace, arriverai a fare decine e decine di prototipi e test per ottenere qualche decimo di cavallo, diventerebbe controproducente in termini di soldi e di tempo, io al posto tuo sposterei l'R&D su altre sportive di grande diffusione, tipo Fiat Aborth, o motori aspirati seri tipo BMW M o F20C

Nippo hai mai fatto caso allle pubblicità degli spazzolini o del dentifricio? Ogni due mesi ne esce uno nuovo che sembra risolvere i problemi del mondo e quello precedente è una mezsa sega.. :asd È semplicemente il marketing.

P.s
Non è assolutamente un attacco o insinuazioni a Stefano che stimo e sponsorizzo ad ogni occasione , avendo un vp3 sulla eg6, e avendo constatato quanto rende :good
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da alex_novi » giovedì 23 maggio 2013, 0:40

KeTaMiNa ha scritto:@victor non hai valutato l'idea di usare le celle di peltier?
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier
Nell'extreme overclock vengono usate...

Dovresti abbinare la cella a delle pipe che girano intorno al cono di aspirazione così che raffreddano tutto l'interno.
Il tutto funziona in corrente continua e l'unica preoccupazione è trasferire all'esterno il calore generato dalla cella.

Secondo me una soluzione del genere sarebbe il top. E la attiveresti con un bel pulsante BOOST come supercar :asd


Sent from KeTaPhone using Analtalk 3 Beta
Dovresti smaltire talmente tanto calore che non avresti alcuna efficienza delle celle.
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 23 maggio 2013, 8:15

tieni fuori dall'ab, e il lato freddo rivolto verso l'ab, sul lato freddo trasporti la bassa temperatura tramite pipe che girano intorno al cono di aspirazione dentro al vp3.
Le celle non sono efficientissime perché generano anche calore, ma se questo calore lo si genera fuori dall'ab non dovrebbero esserci problemi. Al massimo fa un secondo buco sul cofano con relativa presa d'aria naca per raffreddarla :asd


Sent from KeTaPhone using Analtalk 3 Beta
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da victorpapa » giovedì 23 maggio 2013, 8:22

Il Vp3 esiste attualmente anche per altri car tipo suzuki, mazda, rover, Alfa Romeo e tutti lo montano con grande soddisfazione, guadagni di cv, coppia e migliormati complessivi significativi e documentati, ..per intenderci non "qualche decimo di cv". Il VP3 lo si può montare su ogni macchina a condizione che abbia spazio sufficiente nel vano e che sia correttamente posizionato rispetto alle fonti di calore e di aria fresca

Vorrei approfittare per chiarire una concetto :il VP3 è frutto della passione ed è realizzato con una cura e studio ,oserei dire maniacale. Ogni materiale, dettaglio costruttivo non è affatto casuale ma frutto di attentissime scelte tecniche. Dalla porosità e spessore della spugna ai materiali interni tutto è scelto secondo un preciso criterio progettuale volto al miglioramento dei flussi.

Non ci spinge l'istinto economico ma la passione, per questo non ci importa magari di perdere mezza giornata per realizzare un solo suo particolare. Commercialmente sarebbe una follia ma per noi questo non è un problema e perciò possiamo permetterci di farlo

Vengo al perchè del Cryo

Con il vp3 abbiamo raggiunto una raffinatezza fluidodinamica interna ed efficienza che pochi o nessun altro aribox possiede a nostro avviso e che, allo stato, è difficilmente migliorabile da parte nostra

Siamo quindi convinti che la strada per aumentare ancora le sue prestazioni sia quella del raffreddamento del flusso di aria.

Con il Cryo abbiamo trovato la strada per abbinare le caratteristiche fluidodinamiche tipiche di questo airbox con un potere refrigerante bestiale.

Non però facendo le pezze fredde con i sacchetti di ghiaccio secco sopra l'airbox ,come fa qualcuno, ma portando il freddo a contatto direttamente con il flusso di aria e soprattutto non sporcando i flussi interni dell'airbox che restano superefficienti come in ogni vp3

Insomma un sistema perfettamente integrato, un airbox efficiente, semplice pratico ed economico da usare in pista su ogni autovettura.

I guadagni con l'abbassamento delle temperature di ingresso sono potenzialmente enormi. Parliamo del 4% circa del rendimento complessivo con venti gradi di meno e di 6% con 30 di meno

Per capire meglio di che parliamo vi posto un grafico dove si vedono le perdite ed i guadagni rispetto ad una temperatura , considerata accettabile, di 25° IAT, dove la potenza corrisponde a quella nominale. Le linee sono due con rampe diverse perchè è riferita al motore NA e Turbo

Immagine

Max Payne
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11934
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 20:50
Località: Anxanum

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da Max Payne » giovedì 23 maggio 2013, 8:53

nn sono ne il primo ne l'ultimo a comprare un vp3... ma forse sul k20 sarà uno dei primi.
ho avuto il classico cono, il bmc (il pegggiore) alla fine il mukken.
il migliore è stato il mukken, certo il nome fa tanto ma anche come è stato progettato che fa la resa. ho veduto il mukken per motivazioni valide (fdo) ma sopratutto mi serviva casch ma questo è un altro discorso.
ora ho preso il vp3 ...nel mio viale è difficile dire la resa effettiva, ma stando al mio culo posso solo dire che è molto simile al mukken...anzi, forse se la giocano alla pari.
#escilononsbagli

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da victorpapa » giovedì 23 maggio 2013, 9:06

Tranquillo Max su Vp3/k20 sei in ottima compagnia :asd

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da victorpapa » giovedì 23 maggio 2013, 12:51

Ragazzi, purtroppo, viste le condizioni meteo previste per sabato in umbria sarà giocoforza rinviare ad altra occasione le prove del Vp-R Cryo previste per sabato :( :(

Ve lo dico per tempo in modo che evitino viaggi a vuoto :(

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da Daniel M » giovedì 23 maggio 2013, 12:54

Victor, ma te riusciresti a fabbricare una cosa del genere? :sifone

Immagine

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da victorpapa » giovedì 23 maggio 2013, 13:02

e che ci fai con quella medusa di carbonchio :asd :asd

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da Daniel M » giovedì 23 maggio 2013, 15:52

victorpapa ha scritto:e che ci fai con quella medusa di carbonchio :asd :asd
Te non ti preoccupare! :asd :daniel :sifone

Rispondi