Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

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Michel_ITR99
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 20 maggio 2013, 12:54

alex_novi ha scritto:Perchè l'olio freni è altamente igroscopico, assorbe acqua, l'olio si scalda, l'acqua evapora e si creano bolle.
Danke :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

andrea_crx
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 maggio 2013, 13:22

si, non avevo visto che alex aveva postato la stessa cosa
Sgarboman ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto:Quanto tempo fa hai messo quell'olio dei freni?
Anche se è un dot4, l'rbf600 dopo meno di 1 anno è da buttare se fai pista.
Ricordo anch'io di quando mi era successa la stessa cosa a Franciacorta :lungomerda nelle vie di fuga..
Poi olio sostituito e tutto apposto :good

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Io ci ho fatto due anni di pista e mai un problema, cambiato per scrupolo con il 660 e da lì sono cominciate le rotture.
"da buttare"... mah
a mio modestissimo avviso queste cose dell'olio da cambiare ogni 6 mesi o prima possibile sono esagerazioni del c@zzo
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
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alex_novi
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da alex_novi » lunedì 20 maggio 2013, 13:30

Anche secondo me...
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Toro-R
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Toro-R » lunedì 20 maggio 2013, 13:33

:teach :teach

anche io sia su Civic che su EVO l'ho tenuto quasi due anni senza avere problemi.
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

manzo
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Re: R: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da manzo » lunedì 20 maggio 2013, 13:33

Quoto I due vecchi qui sopra

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if it's not a K....throw it away

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Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 20 maggio 2013, 13:41

Se hai problemi spurghi TUTTO con olio nuovo e non ci pensi più! Fate i rabbini per 16€ di flacone??? :azz

Data la spesa ridicola, male di certo non fa e almeno avete la certezza assoluta di spurgare tutte le bollicine di aria dall'impianto.

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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da bagga typeR » lunedì 20 maggio 2013, 13:46

ovvio,ma il discorso è di non cambiarlo,se uno fa pista,ogni 6 mesi solo perchè si dice che sia alla frutta,se uno ha problemi lo cambia altrimenti lo tiene che può andare bene anche per più tempo,come a toro che è durato due anni e di pista ne ha sicuramente fatta abbastanza (non dico sgarbo perchè nei suoi due anni di pista avrà fatto 4 turni a dire tanto,e direi anche lenti :asd)...

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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 20 maggio 2013, 14:02

OVVIO che se uno non ha problemi non lo deve cambiare... Il discorso è: se il tuo olio ha 10 mesi e hai problemi[u/], non stare a farti seghe mentali e cambialo con un bello spurgo completo!


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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Spazius » lunedì 20 maggio 2013, 14:10

Comunque per precisare, non è la pompa che si scalda troppo, si scaldano le pinze e di conseguenza l'olio al loro interno, che evapora. Serve più aria ai freni.

Pro-tip: per evitare la ghiaia, prima della staccata, mentre stai dando tutto nel rettilineo, dai una o due pestate al freno col sinistro per sentire se c'è, perderai qualche centesimo ma ne vale la pena
Tutto rigorosamente IMHO :teach

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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da naisbetter » lunedì 20 maggio 2013, 14:12

ragazzi ma se ad esempio il pedale rimane duro ma sembra che l'auto otre un tot non freni? revisione pinze... l'olio freni e bello vecchio tra l'altro...
:strictlyboosted

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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Toro-R » lunedì 20 maggio 2013, 14:13

Spazius ha scritto:Comunque per precisare, non è la pompa che si scalda troppo, si scaldano le pinze e di conseguenza l'olio al loro interno, che evapora. Serve più aria ai freni.

Pro-tip: per evitare la ghiaia, prima della staccata, mentre stai dando tutto nel rettilineo, dai una o due pestate al freno col sinistro per sentire se c'è, perderai qualche centesimo ma ne vale la pena

:teach
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Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Spazius » lunedì 20 maggio 2013, 14:20

naisbetter ha scritto:ragazzi ma se ad esempio il pedale rimane duro ma sembra che l'auto otre un tot non freni? revisione pinze... l'olio freni e bello vecchio tra l'altro...

Fading pastiglie e/o pastiglie di merda/vetrificate, più probabilmente
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 20 maggio 2013, 14:27

Quoto, mi sta succedendo con le DS2500 vecchiotte: pedale sembra ok, ma l'auto non frena :morte
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da palmieriteam » lunedì 20 maggio 2013, 14:30

Nelle comperizioni si cambia l'olio prima ogni tappa di championato o test.
Non dico che bisogna fare uguale ma 2 anni lo stesso olio non lo terrei...

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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Tony JDM » lunedì 20 maggio 2013, 14:30

I colpetti prima di staccare li ho sempre dati, ed è proprio li che mi sono accorto che il pedale andava giu, se aspettavo la staccata... Ciaooooooo :goccia
In ogni caso provando a ricostruire gli eventi ieri il primo turno che ho fatto era con pioggia.. Puo essere allora che abbia assorbito acqua e contemporaneamente diminuito il punto di ebollizione e nel secondo turno asciutto la combo dei due fattori mi abbia creato il problema.. Inoltre le pinze piu grosse hanno fatto scaldare prima l'impianto, anche se nel turno con pioggia non è che ci abbia dato giu pesante in effetti... :rolleyes
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 20 maggio 2013, 14:33

porta aria alle pinze ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 maggio 2013, 14:53

palmieriteam ha scritto:Nelle comperizioni si cambia l'olio prima ogni tappa di championato o test.
Non dico che bisogna fare uguale ma 2 anni lo stesso olio non lo terrei...
nelle competizioni arrivano a cambiare motore ad ogni tappa

vuoi che cambi motore a ogni trackday? :asd
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 maggio 2013, 14:54

Tony JDM ha scritto:I colpetti prima di staccare li ho sempre dati, ed è proprio li che mi sono accorto che il pedale andava giu, se aspettavo la staccata... Ciaooooooo :goccia
In ogni caso provando a ricostruire gli eventi ieri il primo turno che ho fatto era con pioggia.. Puo essere allora che abbia assorbito acqua e contemporaneamente diminuito il punto di ebollizione e nel secondo turno asciutto la combo dei due fattori mi abbia creato il problema.. Inoltre le pinze piu grosse hanno fatto scaldare prima l'impianto, anche se nel turno con pioggia non è che ci abbia dato giu pesante in effetti... :rolleyes
non è che sia istantaneo l'assorbimento eh :asd

dai hai/hanno fatto male lo spurgo quando hai montato quelle pinze ragazzograsso
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da check8 » lunedì 20 maggio 2013, 15:13

Allora eri tu ieri con il crx a Varano! Gran bel mezzo :mmh

Scusate per l'ot :bow
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Re: Pompa freno, come evitare che si scaldi troppo?

Messaggio da Tony JDM » lunedì 20 maggio 2013, 16:52

E quindi tu eri l'ek4 rossa :mmh
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