Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
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_max79_
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Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Buongiorno ragazzi,
l'altra sera la mia civic Lsi EG4 del 1994, dopo averla regolarmente spenta non è più ripartita.
Il motorino di avviamento gira ma non si avvia.
Le candele sono nuove. Ho letto una infinità di informazioni (sia qui che altrove) e ho capito che il tallone di achille è lo spinterogeno con il suo contenuto.
Ho anche verificato il Main-Relè, le saldature (criticate da molti) sono Okay, e quando giro il quadro si sente la pompa benzina lavorare, quindi tenderei ad esecluderlo.
(inoltre dopo vari tentativi di accensione non andati a buon fine, comincia a sentirsi un leggero odor di benzina quindi direi che la benzina arriva!)
Ho tolto la calotta dello spinterogeno, le spazzole sembrano un poco ossidate ma non penso sia quello il problema, la macchina ha sempre girato a 4 perfettamente.
Poi ho messo in quinta marcia, e l'ho spinta per togliere la vitina del rotore centrale, tolta la vite e rimosso il rotore centrale -senza problemi- (quello che fa fare i contatti con le 4 spazzole della calotta spinterogeno)
Ho quindi smontato la bobina.
Ho provato inoltre a verificare la bobina, prima sulla resisitenza principale (poli "+" e "-") e poi resitenza secondaria (polo "+" e molla come polo "-") ma con 3 differenti tester ottengo 3 risultati differenti (ho già visto che la bobina, la mia è una "TEC" va a verificata a 20°C, e che gli Ohms devono esser tra 0.63-0.77 nella resistenza principale e 12.8-19.2 ohms in quella secondaria.)
Ho provato a togliere una pipetta e a metter la candele sul coperchio punterie, ma non fa nemmeno una scintilla.. nemmeno fiacca.. niente di niente...
Che mi dite ICM andato? Purtroppo non possego una "candela tester" altrimenti avrei potuto verificare la bobina direttamente dalla resistenza secondaria (molla) ma non avendola.. ho letto che si sconglia vivamente di usare una candela vera... quindi visto anche "l'alta tensione" in gioco non c'ho ovviamente provato.
Leggo inoltre in questa guida che vi linko (e sola in questa guida)
http://ww2.justanswer.com/uploads/carhe ... _tests.pdf
che dopo aver fatto questo tipo di lavoro (ma soprattutto dopo aver scollegato la batteria) la vettura dev'esser tenuta sui 3000giri costanti fino a quando non parte la ventola di raffreddamento questo per per resettare Powertrain Control Module (PCM): vi risulta?!!!!!
Cos'è il PCM ??
Io comunque tendo a escludere come detto il Main Relè, i cavi candela non penso proprio si siano rotti tutti e 4 contemporaneamente, la calotta e rotore spinterogeno sembrano esser okay, (la macchina ha 133.700KM) l'albero a camme non è spezzato
mi rimane direi..o BOBINA o ICM... quest'ultimo come guida insegna si sfila effettivamente
SENZA smontare tutto il blocco spinterogeno??
***Questo ICM è solo quella piastrina elettronica da dove partano i cavetti + e - che si collegano alla bobina?***
Questa operazione vorrei proprio risparmiarmela, se non lo rimonto esattamente come prima, rischio di metterla "fuori fase" poi c'è bisogno della pistola stroboscopica (che non ho, e che non ho mai usato!) e altre mille menate che mi eviterei volentieri.
Che dite provo prima con l'acquisto di una Bobina nuova come primo step ??
NB: tengo a precisare che prima di non accendersi più definitvamente, qualche avvio precedente aveva dato dei sintomi.. del tipo che non è partita ai primi due, anche tre tentativi ma è partita (almeno) al quarto tentativo insistendo un pò.. per poi appunto non partire più per nulla.
NB: ho visto che vi sono anche 3 sensori in zona albero a camme, questo per far capire "al motore" (e relativamente allo spinterogeno) in che posizione si trova il cilindro uno: è mai capitato che si guasti uno di questi sensori ??
