beh essendo un airbox culinario ci si aspetterebbe costasse molto meno, ma visto che rende abbastanza forse il costo è giustificato. Più che altro lo è perchè non si tratta di una produzione di serie e ci vogliono ore di manodopera..e poi anche il "brevetto" vuole la sua parte..alex_novi ha scritto:Un rene come tutti gli altri VP...
VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6
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andrea_crx
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
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alex_novi
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Senza nulla togliere all'idea di Victor... domani uno con un altro airbox gli attacca una sacca di ghiaccio sopra e ha fatto la stessa cosa.
Questo è già predisposto ed è stato il primo a proporlo qui, l'idea è già vecchia ed utilizzata (io non la conoscevo, ho fatto una ricerca e tanta gente l'ha già fatto).
Ma ripeto, non sono qui a sminuire niente.
Ho visto con i miei strumenti quante ore servono di solo studio, senza quelli di realizzazione.
Questo è già predisposto ed è stato il primo a proporlo qui, l'idea è già vecchia ed utilizzata (io non la conoscevo, ho fatto una ricerca e tanta gente l'ha già fatto).
Ma ripeto, non sono qui a sminuire niente.
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andrea_crx
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
appunto..
no cmq io parlavo dei VP in genere
per dire..vedrai che domani uscirà un "VP3 A/C", che consiste nel collegare l'airbox alle bocchette dell'aria condizionata..
si scherza Victor, complimenti cmq x l'ingegno
no cmq io parlavo dei VP in genere
per dire..vedrai che domani uscirà un "VP3 A/C", che consiste nel collegare l'airbox alle bocchette dell'aria condizionata..
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Ragazzi commentare senza avere visto come è fatto il Cryo non è saggio.
Dovreste vedere come è costruito e quali accortezze utilizza prima di parlare di prezzi & novità tecnolgiche ed accostarlo ad una sacca di ghiaccio secco appoggiata sopra un airbox
Comunque lo sviluppo del VP3-R continua
Dovreste vedere come è costruito e quali accortezze utilizza prima di parlare di prezzi & novità tecnolgiche ed accostarlo ad una sacca di ghiaccio secco appoggiata sopra un airbox
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Nippo
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Però cosi Victor non troverai mai la pace, arriverai a fare decine e decine di prototipi e test per ottenere qualche decimo di cavallo, diventerebbe controproducente in termini di soldi e di tempo, io al posto tuo sposterei l'R&D su altre sportive di grande diffusione, tipo Fiat Aborth, o motori aspirati seri tipo BMW M o F20C
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riccardo
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
victorpapa ha scritto:Ragazzi commentare senza avere visto come è fatto il Cryo non è saggio.
Dovreste vedere come è costruito e quali accortezze utilizza prima di parlare di prezzi & novità tecnolgiche ed accostarlo ad una sacca di ghiaccio secco appoggiata sopra un airbox
Comunque lo sviluppo del VP3-R continua
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
il k20-b16 e b18 invece è la merda?Nippo ha scritto: o motori aspirati seri tipo BMW M o F20C
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
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Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Io ho appena montato il vp3 ....ciccior ha scritto:il k20-b16 e b18 invece è la merda?Nippo ha scritto: o motori aspirati seri tipo BMW M o F20C
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
@victor non hai valutato l'idea di usare le celle di peltier?
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier
Nell'extreme overclock vengono usate...
Dovresti abbinare la cella a delle pipe che girano intorno al cono di aspirazione così che raffreddano tutto l'interno.
Il tutto funziona in corrente continua e l'unica preoccupazione è trasferire all'esterno il calore generato dalla cella.
Secondo me una soluzione del genere sarebbe il top. E la attiveresti con un bel pulsante BOOST come supercar
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Dovresti abbinare la cella a delle pipe che girano intorno al cono di aspirazione così che raffreddano tutto l'interno.
