Come installare un oil catch tank su ep3

manzo
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Re: R: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da manzo » domenica 30 dicembre 2012, 23:55

Quel tubetto non l ho mai avuto.
Il motore l ho montato su eg.
All eg ho eliminato il canister.
Non ho ancora trovato la schermata precisa su k manager per l evap, come Invece ho postato per la iacv
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Furgonato
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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da Furgonato » mercoledì 2 gennaio 2013, 23:22

possibilita

1)PCV >oct stagna>aspirazione
vantaggi:
-recupero il grosso dell`olio che andrebbe ad imbrattare il collettore aspirazione.
-La pcv si apre a pressione interne piu basse per via della depressione in aspirazione; se questa fosse una cosa studiata ad hoc sarebbe importante, ma da ing. di lungo corso presumo non ci sia nessuno studio particolare se non quello "ecologically correct" di non buttare olio nell`ambiente.
svantaggi:
-non recupero tutto e qualcosa passa cmq (- prestazioni,- pulizia)

2)PCV >oct con filtro in atmosfera
vantaggi:
-nessun vapore torna in aspirazione (+prestazioni, +pulizia)
svantaggi:
- puzza d`olio e vano motore "lubrificato" a lungo andare

3)no pcv> scarico a terra
vantaggi:
- zero spesa, zero sbatti
svantaggi:
-rischio di far fuoriuscire olio anche a causa dello sbattimento olio e non solo a seguito del blow-by quindi con consumi olio eccessivi soprattutto in condizioni estreme come in pista.Le pressioni li sotto rimangono costantemente a 1 bar, quando le condizioni di progetto richiederebbo altro, ma bisognerebbe chiedere a mister ing.k20 cosa e se possa influenzare.

4)pcv +punterie >oct stagna
-nella oct, in teoria, potrei trovarmi con la stessa pressione del monoblocco, quindi la pcv non si apre quando invece dovrebbe (poi credo che la differenza sia minima perche` il coperchio punterie e` a poco piu della pressione ambiente, quindi la pcv si apre poco piu tardi di come se fosse esposta all`aria).
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

hilltec
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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da hilltec » venerdì 18 gennaio 2013, 0:57

Furgonato ha scritto:possibilita

1)PCV >oct stagna>aspirazione
vantaggi:
-recupero il grosso dell`olio che andrebbe ad imbrattare il collettore aspirazione.
-La pcv si apre a pressione interne piu basse per via della depressione in aspirazione; se questa fosse una cosa studiata ad hoc sarebbe importante, ma da ing. di lungo corso presumo non ci sia nessuno studio particolare se non quello "ecologically correct" di non buttare olio nell`ambiente.
svantaggi:
-non recupero tutto e qualcosa passa cmq (- prestazioni,- pulizia)

2)PCV >oct con filtro in atmosfera
vantaggi:
-nessun vapore torna in aspirazione (+prestazioni, +pulizia)
svantaggi:
- puzza d`olio e vano motore "lubrificato" a lungo andare

3)no pcv> scarico a terra
vantaggi:
- zero spesa, zero sbatti
svantaggi:
-rischio di far fuoriuscire olio anche a causa dello sbattimento olio e non solo a seguito del blow-by quindi con consumi olio eccessivi soprattutto in condizioni estreme come in pista.Le pressioni li sotto rimangono costantemente a 1 bar, quando le condizioni di progetto richiederebbo altro, ma bisognerebbe chiedere a mister ing.k20 cosa e se possa influenzare.

4)pcv +punterie >oct stagna
-nella oct, in teoria, potrei trovarmi con la stessa pressione del monoblocco, quindi la pcv non si apre quando invece dovrebbe (poi credo che la differenza sia minima perche` il coperchio punterie e` a poco piu della pressione ambiente, quindi la pcv si apre poco piu tardi di come se fosse esposta all`aria).
quindi quale sarebbe la miglior soluzione per mantenere l'aspirazione pulita e migliorare le prestazioni?

manzo
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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da manzo » venerdì 18 gennaio 2013, 19:41

io ho la 3
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capi1311
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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da capi1311 » sabato 6 aprile 2013, 19:11

Anche io son interessato a questa modifica, la reputo abbastanza importante.
Cmq se ho capito bene tolgo la pcv che si trova in basso a sx dei prb.
Parto dalla pcv con un tubo e lo mando in oct..
Dal valve cover parto con un tubo e arrivo all'oct...

Se io voglio uscire dall'otc e andare in aspirazione,ovvero collegando al foro dell'airbox come posso fare?
Posso collegare insieme con un raccordo a T, valve cover e pcv ,andare all'otc e da questa partire e andare ad intake?

pavo88
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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da pavo88 » domenica 7 aprile 2013, 18:57

ma non c'era chi la pcv la bloccava chiusa???

@capi, se eviti di ributtare olio e morchia in aspirazione è molto meglio sia per il motore in sé che per il motorino del minimo, che a lungo andare si riempie...quindi manda tutto nella oct e fine!
:good
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da Michel_ITR99 » domenica 7 aprile 2013, 20:07

pavo88 ha scritto:ma non c'era chi la pcv la bloccava chiusa???
Da quanto ho capito, il sistema PCV (ventilazione positiva del basamento) è utile anche per garantire un continuo "ricambio d'aria" nel basamento stesso, in modo da far uscire i gas di blow-by che contaminano e fanno degradare l'olio.
"A neglected PCV system will soon fail to function and the result can be expensive as well as troublesome for the car owner. If the crankcase is not adequately ventilated, the motor oil will quickly become contaminated and heavy sludge accumulations will begin to form. Internal parts, not protected by the motor oil, will begin to rust and/or corrode due to the water and acids that will become trapped within the crankcase. If the PCV system is not functioning properly, the flow of crankcase vapor into the intake manifold will not be properly metered. This, in turn, will upset the fuel/air mixture for combustion and cause rough idling or even stalling of the engine. To assure trouble-free performance of the PCV system and, in turn, the engine and vehicle, routine maintenance of the PCV system is absolutely recommended and required."
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

manzo
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Re: R: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da manzo » domenica 7 aprile 2013, 21:47

Io una l ho spaccata e una l ho levata, ergo tutto aperto. B series la prima, kseries la seconda

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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da capi1311 » lunedì 8 aprile 2013, 10:22

per quanto riguarda la pcv,mi consigliate di toglierla o di lasciarla?

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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da capi1311 » giovedì 11 aprile 2013, 23:11

scusate la domanda,in internet ho visto dei oct,ma tutti hanno un uscita e un entrata.
Se io no voglio far tornare niente in aspirazione,basta che tappo l'output dell'oct,e e non dovrebbe succedere nulla giusto?

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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da curra80 » venerdì 12 aprile 2013, 11:34

meglio se gli metti un filtrino di sfiato motore
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da capi1311 » sabato 13 aprile 2013, 19:33

La pcv a cosa servirebbe?

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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 13 aprile 2013, 20:34

E' spiegato poco sopra, e in almeno altri 25 topic :sisi
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da capi1311 » martedì 16 aprile 2013, 15:31

Ragazzi non so dove posizionare l'oct,nel vano motore dell'ep3,voi dove lo avete collocato?

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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da capi1311 » venerdì 26 aprile 2013, 11:43

Oggi mi è arrivato oct della Toyosports che ho ordinato su ebay.
è un semplice baratolo vuoto dentro,tubetto di livello e due imbocchi sopra.

Alla fine sono riuscito a trovare un posto dove posizionarlo,devo fare i collegamenti...

Scusate la mia ignoranza,ma non ho capito come fare i collegamenti.. :cry
Ora vi spiego i miei dubbi..

io collego sfiato punterie all'oct e sino qua credo sia corretto.
l'altro collegamento è pcv all'oct????

Prima domanda da fiorone :)

scusate ma se porto due tubi che buttano entrambi nell'otc,questo non va sotto pressione e vuoi vedere che alla fine cede?
è un circolo chiuso

Seconda domanda da fiorone

la pcv è collegata all'intake,con un tubettino,sui colli ho notato che c'è una freccettina,sembrerebbe quasi ad indicare il flusso ovvero da collettori a pcv,quindi la pcv aspirerebbe giusto???
Quindi se fosse cosi il collegamento sarebbe questo:

sfiato punterie a oct,riparto da oct e vado alla pcv è corretto cosi??
In tal caso dovrei mettere un tappo sui collettori
Però se quella freccetta di cui ho parlato prima che si trova sui collettori,indicasse la direzione del flusso,ecco fatto che il tappo salta tipo spumante :sedia


Come avrete visto avrò detto un mare di cavolate,purtroppo non conoscendo bene i vari flussi vado ad intuito e a sentito dire,ma siccome ci tengo a fare un lavoro ottimale,chiedo a voi esperti,che sono sicuro mi darete le giuste dritte. :teach

Grazie

curra80
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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da curra80 » venerdì 26 aprile 2013, 12:29

non ho capito bene qual'è il problema... hai il tubo che esce dal coperchio punterie, lo tagli e colleghi le due estremità che hai ottenuto all'oct.
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da capi1311 » venerdì 26 aprile 2013, 12:38

scusa non ho capito bene.
Io avevo intenzione di collegare anche la pcv.

collego punterie a oct ok,sino qua non ci sono problemi.
poi ? mi rimane un entrata libera nell'oct perchè ne ha due,e vorrei collegare anche la pc.
come faccio?

Scusa hai per caso uno schema cosi capisco bene ?

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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da capi1311 » venerdì 26 aprile 2013, 13:37

Non ho ancora capito se la pcv aspira o butta fuori

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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da capi1311 » venerdì 26 aprile 2013, 13:38

Non ho ancora capito se la pcv aspira o butta fuori

Michel_ITR99
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Re: Come installare un oil catch tank su ep3

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 26 aprile 2013, 13:50

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