PS: il primo test, sul main-rele (mi riferisco alla guida linkata -questa qui-) dice di collegare il cavo positivo della batteria al connettore num.2 e quello negativo al num. 1, quindi verificare la continuità tra i terminali 5 e 4, nel caso non ci fosse continuità sostituire il Main-Relè.
MA CHE BATTERIA DEVE COLLEGARCI ??
Scusate la lungaggine ma ho voluto (cercato) di esser il più esaustivo possibile.
Grazie
Max
l'altra sera la mia civic Lsi EG4 del 1994, dopo averla regolarmente spenta non è più ripartita.
Il motorino di avviamento gira ma non si avvia.
Le candele sono nuove. Ho letto una infinità di informazioni (sia qui che altrove) e ho capito che il tallone di achille è lo spinterogeno con il suo contenuto.
Ho anche verificato il Main-Relè, le saldature (criticate da molti) sono Okay, e quando giro il quadro si sente la pompa benzina lavorare, quindi tenderei ad esecluderlo.
(inoltre dopo vari tentativi di accensione non andati a buon fine, comincia a sentirsi un leggero odor di benzina quindi direi che la benzina arriva!)
Ho tolto la calotta dello spinterogeno, le spazzole sembrano un poco ossidate ma non penso sia quello il problema, la macchina ha sempre girato a 4 perfettamente.
Poi ho messo in quinta marcia, e l'ho spinta per togliere la vitina del rotore centrale, tolta la vite e rimosso il rotore centrale -senza problemi- (quello che fa fare i contatti con le 4 spazzole della calotta spinterogeno)
Ho quindi smontato la bobina.
Ho provato inoltre a verificare la bobina, prima sulla resisitenza principale (poli "+" e "-") e poi resitenza secondaria (polo "+" e molla come polo "-") ma con 3 differenti tester ottengo 3 risultati differenti (ho già visto che la bobina, la mia è una "TEC" va a verificata a 20°C, e che gli Ohms devono esser tra 0.63-0.77 nella resistenza principale e 12.8-19.2 ohms in quella secondaria.)
Ho provato a togliere una pipetta e a metter la candele sul coperchio punterie, ma non fa nemmeno una scintilla.. nemmeno fiacca.. niente di niente...
Che mi dite ICM andato? Purtroppo non possego una "candela tester" altrimenti avrei potuto verificare la bobina direttamente dalla resistenza secondaria (molla) ma non avendola.. ho letto che si sconglia vivamente di usare una candela vera... quindi visto anche "l'alta tensione" in gioco non c'ho ovviamente provato.
Leggo inoltre in questa guida che vi linko (e sola in questa guida)
http://ww2.justanswer.com/uploads/carhe ... _tests.pdf
che dopo aver fatto questo tipo di lavoro (ma soprattutto dopo aver scollegato la batteria) la vettura dev'esser tenuta sui 3000giri costanti fino a quando non parte la ventola di raffreddamento questo per per resettare Powertrain Control Module (PCM): vi risulta?!!!!!
Cos'è il PCM ??
Io comunque tendo a escludere come detto il Main Relè, i cavi candela non penso proprio si siano rotti tutti e 4 contemporaneamente, la calotta e rotore spinterogeno sembrano esser okay, (la macchina ha 133.700KM) l'albero a camme non è spezzato
mi rimane direi..o BOBINA o ICM... quest'ultimo come guida insegna si sfila effettivamente
SENZA smontare tutto il blocco spinterogeno??
***Questo ICM è solo quella piastrina elettronica da dove partano i cavetti + e - che si collegano alla bobina?***
Questa operazione vorrei proprio risparmiarmela, se non lo rimonto esattamente come prima, rischio di metterla "fuori fase" poi c'è bisogno della pistola stroboscopica (che non ho, e che non ho mai usato!) e altre mille menate che mi eviterei volentieri.
Che dite provo prima con l'acquisto di una Bobina nuova come primo step ??
NB: tengo a precisare che prima di non accendersi più definitvamente, qualche avvio precedente aveva dato dei sintomi.. del tipo che non è partita ai primi due, anche tre tentativi ma è partita (almeno) al quarto tentativo insistendo un pò.. per poi appunto non partire più per nulla.
NB: ho visto che vi sono anche 3 sensori in zona albero a camme, questo per far capire "al motore" (e relativamente allo spinterogeno) in che posizione si trova il cilindro uno: è mai capitato che si guasti uno di questi sensori ??
PS: il primo test, sul main-rele (mi riferisco alla guida linkata -questa qui-) dice di collegare il cavo positivo della batteria al connettore num.2 e quello negativo al num. 1, quindi verificare la continuità tra i terminali 5 e 4, nel caso non ci fosse continuità sostituire il Main-Relè.
MA CHE BATTERIA DEVE COLLEGARCI ??
Scusate la lungaggine ma ho voluto (cercato) di esser il più esaustivo possibile.
Grazie
Max
- LuFo R
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
bobina e modulo li trovi dal ricambista...
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
e fin qui... :)
Volevo delle risposte un poco più precise a quelle due e tre domande fatte.. tipo se l'ICM si toglie senza problemi, batteria sui poli del main-rele ecc.ecc. (inutile che le ripeta)
Volevo delle risposte un poco più precise a quelle due e tre domande fatte.. tipo se l'ICM si toglie senza problemi, batteria sui poli del main-rele ecc.ecc. (inutile che le ripeta)
- LuFo R
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
prendi i pezzi e cambiali invece di farti tutte ste seghe mentali.
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Ho chiesto se l'ICM si può togliere SENZA smontare in toto lo spinterogeno. (guarnizione / fase)
Ho chiesto cosa sia il PCM
Ho chiesto del reset PCM
Ho domandato del main-relè...
... se uno non è chiaro gli si dice di esser più specifico, se uno è esaustivo gli vien detto che si fa le seghe mentali...
anche se cambio tutto il blocco motore in toto, risolvo, come se uso un'altra macchina.. cambiare pezzi a caso non mi sembra un bel modo di lavorare... oltre al fatto che non son certo un Paperon de Paperoni (ho una macchina di 19 anni..) tenendo in conto che il guasto è sicuramente uno solo, ma i pezzi in gioco sono molti...
Mi spiace...
Ho chiesto cosa sia il PCM
Ho chiesto del reset PCM
Ho domandato del main-relè...
... se uno non è chiaro gli si dice di esser più specifico, se uno è esaustivo gli vien detto che si fa le seghe mentali...
anche se cambio tutto il blocco motore in toto, risolvo, come se uso un'altra macchina.. cambiare pezzi a caso non mi sembra un bel modo di lavorare... oltre al fatto che non son certo un Paperon de Paperoni (ho una macchina di 19 anni..) tenendo in conto che il guasto è sicuramente uno solo, ma i pezzi in gioco sono molti...
Mi spiace...
quali ???prendi i pezzi e cambiali
Ultima modifica di _max79_ il martedì 30 aprile 2013, 11:31, modificato 1 volta in totale.
- LuFo R
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
si ma zio bono... l'hai postata tu la guida! basterebbe leggerla per capire che non serve smontare il distributore dal motore per cambiare bobina e modulo.
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
dalla guida non si capisce.. non è chiaro.. altirmenti non lo avrei domandato.
Tantè che dalle posizioni delle foto si capisce che il distributoe è smontato.
-come non è chiaro quale batteria dovrei collegare al main-rele __Prima Pagina della Guida__-
Altri topic qui sul forum parlano del cambio modulo ICM ma in nessuno (tra quelli letti da me) si specifica se è un lavoro di 2 minuti (non smonto tutto) o da due ore (smonto tutto, e metto in gioco guarnizione -che non ho- fase ecc.)
Tantè che dalle posizioni delle foto si capisce che il distributoe è smontato.
-come non è chiaro quale batteria dovrei collegare al main-rele __Prima Pagina della Guida__-
Altri topic qui sul forum parlano del cambio modulo ICM ma in nessuno (tra quelli letti da me) si specifica se è un lavoro di 2 minuti (non smonto tutto) o da due ore (smonto tutto, e metto in gioco guarnizione -che non ho- fase ecc.)
