l'altra sera la mia civic Lsi EG4 del 1994, dopo averla regolarmente spenta non è più ripartita.
Il motorino di avviamento gira ma non si avvia.
Le candele sono nuove. Ho letto una infinità di informazioni (sia qui che altrove) e ho capito che il tallone di achille è lo spinterogeno con il suo contenuto.
Ho anche verificato il Main-Relè, le saldature (criticate da molti) sono Okay, e quando giro il quadro si sente la pompa benzina lavorare, quindi tenderei ad esecluderlo.
(inoltre dopo vari tentativi di accensione non andati a buon fine, comincia a sentirsi un leggero odor di benzina quindi direi che la benzina arriva!)
Ho tolto la calotta dello spinterogeno, le spazzole sembrano un poco ossidate ma non penso sia quello il problema, la macchina ha sempre girato a 4 perfettamente.
Poi ho messo in quinta marcia, e l'ho spinta per togliere la vitina del rotore centrale, tolta la vite e rimosso il rotore centrale -senza problemi- (quello che fa fare i contatti con le 4 spazzole della calotta spinterogeno)
Ho quindi smontato la bobina.
Ho provato inoltre a verificare la bobina, prima sulla resisitenza principale (poli "+" e "-") e poi resitenza secondaria (polo "+" e molla come polo "-") ma con 3 differenti tester ottengo 3 risultati differenti (ho già visto che la bobina, la mia è una "TEC" va a verificata a 20°C, e che gli Ohms devono esser tra 0.63-0.77 nella resistenza principale e 12.8-19.2 ohms in quella secondaria.)
Ho provato a togliere una pipetta e a metter la candele sul coperchio punterie, ma non fa nemmeno una scintilla.. nemmeno fiacca.. niente di niente...
Che mi dite ICM andato? Purtroppo non possego una "candela tester" altrimenti avrei potuto verificare la bobina direttamente dalla resistenza secondaria (molla) ma non avendola.. ho letto che si sconglia vivamente di usare una candela vera... quindi visto anche "l'alta tensione" in gioco non c'ho ovviamente provato.
Leggo inoltre in questa guida che vi linko (e sola in questa guida)
http://ww2.justanswer.com/uploads/carhe ... _tests.pdf
che dopo aver fatto questo tipo di lavoro (ma soprattutto dopo aver scollegato la batteria) la vettura dev'esser tenuta sui 3000giri costanti fino a quando non parte la ventola di raffreddamento questo per per resettare Powertrain Control Module (PCM): vi risulta?!!!!!
Cos'è il PCM ??
Io comunque tendo a escludere come detto il Main Relè, i cavi candela non penso proprio si siano rotti tutti e 4 contemporaneamente, la calotta e rotore spinterogeno sembrano esser okay, (la macchina ha 133.700KM) l'albero a camme non è spezzato

mi rimane direi..o BOBINA o ICM... quest'ultimo come guida insegna si sfila effettivamente
SENZA smontare tutto il blocco spinterogeno??
***Questo ICM è solo quella piastrina elettronica da dove partano i cavetti + e - che si collegano alla bobina?***
Questa operazione vorrei proprio risparmiarmela, se non lo rimonto esattamente come prima, rischio di metterla "fuori fase" poi c'è bisogno della pistola stroboscopica (che non ho, e che non ho mai usato!) e altre mille menate che mi eviterei volentieri.
Che dite provo prima con l'acquisto di una Bobina nuova come primo step ??
NB: tengo a precisare che prima di non accendersi più definitvamente, qualche avvio precedente aveva dato dei sintomi.. del tipo che non è partita ai primi due, anche tre tentativi ma è partita (almeno) al quarto tentativo insistendo un pò.. per poi appunto non partire più per nulla.
NB: ho visto che vi sono anche 3 sensori in zona albero a camme, questo per far capire "al motore" (e relativamente allo spinterogeno) in che posizione si trova il cilindro uno: è mai capitato che si guasti uno di questi sensori ??
PS: il primo test, sul main-rele (mi riferisco alla guida linkata -questa qui-) dice di collegare il cavo positivo della batteria al connettore num.2 e quello negativo al num. 1, quindi verificare la continuità tra i terminali 5 e 4, nel caso non ci fosse continuità sostituire il Main-Relè.
MA CHE BATTERIA DEVE COLLEGARCI ??

Scusate la lungaggine ma ho voluto (cercato) di esser il più esaustivo possibile.
Grazie
Max