SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
Li faranno anche per le auto???
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- beppelega
- HCI member
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 13:54
- Località: cotignola - ravenna
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
non ne ho idea.....ma dal lato puramente meccanico sono fantastici.....
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
Giorni fa il rappresentante mi ha detto che sono in acciaio trattato chimicamente e lavorato in maniera da avere una scorrevolezza assurda
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- old mecca
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 6 settembre 2010, 20:51
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
io sulla bici da corsa, li ho di ceramica!!
peccato, che per rendere al meglio, dovrei girare le pedivelle a 30.000 giri!
fangala al marketing
roberto
Signore dammi la pazienza, perché se mi dai la forza faccio un macello!
peccato, che per rendere al meglio, dovrei girare le pedivelle a 30.000 giri!
fangala al marketing
roberto
Signore dammi la pazienza, perché se mi dai la forza faccio un macello!
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
E' un brevetto NSK (ovviamente i rivenditori SKF questo non lo dicono) questi cuscinetti hanno sfere in ceramica ed anelli in acciaio speciale SHX.
Noi li utilizziamo già da un anno circa per i progetti F1 e LM.
Sono tuttora in fase di sviluppo, infatti ogni tanto cambiano i valori di riferimento.
Per il momento noi siamo arrivati a 120krpm su dei ø15...
Le velocità di rotazione in sè non indicano niente se non viene specificato il diametro da cui si può ottenere la velocità periferica.
I cuscinetti ø1 superano abbondantemente i 300krpm per dire...
Noi li utilizziamo già da un anno circa per i progetti F1 e LM.
Sono tuttora in fase di sviluppo, infatti ogni tanto cambiano i valori di riferimento.
Per il momento noi siamo arrivati a 120krpm su dei ø15...
Le velocità di rotazione in sè non indicano niente se non viene specificato il diametro da cui si può ottenere la velocità periferica.
I cuscinetti ø1 superano abbondantemente i 300krpm per dire...
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
lO SAPEVO CHE TU NE SAPEVI...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- 11000RPM
- Messaggi: 741
- Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 9:03
- Località: Bergamo
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
alex_novi ha scritto:E' un brevetto NSK (ovviamente i rivenditori SKF questo non lo dicono) questi cuscinetti hanno sfere in ceramica ed anelli in acciaio speciale SHX.
Noi li utilizziamo già da un anno circa per i progetti F1 e LM.
Sono tuttora in fase di sviluppo, infatti ogni tanto cambiano i valori di riferimento.
Per il momento noi siamo arrivati a 120krpm su dei ø15...
Le velocità di rotazione in sè non indicano niente se non viene specificato il diametro da cui si può ottenere la velocità periferica.
I cuscinetti ø1 superano abbondantemente i 300krpm per dire...
ci sono per le nostre hondine cuscinetti simili???
- palmieriteam
- Messaggi: 2164
- Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
E2 e cuscinetti ceramici completi o ibridi ci sono quasi in tutte le misure standard parlando sempre si cuscinetti a sfera semplici ,mentre a rulli ecc non saprei...
E2 sta per Energy Efficient , io ne ho usati vari, sono in acciaio comunque,sia la pista interna che la esterna che le sfere, mi pare che la gabbia sia in materiale ceramico ,ma non ne sono sicuro.
E2 sta per Energy Efficient , io ne ho usati vari, sono in acciaio comunque,sia la pista interna che la esterna che le sfere, mi pare che la gabbia sia in materiale ceramico ,ma non ne sono sicuro.
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
Il discorso è uno solo:
Hanno senso su un'auto? NO!
Hanno dei costi ragionevoli? Gli E2 non lo so, gli SKF motorsport ø12 costano 240€ cad, vedete un pò voi...
Hanno senso su un'auto? NO!
Hanno dei costi ragionevoli? Gli E2 non lo so, gli SKF motorsport ø12 costano 240€ cad, vedete un pò voi...
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
Come no, ti daranno almeno + 0,4 km/halex_novi ha scritto:Il discorso è uno solo:
Hanno senso su un'auto? NO!
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
Se dovessero essere prodotti in massa e non costassero come un rene avrebbero senso...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- palmieriteam
- Messaggi: 2164
- Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
gli skf e2 sono prodotti in massa e non costano un rene
pero sinceramente su un auto non saprei dove andare a metterli...
pero sinceramente su un auto non saprei dove andare a metterli...
- curra80
- Messaggi: 1266
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
- Località: chieri (to)
- Contatta:
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
nelle turbine hanno senso
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga
- palmieriteam
- Messaggi: 2164
- Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
Se compri una turbina seria gia hai i cuscinetti seri
- 11000RPM
- Messaggi: 741
- Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 9:03
- Località: Bergamo
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
cuscinetti cambio?? ne varrebbe la pena?? (pensando alle nostre ovviamente che hanno cuscinetti non avanzatissimi tecnicamente)palmieriteam ha scritto:Se compri una turbina seria gia hai i cuscinetti seri
- palmieriteam
- Messaggi: 2164
- Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14
Re: SKF E2 cuscinetti "antiattrito"
Potrebbero aplicarsi in certe parti della cassa,ma non so fino a che punto si possono riscontrare differenze tangibili... io ho usato sia e2 che ibridi acciaio-ceramica in trasmissioni da scooter, la differenza si nota, ma perche da stok fanno skifissimo, poi hai a disposizione una ventina di cv , quindi bisogna cercare di non perderne troppi in dissipata...