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Nippo ha scritto:Però cosi Victor non troverai mai la pace, arriverai a fare decine e decine di prototipi e test per ottenere qualche decimo di cavallo, diventerebbe controproducente in termini di soldi e di tempo, io al posto tuo sposterei l'R&D su altre sportive di grande diffusione, tipo Fiat Aborth, o motori aspirati seri tipo BMW M o F20C
Nippo hai mai fatto caso allle pubblicità degli spazzolini o del dentifricio? Ogni due mesi ne esce uno nuovo che sembra risolvere i problemi del mondo e quello precedente è una mezsa sega.. È semplicemente il marketing.
P.s
Non è assolutamente un attacco o insinuazioni a Stefano che stimo e sponsorizzo ad ogni occasione , avendo un vp3 sulla eg6, e avendo constatato quanto rende
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!
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alex_novi
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Dovresti smaltire talmente tanto calore che non avresti alcuna efficienza delle celle.KeTaMiNa ha scritto:@victor non hai valutato l'idea di usare le celle di peltier?
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier
Nell'extreme overclock vengono usate...
Dovresti abbinare la cella a delle pipe che girano intorno al cono di aspirazione così che raffreddano tutto l'interno.
Il tutto funziona in corrente continua e l'unica preoccupazione è trasferire all'esterno il calore generato dalla cella.
Secondo me una soluzione del genere sarebbe il top. E la attiveresti con un bel pulsante BOOST come supercar
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
tieni fuori dall'ab, e il lato freddo rivolto verso l'ab, sul lato freddo trasporti la bassa temperatura tramite pipe che girano intorno al cono di aspirazione dentro al vp3.
Le celle non sono efficientissime perché generano anche calore, ma se questo calore lo si genera fuori dall'ab non dovrebbero esserci problemi. Al massimo fa un secondo buco sul cofano con relativa presa d'aria naca per raffreddarla
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Il Vp3 esiste attualmente anche per altri car tipo suzuki, mazda, rover, Alfa Romeo e tutti lo montano con grande soddisfazione, guadagni di cv, coppia e migliormati complessivi significativi e documentati, ..per intenderci non "qualche decimo di cv". Il VP3 lo si può montare su ogni macchina a condizione che abbia spazio sufficiente nel vano e che sia correttamente posizionato rispetto alle fonti di calore e di aria fresca
Vorrei approfittare per chiarire una concetto :il VP3 è frutto della passione ed è realizzato con una cura e studio ,oserei dire maniacale. Ogni materiale, dettaglio costruttivo non è affatto casuale ma frutto di attentissime scelte tecniche. Dalla porosità e spessore della spugna ai materiali interni tutto è scelto secondo un preciso criterio progettuale volto al miglioramento dei flussi.
Non ci spinge l'istinto economico ma la passione, per questo non ci importa magari di perdere mezza giornata per realizzare un solo suo particolare. Commercialmente sarebbe una follia ma per noi questo non è un problema e perciò possiamo permetterci di farlo
Vengo al perchè del Cryo
Con il vp3 abbiamo raggiunto una raffinatezza fluidodinamica interna ed efficienza che pochi o nessun altro aribox possiede a nostro avviso e che, allo stato, è difficilmente migliorabile da parte nostra
Siamo quindi convinti che la strada per aumentare ancora le sue prestazioni sia quella del raffreddamento del flusso di aria.
Con il Cryo abbiamo trovato la strada per abbinare le caratteristiche fluidodinamiche tipiche di questo airbox con un potere refrigerante bestiale.
Non però facendo le pezze fredde con i sacchetti di ghiaccio secco sopra l'airbox ,come fa qualcuno, ma portando il freddo a contatto direttamente con il flusso di aria e soprattutto non sporcando i flussi interni dell'airbox che restano superefficienti come in ogni vp3
Insomma un sistema perfettamente integrato, un airbox efficiente, semplice pratico ed economico da usare in pista su ogni autovettura.