- LuFo R
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
domandati... con che batteria funziona l'auto? con una ministilo? con una 9volt? con una batteria da auto a 12 volt?
se avessi letto la guida invece di perdere tempo a scrivere tutta la pappardella ti saresti accorto che c'è scritto dove si trovano il modulo e la bobina, ovvero all'interno del distributore. Quindi è ovvio che non serve smontarlo dal motore per cambiarli.
Hai postato il link a una guida chiarissima, completa di foto, dove si vede il tizio che smonta la bobina e il distributore è attaccato al motore. Dove dice chiaramente le prove da fare per capire cosa è rotto.... che altro vuoi? La guida su come leggere una guida?
se avessi letto la guida invece di perdere tempo a scrivere tutta la pappardella ti saresti accorto che c'è scritto dove si trovano il modulo e la bobina, ovvero all'interno del distributore. Quindi è ovvio che non serve smontarlo dal motore per cambiarli.
Hai postato il link a una guida chiarissima, completa di foto, dove si vede il tizio che smonta la bobina e il distributore è attaccato al motore. Dove dice chiaramente le prove da fare per capire cosa è rotto.... che altro vuoi? La guida su come leggere una guida?
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Mi spiace contraddirti.. la macchina lavora a 12 volt ma non è (affatto) detto che al relè arrivino 12 volt... la bobina inoltre modifica la tensione.. la resistenza (secondaria!!) di quest'ultima serve proprio a questo.. per creare la scintilla ad alta tensione.
La guida, quella postata me la sono letta.. se l'avessi fatta io avrei detto CHIARAMENTE che voltaggio applicare a soli due terminali di un relè che di terminali ne ha ben più di due... ribadisco nella prima pagina NON sta scritto e non sono completamente a digiuno della lingua inglese. :o)
Comunque non importa, le info le scovo, e poi come ho sempre fatto (vedi cuffia braccetto sterzo, vedi marmitta..) darò il mio feed-back sicuro che possa servire ad altri "sfortunati" che incapperanno in questo problema.
PS: resta il fatto che cambiare due componenti "a caso" non è la soluzione... ma come detto verificherò/testerò e farò sapere.
PPS: il distrubutore è SMONTATO lo si capisce oltre che dall'angolo delle foto, anche dal fatto che estrae l'O-ring con un cacciavite.. quindi.. ora negare anche l'evidenza... :)
PPPS: mi sembra di aver fatto (anche) altre domande.. nel mio monologo (di s****e mentali)
ma forse non sono degno di ricever risposta..
NON IMPORTA..
Per me potete chiudere qui la discussione (mi spiace solo che non potrò scrivere riscontro a lavoro di riparazione ultimato)
Ringrazio comunque per il tempo dedicato.
La guida, quella postata me la sono letta.. se l'avessi fatta io avrei detto CHIARAMENTE che voltaggio applicare a soli due terminali di un relè che di terminali ne ha ben più di due... ribadisco nella prima pagina NON sta scritto e non sono completamente a digiuno della lingua inglese. :o)
Comunque non importa, le info le scovo, e poi come ho sempre fatto (vedi cuffia braccetto sterzo, vedi marmitta..) darò il mio feed-back sicuro che possa servire ad altri "sfortunati" che incapperanno in questo problema.
PS: resta il fatto che cambiare due componenti "a caso" non è la soluzione... ma come detto verificherò/testerò e farò sapere.
PPS: il distrubutore è SMONTATO lo si capisce oltre che dall'angolo delle foto, anche dal fatto che estrae l'O-ring con un cacciavite.. quindi.. ora negare anche l'evidenza... :)
PPPS: mi sembra di aver fatto (anche) altre domande.. nel mio monologo (di s****e mentali)
ma forse non sono degno di ricever risposta..
NON IMPORTA..
