SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13690
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 3 febbraio 2013, 16:31

Li faranno anche per le auto???
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

beppelega
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2205
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 13:54
Località: cotignola - ravenna

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da beppelega » domenica 3 febbraio 2013, 17:10

non ne ho idea.....ma dal lato puramente meccanico sono fantastici.....

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13690
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 3 febbraio 2013, 17:49

Giorni fa il rappresentante mi ha detto che sono in acciaio trattato chimicamente e lavorato in maniera da avere una scorrevolezza assurda :amore
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

old mecca
Avatar utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 6 settembre 2010, 20:51

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da old mecca » domenica 3 febbraio 2013, 23:43

io sulla bici da corsa, li ho di ceramica!! :teach
peccato, che per rendere al meglio, dovrei girare le pedivelle a 30.000 giri! :shock
fangala al marketing

roberto

Signore dammi la pazienza, perché se mi dai la forza faccio un macello!

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da alex_novi » lunedì 4 febbraio 2013, 10:58

E' un brevetto NSK (ovviamente i rivenditori SKF questo non lo dicono) questi cuscinetti hanno sfere in ceramica ed anelli in acciaio speciale SHX.
Noi li utilizziamo già da un anno circa per i progetti F1 e LM.

Sono tuttora in fase di sviluppo, infatti ogni tanto cambiano i valori di riferimento.
Per il momento noi siamo arrivati a 120krpm su dei ø15...

Le velocità di rotazione in sè non indicano niente se non viene specificato il diametro da cui si può ottenere la velocità periferica.
I cuscinetti ø1 superano abbondantemente i 300krpm per dire...
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13690
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 4 febbraio 2013, 13:14

lO SAPEVO CHE TU NE SAPEVI... :teach :asd
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

11000RPM
Avatar utente
Messaggi: 741
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 9:03
Località: Bergamo

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da 11000RPM » lunedì 4 febbraio 2013, 15:07

alex_novi ha scritto:E' un brevetto NSK (ovviamente i rivenditori SKF questo non lo dicono) questi cuscinetti hanno sfere in ceramica ed anelli in acciaio speciale SHX.
Noi li utilizziamo già da un anno circa per i progetti F1 e LM.

Sono tuttora in fase di sviluppo, infatti ogni tanto cambiano i valori di riferimento.
Per il momento noi siamo arrivati a 120krpm su dei ø15...

Le velocità di rotazione in sè non indicano niente se non viene specificato il diametro da cui si può ottenere la velocità periferica.
I cuscinetti ø1 superano abbondantemente i 300krpm per dire...

ci sono per le nostre hondine cuscinetti simili??? :bow :bow :amore

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2164
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da palmieriteam » lunedì 4 febbraio 2013, 16:07

E2 e cuscinetti ceramici completi o ibridi ci sono quasi in tutte le misure standard parlando sempre si cuscinetti a sfera semplici ,mentre a rulli ecc non saprei...
E2 sta per Energy Efficient , io ne ho usati vari, sono in acciaio comunque,sia la pista interna che la esterna che le sfere, mi pare che la gabbia sia in materiale ceramico ,ma non ne sono sicuro.

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da alex_novi » lunedì 4 febbraio 2013, 17:19

Il discorso è uno solo:
Hanno senso su un'auto? NO!

Hanno dei costi ragionevoli? Gli E2 non lo so, gli SKF motorsport ø12 costano 240€ cad, vedete un pò voi...
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 4 febbraio 2013, 17:35

alex_novi ha scritto:Il discorso è uno solo:
Hanno senso su un'auto? NO!
Come no, ti daranno almeno + 0,4 km/h :sisi
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13690
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 4 febbraio 2013, 18:27

Se dovessero essere prodotti in massa e non costassero come un rene avrebbero senso... :nono
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2164
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da palmieriteam » lunedì 4 febbraio 2013, 18:38

gli skf e2 sono prodotti in massa e non costano un rene

pero sinceramente su un auto non saprei dove andare a metterli...

curra80
Avatar utente
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
Località: chieri (to)
Contatta:

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da curra80 » giovedì 7 febbraio 2013, 12:41

nelle turbine hanno senso :strama
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2164
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da palmieriteam » giovedì 7 febbraio 2013, 12:53

Se compri una turbina seria gia hai i cuscinetti seri

11000RPM
Avatar utente
Messaggi: 741
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 9:03
Località: Bergamo

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da 11000RPM » giovedì 7 febbraio 2013, 13:01

palmieriteam ha scritto:Se compri una turbina seria gia hai i cuscinetti seri
cuscinetti cambio?? ne varrebbe la pena?? (pensando alle nostre ovviamente che hanno cuscinetti non avanzatissimi tecnicamente)

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2164
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"

Messaggio da palmieriteam » giovedì 7 febbraio 2013, 13:08

Potrebbero aplicarsi in certe parti della cassa,ma non so fino a che punto si possono riscontrare differenze tangibili... io ho usato sia e2 che ibridi acciaio-ceramica in trasmissioni da scooter, la differenza si nota, ma perche da stok fanno skifissimo, poi hai a disposizione una ventina di cv , quindi bisogna cercare di non perderne troppi in dissipata...

Rispondi