I guadagni con l'abbassamento delle temperature di ingresso sono potenzialmente enormi. Parliamo del 4% circa del rendimento complessivo con venti gradi di meno e di 6% con 30 di meno
Per capire meglio di che parliamo vi posto un grafico dove si vedono le perdite ed i guadagni rispetto ad una temperatura , considerata accettabile, di 25° IAT, dove la potenza corrisponde a quella nominale. Le linee sono due con rampe diverse perchè è riferita al motore NA e Turbo
Vorrei approfittare per chiarire una concetto :il VP3 è frutto della passione ed è realizzato con una cura e studio ,oserei dire maniacale. Ogni materiale, dettaglio costruttivo non è affatto casuale ma frutto di attentissime scelte tecniche. Dalla porosità e spessore della spugna ai materiali interni tutto è scelto secondo un preciso criterio progettuale volto al miglioramento dei flussi.
Non ci spinge l'istinto economico ma la passione, per questo non ci importa magari di perdere mezza giornata per realizzare un solo suo particolare. Commercialmente sarebbe una follia ma per noi questo non è un problema e perciò possiamo permetterci di farlo
Vengo al perchè del Cryo
Con il vp3 abbiamo raggiunto una raffinatezza fluidodinamica interna ed efficienza che pochi o nessun altro aribox possiede a nostro avviso e che, allo stato, è difficilmente migliorabile da parte nostra
Siamo quindi convinti che la strada per aumentare ancora le sue prestazioni sia quella del raffreddamento del flusso di aria.
Con il Cryo abbiamo trovato la strada per abbinare le caratteristiche fluidodinamiche tipiche di questo airbox con un potere refrigerante bestiale.
Non però facendo le pezze fredde con i sacchetti di ghiaccio secco sopra l'airbox ,come fa qualcuno, ma portando il freddo a contatto direttamente con il flusso di aria e soprattutto non sporcando i flussi interni dell'airbox che restano superefficienti come in ogni vp3
Insomma un sistema perfettamente integrato, un airbox efficiente, semplice pratico ed economico da usare in pista su ogni autovettura.
I guadagni con l'abbassamento delle temperature di ingresso sono potenzialmente enormi. Parliamo del 4% circa del rendimento complessivo con venti gradi di meno e di 6% con 30 di meno
Per capire meglio di che parliamo vi posto un grafico dove si vedono le perdite ed i guadagni rispetto ad una temperatura , considerata accettabile, di 25° IAT, dove la potenza corrisponde a quella nominale. Le linee sono due con rampe diverse perchè è riferita al motore NA e Turbo
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
nn sono ne il primo ne l'ultimo a comprare un vp3... ma forse sul k20 sarà uno dei primi.
ho avuto il classico cono, il bmc (il pegggiore) alla fine il mukken.
il migliore è stato il mukken, certo il nome fa tanto ma anche come è stato progettato che fa la resa. ho veduto il mukken per motivazioni valide (fdo) ma sopratutto mi serviva casch ma questo è un altro discorso.
ora ho preso il vp3 ...nel mio viale è difficile dire la resa effettiva, ma stando al mio culo posso solo dire che è molto simile al mukken...anzi, forse se la giocano alla pari.
ho avuto il classico cono, il bmc (il pegggiore) alla fine il mukken.
il migliore è stato il mukken, certo il nome fa tanto ma anche come è stato progettato che fa la resa. ho veduto il mukken per motivazioni valide (fdo) ma sopratutto mi serviva casch ma questo è un altro discorso.
ora ho preso il vp3 ...nel mio viale è difficile dire la resa effettiva, ma stando al mio culo posso solo dire che è molto simile al mukken...anzi, forse se la giocano alla pari.
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Tranquillo Max su Vp3/k20 sei in ottima compagnia
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Ragazzi, purtroppo, viste le condizioni meteo previste per sabato in umbria sarà giocoforza rinviare ad altra occasione le prove del Vp-R Cryo previste per sabato
Ve lo dico per tempo in modo che evitino viaggi a vuoto
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Victor, ma te riusciresti a fabbricare una cosa del genere?
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
e che ci fai con quella medusa di carbonchio
- Daniel M
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Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!
Te non ti preoccupare!victorpapa ha scritto:e che ci fai con quella medusa di carbonchio