Per me potete chiudere qui la discussione (mi spiace solo che non potrò scrivere riscontro a lavoro di riparazione ultimato)
Ringrazio comunque per il tempo dedicato.
- LuFo R
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
se a te pare smontato....
non scintilla, ergo è la bobina o il modulo. Ergo o fai i controlli o li cambi entrambi, anche perchè di solito se parte uno a poco tempo di distanza è probabile che partirà anche l'altro.
se c'è scritto di attaccare il positivo della batteria, e non è specificato altro, è ovvio che si tratti della batteria dell'auto, altrimenti ci sarebbe scritto di dare un certo voltaggio. Poi cosa c'entra il relè con la bobina e la relativa tensione mica l'ho capito...non scintilla, ergo è la bobina o il modulo. Ergo o fai i controlli o li cambi entrambi, anche perchè di solito se parte uno a poco tempo di distanza è probabile che partirà anche l'altro.
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
ma nella 10ima riga nel mio primo post dico già che ho smontato la bobina, la domanda è se posso smontare l'ICM a distributore montato... probabimente sì, sono 2 viti.. ma volevo conferma. Tutto qua.
Il Relè nella guida centra sempre come possibile causa del mancato avvio della macchina.. questo main-Relè è famoso per le sue saldature scadenti (ho un video di youtube che in 3 minuti un tizio le rifà tutte) ma potrebbe essersi guastato pure lui internamente (Anch'esso al suo interno ha una bobina: l'ho vista estraendo il main-relè dalla calotta al quale è fissato)
Poi sto benedettissimo PCM da resettare tenendo al macchina 3000giri, l'ho letto SOLO su questa guida. Chè è il PCM? Perchè si "resetta" semplicemente staccando la batteria?
Non credo che un comune cristiano che abbia cambiato la batteria si sia messo a riconfigurare sto PCM tendo la macchina a 3000giri...finchè ventola non parta..
Quindi bobina e ICM tendono a morire in contemporanea? Io ho letto che la POSSIBILE morte della bobina è da imputare alle spazzole ossidate. Se la bobina non riesce a scaricare "a terra" la sua scintilla (ad alta tensione) come conseguenza si brucia.. ovvio è che la bobina prende corrente dall'ICM per cui... un bel lavoro sarebbe sostituire in toto, calotta, rotore, bobina e ICM... ma torniamo al discorso di Paperon de Paperoni. :)
Il Relè nella guida centra sempre come possibile causa del mancato avvio della macchina.. questo main-Relè è famoso per le sue saldature scadenti (ho un video di youtube che in 3 minuti un tizio le rifà tutte) ma potrebbe essersi guastato pure lui internamente (Anch'esso al suo interno ha una bobina: l'ho vista estraendo il main-relè dalla calotta al quale è fissato)
Poi sto benedettissimo PCM da resettare tenendo al macchina 3000giri, l'ho letto SOLO su questa guida. Chè è il PCM? Perchè si "resetta" semplicemente staccando la batteria?
Non credo che un comune cristiano che abbia cambiato la batteria si sia messo a riconfigurare sto PCM tendo la macchina a 3000giri...finchè ventola non parta..
Quindi bobina e ICM tendono a morire in contemporanea? Io ho letto che la POSSIBILE morte della bobina è da imputare alle spazzole ossidate. Se la bobina non riesce a scaricare "a terra" la sua scintilla (ad alta tensione) come conseguenza si brucia.. ovvio è che la bobina prende corrente dall'ICM per cui... un bel lavoro sarebbe sostituire in toto, calotta, rotore, bobina e ICM... ma torniamo al discorso di Paperon de Paperoni. :)
Era in relazione che se la macchina ha una batteria a 12V tutto fuziona a 12 Volt... NON è vero, la bobina trasforma i 12 Volt in migliaia di Volt, corrente trasformata dalla resistenza secondaria, (la molla della bobina in questo caso) e "trasmessa" alla calotta dello spinterogeno.. alle spazzole, a cavi candela... quindi alle candele... Volt? molti più di 12... mi sa che parliamo di Alta Tensione... :)Poi cosa c'entra il relè con la bobina e la relativa tensione mica l'ho capito...
