Come installare un oil catch tank su ep3
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: R: Come installare un oil catch tank su ep3
Quel tubetto non l ho mai avuto.
Il motore l ho montato su eg.
All eg ho eliminato il canister.
Non ho ancora trovato la schermata precisa su k manager per l evap, come Invece ho postato per la iacv
Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
Il motore l ho montato su eg.
All eg ho eliminato il canister.
Non ho ancora trovato la schermata precisa su k manager per l evap, come Invece ho postato per la iacv
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away

- Furgonato
- HCI member
Re: Come installare un oil catch tank su ep3
possibilita
1)PCV >oct stagna>aspirazione
vantaggi:
-recupero il grosso dell`olio che andrebbe ad imbrattare il collettore aspirazione.
-La pcv si apre a pressione interne piu basse per via della depressione in aspirazione; se questa fosse una cosa studiata ad hoc sarebbe importante, ma da ing. di lungo corso presumo non ci sia nessuno studio particolare se non quello "ecologically correct" di non buttare olio nell`ambiente.
svantaggi:
-non recupero tutto e qualcosa passa cmq (- prestazioni,- pulizia)
2)PCV >oct con filtro in atmosfera
vantaggi:
-nessun vapore torna in aspirazione (+prestazioni, +pulizia)
svantaggi:
- puzza d`olio e vano motore "lubrificato" a lungo andare
3)no pcv> scarico a terra
vantaggi:
- zero spesa, zero sbatti
svantaggi:
-rischio di far fuoriuscire olio anche a causa dello sbattimento olio e non solo a seguito del blow-by quindi con consumi olio eccessivi soprattutto in condizioni estreme come in pista.Le pressioni li sotto rimangono costantemente a 1 bar, quando le condizioni di progetto richiederebbo altro, ma bisognerebbe chiedere a mister ing.k20 cosa e se possa influenzare.
4)pcv +punterie >oct stagna
-nella oct, in teoria, potrei trovarmi con la stessa pressione del monoblocco, quindi la pcv non si apre quando invece dovrebbe (poi credo che la differenza sia minima perche` il coperchio punterie e` a poco piu della pressione ambiente, quindi la pcv si apre poco piu tardi di come se fosse esposta all`aria).
vantaggi:
-recupero il grosso dell`olio che andrebbe ad imbrattare il collettore aspirazione.
-La pcv si apre a pressione interne piu basse per via della depressione in aspirazione; se questa fosse una cosa studiata ad hoc sarebbe importante, ma da ing. di lungo corso presumo non ci sia nessuno studio particolare se non quello "ecologically correct" di non buttare olio nell`ambiente.
svantaggi:
vantaggi:
svantaggi:
vantaggi:
svantaggi:
-rischio di far fuoriuscire olio anche a causa dello sbattimento olio e non solo a seguito del blow-by quindi con consumi olio eccessivi soprattutto in condizioni estreme come in pista.Le pressioni li sotto rimangono costantemente a 1 bar, quando le condizioni di progetto richiederebbo altro, ma bisognerebbe chiedere a mister ing.k20 cosa e se possa influenzare.
-nella oct, in teoria, potrei trovarmi con la stessa pressione del monoblocco, quindi la pcv non si apre quando invece dovrebbe (poi credo che la differenza sia minima perche` il coperchio punterie e` a poco piu della pressione ambiente, quindi la pcv si apre poco piu tardi di come se fosse esposta all`aria).
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
-
hilltec
quindi quale sarebbe la miglior soluzione per mantenere l'aspirazione pulita e migliorare le prestazioni?Furgonato ha scritto:possibilita
vantaggi:
svantaggi:
vantaggi:
svantaggi:
vantaggi:
svantaggi:
- manzo
- HCI member
- Contatta:
io ho la 3
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 

-
capi1311
Anche io son interessato a questa modifica, la reputo abbastanza importante.
Cmq se ho capito bene tolgo la pcv che si trova in basso a sx dei prb.
Parto dalla pcv con un tubo e lo mando in oct..
Dal valve cover parto con un tubo e arrivo all'oct...
Se io voglio uscire dall'otc e andare in aspirazione,ovvero collegando al foro dell'airbox come posso fare?
Posso collegare insieme con un raccordo a T, valve cover e pcv ,andare all'otc e da questa partire e andare ad intake?
Cmq se ho capito bene tolgo la pcv che si trova in basso a sx dei prb.
Parto dalla pcv con un tubo e lo mando in oct..
Dal valve cover parto con un tubo e arrivo all'oct...
Se io voglio uscire dall'otc e andare in aspirazione,ovvero collegando al foro dell'airbox come posso fare?
Posso collegare insieme con un raccordo a T, valve cover e pcv ,andare all'otc e da questa partire e andare ad intake?
- pavo88
- HCI member
ma non c'era chi la pcv la bloccava chiusa???
@capi, se eviti di ributtare olio e morchia in aspirazione è molto meglio sia per il motore in sé che per il motorino del minimo, che a lungo andare si riempie...quindi manda tutto nella oct e fine!

@capi, se eviti di ributtare olio e morchia in aspirazione è molto meglio sia per il motore in sé che per il motorino del minimo, che a lungo andare si riempie...quindi manda tutto nella oct e fine!

Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Da quanto ho capito, il sistema PCV (ventilazione positiva del basamento) è utile anche per garantire un continuo "ricambio d'aria" nel basamento stesso, in modo da far uscire i gas di blow-by che contaminano e fanno degradare l'olio.pavo88 ha scritto:ma non c'era chi la pcv la bloccava chiusa???
"A neglected PCV system will soon fail to function and the result can be expensive as well as troublesome for the car owner. If the crankcase is not adequately ventilated, the motor oil will quickly become contaminated and heavy sludge accumulations will begin to form. Internal parts, not protected by the motor oil, will begin to rust and/or corrode due to the water and acids that will become trapped within the crankcase. If the PCV system is not functioning properly, the flow of crankcase vapor into the intake manifold will not be properly metered. This, in turn, will upset the fuel/air mixture for combustion and cause rough idling or even stalling of the engine. To assure trouble-free performance of the PCV system and, in turn, the engine and vehicle, routine maintenance of the PCV system is absolutely recommended and required."
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- manzo
- HCI member
- Contatta:
Re: R: Come installare un oil catch tank su ep3
Io una l ho spaccata e una l ho levata, ergo tutto aperto. B series la prima, kseries la seconda
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 

-
capi1311
per quanto riguarda la pcv,mi consigliate di toglierla o di lasciarla?
-
capi1311
scusate la domanda,in internet ho visto dei oct,ma tutti hanno un uscita e un entrata.
Se io no voglio far tornare niente in aspirazione,basta che tappo l'output dell'oct,e e non dovrebbe succedere nulla giusto?
Se io no voglio far tornare niente in aspirazione,basta che tappo l'output dell'oct,e e non dovrebbe succedere nulla giusto?
- curra80
- Contatta:
meglio se gli metti un filtrino di sfiato motore
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga
-
capi1311
La pcv a cosa servirebbe?
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
E' spiegato poco sopra, e in almeno altri 25 topic 

-
capi1311
Ragazzi non so dove posizionare l'oct,nel vano motore dell'ep3,voi dove lo avete collocato?
-
capi1311
Oggi mi è arrivato oct della Toyosports che ho ordinato su ebay.
è un semplice baratolo vuoto dentro,tubetto di livello e due imbocchi sopra.
Alla fine sono riuscito a trovare un posto dove posizionarlo,devo fare i collegamenti...
Scusate la mia ignoranza,ma non ho capito come fare i collegamenti..
Ora vi spiego i miei dubbi..
io collego sfiato punterie all'oct e sino qua credo sia corretto.
l'altro collegamento è pcv all'oct????
Prima domanda da fiorone :)
scusate ma se porto due tubi che buttano entrambi nell'otc,questo non va sotto pressione e vuoi vedere che alla fine cede?
è un circolo chiuso
Seconda domanda da fiorone
la pcv è collegata all'intake,con un tubettino,sui colli ho notato che c'è una freccettina,sembrerebbe quasi ad indicare il flusso ovvero da collettori a pcv,quindi la pcv aspirerebbe giusto???
Quindi se fosse cosi il collegamento sarebbe questo:
sfiato punterie a oct,riparto da oct e vado alla pcv è corretto cosi??
In tal caso dovrei mettere un tappo sui collettori
Però se quella freccetta di cui ho parlato prima che si trova sui collettori,indicasse la direzione del flusso,ecco fatto che il tappo salta tipo spumante
Come avrete visto avrò detto un mare di cavolate,purtroppo non conoscendo bene i vari flussi vado ad intuito e a sentito dire,ma siccome ci tengo a fare un lavoro ottimale,chiedo a voi esperti,che sono sicuro mi darete le giuste dritte.
Grazie
è un semplice baratolo vuoto dentro,tubetto di livello e due imbocchi sopra.
Alla fine sono riuscito a trovare un posto dove posizionarlo,devo fare i collegamenti...
Scusate la mia ignoranza,ma non ho capito come fare i collegamenti..

Ora vi spiego i miei dubbi..
io collego sfiato punterie all'oct e sino qua credo sia corretto.
l'altro collegamento è pcv all'oct????
Prima domanda da fiorone :)
scusate ma se porto due tubi che buttano entrambi nell'otc,questo non va sotto pressione e vuoi vedere che alla fine cede?
è un circolo chiuso
Seconda domanda da fiorone
la pcv è collegata all'intake,con un tubettino,sui colli ho notato che c'è una freccettina,sembrerebbe quasi ad indicare il flusso ovvero da collettori a pcv,quindi la pcv aspirerebbe giusto???
Quindi se fosse cosi il collegamento sarebbe questo:
sfiato punterie a oct,riparto da oct e vado alla pcv è corretto cosi??
In tal caso dovrei mettere un tappo sui collettori
Però se quella freccetta di cui ho parlato prima che si trova sui collettori,indicasse la direzione del flusso,ecco fatto che il tappo salta tipo spumante

Come avrete visto avrò detto un mare di cavolate,purtroppo non conoscendo bene i vari flussi vado ad intuito e a sentito dire,ma siccome ci tengo a fare un lavoro ottimale,chiedo a voi esperti,che sono sicuro mi darete le giuste dritte.

Grazie
- curra80
- Contatta:
non ho capito bene qual'è il problema... hai il tubo che esce dal coperchio punterie, lo tagli e colleghi le due estremità che hai ottenuto all'oct.
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga
-
capi1311
scusa non ho capito bene.
Io avevo intenzione di collegare anche la pcv.
collego punterie a oct ok,sino qua non ci sono problemi.
poi ? mi rimane un entrata libera nell'oct perchè ne ha due,e vorrei collegare anche la pc.
come faccio?
Scusa hai per caso uno schema cosi capisco bene ?
Io avevo intenzione di collegare anche la pcv.
collego punterie a oct ok,sino qua non ci sono problemi.
poi ? mi rimane un entrata libera nell'oct perchè ne ha due,e vorrei collegare anche la pc.
come faccio?
Scusa hai per caso uno schema cosi capisco bene ?
-
capi1311
Non ho ancora capito se la pcv aspira o butta fuori
-
capi1311
Non ho ancora capito se la pcv aspira o butta fuori
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta: