ovviamente sto scherzando non zanichellate per un cazzoo...
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
quindi non ho proprio failato come si diceva col mio air box...l'aria fresca arriva e non si può dir di no, ma viene rallentata dalla forma dell'air box creando un cuscino d'aria in necessità...
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
michel il concetto l'hanno capito tutti, non siamo orangotanghi ma però quello che si dice anche è che il concetto di aria in pressione non esiste, perchè le nostre auto non sono in grado di raggiungere ( quasi mai ) velocità tali da crearla sta pressione...quindi io ci butto dentro aria fresca in pratica e stop!Michel_ITR99 ha scritto:Brao VictorIl concetto di aria in pressione presuppone velocità molto alte per il suo sfruttamento e soprattutto un motore studiato appositamente per lavorare in queste situazioni ed una elettronica in grado di gestire il tutto.![]()
Se almeno tu riesci a farla capire... io ci ho rinunciato
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
Convinto tu
Quindi l'ITR di victor si piantava perchè quel giorno del test il magnetismo terrestre anomalo faceva impazzire la ECU e telepaticamente Mario Mugen dal Giappone ne limitava la potenza
Quindi l'ITR di victor si piantava perchè quel giorno del test il magnetismo terrestre anomalo faceva impazzire la ECU e telepaticamente Mario Mugen dal Giappone ne limitava la potenza
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
oh un velocity stack crea una sovrapressione in aspirazione??? a quanto???
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
ricordiamoci anche che si parla di un velocity stack messo dritto frontalmente e senza filtro, un pochino estrema la cosa...
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
Avevo una 306 gti monto il bmc in carbonio con un tubo flessibile ho preso l'aria dal buco dove non c'era il faretto..salgo in macchina la provo..oltre 80 allora non tirava più manco per il c@zzo...di quinta non prendeva piu il limitatore..da li penso filtro di merda lo devo togliere.Per pigrizia aspetto alcuni giorni..dopo 2-3 giorni andava una bomba..io penso c@zzo forse si doveva adattare la centralina boh..invece era semplicemente successo che il tubo dal posto del faretto si era sganciato e posizionato dietro il paraurti e pescava l'aria non forzata.. 
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
Appunto perchè non lo si sa non rischierei mai a mettere un'aspirazione dinamica, magari guadagno 3 cv fino ai 130 km/h e poi ne perdo 10, tanto per far un esempio alla svelta
Comunque se mi dai il diametro del tuo velocity stack e la lunghezza del tubo fino all'airbox provo a fare due calcoli
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
io non ho nessun velocity stack... ho un tubo da 70 collegato al frontale, un air box delle stesse misure ( anche se di forma diversa) dello stock, un filtro bmc a cono e...fine!
in pratica secondo i miei calcoli tra l'aumento di portata d'aria ecc ecc c@zzi e mazzi, freddo e caldo, autunno e inverno, ho in pratica un equivalente dell'ab stock con mod hondata con l'unica differenza dell'aria più fresca in aspirazione...però è self made e sticker bombato!!!
ehm la lunghezza del tubo fino all'ab non la so...
in pratica secondo i miei calcoli tra l'aumento di portata d'aria ecc ecc c@zzi e mazzi, freddo e caldo, autunno e inverno, ho in pratica un equivalente dell'ab stock con mod hondata con l'unica differenza dell'aria più fresca in aspirazione...però è self made e sticker bombato!!!
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
sono d'accordo ma un sistema peugeot sport costa più del mugen e per la 306 il cda era il meno peggiopavo88 ha scritto:il cda è il peggiore air box creato al mondo...
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
si si certo, anche io sul 206 rc l'avevo provato e.. 
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
Due calcoli veloci, fatti supponendo una velocità di 150 km/h.pavo88 ha scritto:io non ho nessun velocity stack... ho un tubo da 70 collegato al frontale...
- In tubo di diametro 70 mm, a 150 km/h, entrano, teorici, 160 litri di aria al secondo. Nella realtà saranno un pochino meno, a causa dell'attrito tra aria e tubo, ecc...
- Un 2.0 a 6000 rpm (regime di coppia massima del K20, quindi, teoricamente, regime in cui il rendimento volumetrico è migliore) "chiede" circa 100 l/s.
A 8000 rpm, ormai lontano dal massimo rendimento volumetrico, saremo a forse 125 l/s.
Come vedi, già in 4° marcia entra più aria di quella che il tuo motore può aspirare, senza che lo stesso motore e la ECU siano fatti per questa condizione (io la chiamo sovrapressione).
Oh, poi magari nel tuo specifico caso non sprechi nemmeno 1 cv e ne guadagni pure, può darsi
In ogni caso, io non monterei mai una cosa del genere su un'auto stradale
Sempre che i miei calcoli siano giusti, che è la cosa meno probabile
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Citrus89
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
Ma che problema c'è a simulare aria a 100/150km/h?ciccior ha scritto:@citrus questo intendevo io..hai ragione che neanche il banco riproduce bla bla bla...però tu rulli ed esce fuori x cavalli(riprodotte o no le condizioni)..con la modifica visto che la ventola non può simulare come dice victorpapa secondo me hai lo stesso risultato.però che succede a 120 a 150 a 200 e cosi via?Questo intendevo che non potrai mai sapere..Se mi sbaglio fucilatemivictorpapa ha scritto:Una ventola da banco prova non simula neppure un decimo della reale aria che investe l'autovettura in condizioni reali.
con un semplice ugello convergente sul ventilatore e la velocità la si raggiunge facilmente no?
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
ok il calcolo dei litri, ma lì nel mezzo ci sono un airbox dalla forma che hai visto, un filtro a cono e un'altra curva a 90 gradi tra cui l'aria si districa verso il motore...l'esempio di victor con velocity stack ( che già di per sè sappiamo che effetto fà ), un tubo pressochè dritto e nessun elemento filtrante
non è proprio la stessa cosa...
io non ti so dire cosa ho perso/ guadagnato se non a culo per ora perchè potrò fare un confronto solo tornando da maneg o mirabella dove ho già le rullate però penso non sia un sistema tale da poter creare problemi perchè non penso possa filtrare più aria di un cai per esempio...
citrus, andiamo a maranello in galleria del vento???
un venitilatore non potrà mai fare una cosa simile secondo me...
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
Ma infatti non la deve fare in tutta la macchina, ma semplicemente nell'intorno dell'aspirazione del filtro... Per quello ho citato un ugello convergente: il ventilatore pesca aria a P ambiente e la ridà a P ambiente con maggiore velocità...pavo88 ha scritto:citrus, andiamo a maranello in galleria del vento???
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
si ma se i litri d'aria al secondo si avvicinano ai calcoli di Michel gli puoi sparare anche col compressore dentro e non riproduci la storia..
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
Arriva a 150 km/h, abbassa il vetro, e metti fuori la mano... 
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3
è una massa d'aria enorme c@zzo...
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