Ultima modifica di _max79_ il martedì 30 aprile 2013, 12:41, modificato 1 volta in totale.
- LuFo R
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
calotta, rotore, bobina e modulo, saranno 130€ dal ricambista...
La bobina è il modulo muoiono perchè lavorano all'interno dello spinterogeno, si surriscaldano e col tempo cedono. Se fossero esterni questo problema sarebbe molto meno frequente.
Se senti la pompa benzina ronzare, vuol dire che il relè funziona.
Il PCM: non hai mai provato a fare il reset dell'ecu? appena accendi l'auto ti accorgerai che il minimo è molto instabile o addirittura l'auto si spegne...
La bobina è il modulo muoiono perchè lavorano all'interno dello spinterogeno, si surriscaldano e col tempo cedono. Se fossero esterni questo problema sarebbe molto meno frequente.
Se senti la pompa benzina ronzare, vuol dire che il relè funziona.
Il PCM: non hai mai provato a fare il reset dell'ecu? appena accendi l'auto ti accorgerai che il minimo è molto instabile o addirittura l'auto si spegne...
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
nn sò cosa sia..Il PCM: non hai mai provato a fare il reset dell'ecu?
- LuFo R
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
se lasci staccata la batteria tot ore la centralina si resetta. Idem con il sistema di diagnostica puoi resettare l'ecu.
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
cos'è l'ECU?
altro che tot ore.. è tot giorni che la batteria è scollegata!!
Quindi se (mai) riuscissi a ripararla DOPO che devo fare?
altro che tot ore.. è tot giorni che la batteria è scollegata!!
Quindi se (mai) riuscissi a ripararla DOPO che devo fare?
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
la centralina....
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Quindi se (mai) riuscissi a ripararla DOPO che devo fare?
Cosa devo fare per "configurarla" ?
Quel mestiere lì di tenerla a 3000giri (una volta che la macchina è un pò calda immagino..) finchè non parte la ventola???
Cosa devo fare per "configurarla" ?
Quel mestiere lì di tenerla a 3000giri (una volta che la macchina è un pò calda immagino..) finchè non parte la ventola???
- LuFo R
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
mi domando se ci sei o ci fai...
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Bha... ma senti io non capisco.. ti chiedo cosa sia l'ECU.. è perché non lo so, semplicemente.
Acronimo di ???? EDIT: ECU --> Engine Control Unit ..ora lo so.. prima no...
Poi perdonami, ma come avrai intuito non ho mai fatto il test dell'ECU.. se non so cosa sia.. non posso averlo testato..
Se uno chiede a un forum è perché non sa, se sapesse non chiederebbe...
La macchina di motore, non ha mai dato problemi... marmitta, pompa freni, cuffie giunti e braccetti sì, ma motore mai, indi da quando l'ho io, oltre una decina di anni, non ho MAI tolto la batteria per più di 5 minuti (il tempo di sostituirla con una nuova) e non ho MAI avuto problemi al minimo.. né da fredda (- 17°) né da calda (oltre 41°) ovviamente parlo di temperature esterne..
Ora, se gentilmente mi dici/dite cosa dovrei testare/resettare.. in inglese leggo solo che:
_ accendere la vettura e portarla a 3000giri fino a quando non parte la ventola. (e mi chiedo, immediatamente appena parte????!!!...oppure la posso far scaldare un poco.. ovviamente senza farla spegnere se NON terrà il minimo..)
_ quindi (una volta partita la ventola) farla girare al minimo per circa 5minuti senza nulla di acceso (fari, radio, clima...)
Ora se qualcuno, anche altri amici che ci leggono mi possono dare conferma/una mano bene... altrimenti pazienza cercherò presso altri lidi.
Sono ospite a casa d'altri, mi sembra di esser stato educato e di non aver infranto in nessun modo il regolamento... ho solo sfruttato il forum per quel che di sua natura serve: domandare, ricercare, ricever consigli...ovviamente oltre ad offrirne (se si hanno le competenze.)
Non lo faccio, ci sono sicuramente, quindi a te/voi l'ultima parola, se ti/vi va ancora di offrire assistenza.. a uno che come me è affetto (con tutta probabilità) da DSA
EDIT: ho trovato presso di voi come resettare l'ECU Q-U-I anche se la modalità descritta è diversa da quelle poche righe scritte in lingua inglese nella guida da me linkata
PS: mi consola aver scovato, che anche altri avventori, nel passato, si sono posti la medesima questione
Varie metodiche per resettare ECM QUI acronimo di Electronic/Engine Control Module
Grazie ho imparato un step fondamentale del quale ero completamente all'oscuro
Concludo con una puntualizzazione: la guida da me linkata riporta l'acronimo PCM e non ECU.. se qualcuno volesse saperne le differenze... http://www.ehow.com/info_8376644_differ ... u-pcm.html .. mentre qui per saperne di più sul significato della terminologia inglese Powertrain http://en.wikipedia.org/wiki/Powertrain
Acronimo di ???? EDIT: ECU --> Engine Control Unit ..ora lo so.. prima no...
Poi perdonami, ma come avrai intuito non ho mai fatto il test dell'ECU.. se non so cosa sia.. non posso averlo testato..
Se uno chiede a un forum è perché non sa, se sapesse non chiederebbe...
La macchina di motore, non ha mai dato problemi... marmitta, pompa freni, cuffie giunti e braccetti sì, ma motore mai, indi da quando l'ho io, oltre una decina di anni, non ho MAI tolto la batteria per più di 5 minuti (il tempo di sostituirla con una nuova) e non ho MAI avuto problemi al minimo.. né da fredda (- 17°) né da calda (oltre 41°) ovviamente parlo di temperature esterne..
Ora, se gentilmente mi dici/dite cosa dovrei testare/resettare.. in inglese leggo solo che:
_ accendere la vettura e portarla a 3000giri fino a quando non parte la ventola. (e mi chiedo, immediatamente appena parte????!!!...oppure la posso far scaldare un poco.. ovviamente senza farla spegnere se NON terrà il minimo..)
_ quindi (una volta partita la ventola) farla girare al minimo per circa 5minuti senza nulla di acceso (fari, radio, clima...)
Ora se qualcuno, anche altri amici che ci leggono mi possono dare conferma/una mano bene... altrimenti pazienza cercherò presso altri lidi.
Sono ospite a casa d'altri, mi sembra di esser stato educato e di non aver infranto in nessun modo il regolamento... ho solo sfruttato il forum per quel che di sua natura serve: domandare, ricercare, ricever consigli...ovviamente oltre ad offrirne (se si hanno le competenze.)
Non lo faccio, ci sono sicuramente, quindi a te/voi l'ultima parola, se ti/vi va ancora di offrire assistenza.. a uno che come me è affetto (con tutta probabilità) da DSA
EDIT: ho trovato presso di voi come resettare l'ECU Q-U-I anche se la modalità descritta è diversa da quelle poche righe scritte in lingua inglese nella guida da me linkata
PS: mi consola aver scovato, che anche altri avventori, nel passato, si sono posti la medesima questione
Varie metodiche per resettare ECM QUI acronimo di Electronic/Engine Control Module
Grazie ho imparato un step fondamentale del quale ero completamente all'oscuro
Concludo con una puntualizzazione: la guida da me linkata riporta l'acronimo PCM e non ECU.. se qualcuno volesse saperne le differenze... http://www.ehow.com/info_8376644_differ ... u-pcm.html .. mentre qui per saperne di più sul significato della terminologia inglese Powertrain http://en.wikipedia.org/wiki/Powertrain
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_max79_
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Re: Civic Lsi EG4 non parte più: Bobina, ICM, Main Relè
Sono passate enne settimane, e la macchina dopo la sostituzione di quel componente è partita subito e non ha più dato alcun problema: era solo la bobina ovviamente ho seguito anche le istruzioni per il "rimappamento" della centralina, e ora la macchina va benone.