Ground effector - alette effetto suolo o sola?
- Furgonato
- HCI member
Ground effector - alette effetto suolo o sola?
Ho trovato queste alette che dovrebbero pulire il flusso sottoscocca migliorando l'handling.
http://www.timeattack.it/store/ground-e ... -1381.html
Ecco la descrizione del venditore:
Sistema Aerodinamico Inferiore
Il GROUND EFFECTOR è particolarmente efficace su:
* Turbolenze e vento laterale
* Fondi bagnati o con scarsa aderenza
* Guida ad alta velocità
PERCORRENZA CURVA
In curva, il bilanciamento dei pesi combinato alle turbolenze del fondo favoriscono l'inclinazione dell'auto ed il sollevamento della sospensione interna, trasferendo più peso sul pneumatico esterno in appoggio, compromettendo la stabilità.
L'effetto suolo creato dal GROUND EFFECTOR permette una percorrenza di curva più stabile, in particolare alle alte velocità, poichè l'effetto di sollevamento viene ridotto ed il pneumatico anteriore esterno deve sopportare un trasferimento di carico inferiore.
ALTA VELOCITA'
In condizioni standard, le turbolenze inferiori si scontrano con il fondo irregolare dell'auto, accentuando l'effetto portante (alleggerimento ed instabilità).
Il GROUND EFFECTOR crea un deflusso d'aria, che ad alta velocità, protegge i lati della vettura dall'ingresso di turbolenze. In questo modo si crea un punto di bassa pressione nella parte centrale della vettura, favorendo l'effetto suolo.
Quello che mi ha stupito e' stata questa recensione di un subarista:
Non credevo che ci potesse essere così tanta differenza alle alte velocità, la macchina sembra incollarsi a terra, curva o rettilineo le traiettorie rimangono perfette.
Lo consiglio a tutti specialmente a chi ha un veicolo elaborato.
Sara' vero o e' autoconvincimento di non aver buttato soldi per nulla?
Perche' se servissero davvero, potremmo farle fare, tanto sono 2 piastre di alluminio.
http://www.timeattack.it/store/ground-e ... -1381.html
Ecco la descrizione del venditore:
Sistema Aerodinamico Inferiore
Il GROUND EFFECTOR è particolarmente efficace su:
* Turbolenze e vento laterale
* Fondi bagnati o con scarsa aderenza
* Guida ad alta velocità
PERCORRENZA CURVA
In curva, il bilanciamento dei pesi combinato alle turbolenze del fondo favoriscono l'inclinazione dell'auto ed il sollevamento della sospensione interna, trasferendo più peso sul pneumatico esterno in appoggio, compromettendo la stabilità.
L'effetto suolo creato dal GROUND EFFECTOR permette una percorrenza di curva più stabile, in particolare alle alte velocità, poichè l'effetto di sollevamento viene ridotto ed il pneumatico anteriore esterno deve sopportare un trasferimento di carico inferiore.
ALTA VELOCITA'
In condizioni standard, le turbolenze inferiori si scontrano con il fondo irregolare dell'auto, accentuando l'effetto portante (alleggerimento ed instabilità).
Il GROUND EFFECTOR crea un deflusso d'aria, che ad alta velocità, protegge i lati della vettura dall'ingresso di turbolenze. In questo modo si crea un punto di bassa pressione nella parte centrale della vettura, favorendo l'effetto suolo.
Quello che mi ha stupito e' stata questa recensione di un subarista:
Non credevo che ci potesse essere così tanta differenza alle alte velocità, la macchina sembra incollarsi a terra, curva o rettilineo le traiettorie rimangono perfette.
Lo consiglio a tutti specialmente a chi ha un veicolo elaborato.
Sara' vero o e' autoconvincimento di non aver buttato soldi per nulla?
Perche' se servissero davvero, potremmo farle fare, tanto sono 2 piastre di alluminio.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
-
Nrg17
- HCI member
Re: Ground effector - alette effetto suolo o sola?
A vederle, ti direi che senza dubbio generano una depressione, ma va a vedere se nell'ordine di 10 grammi o 100 kg 
Comunque tutte cose che non servono a nulla se hai l'auto a 20 cm da terra...

Comunque tutte cose che non servono a nulla se hai l'auto a 20 cm da terra...
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
prezzo esagerato per un prodotto del genere e la recensione (per come è stata scritta) mi ricorda molto quelle fake..
Saranno sicuramente utili, ho visto quelle appendici di serie su alcune macchine, ma non ti aspettare miracoli.
Probabilmente incanalando l'aria e allontanadola dal sottoscocca ridurrai l'effetto paracadute del paraurti posteriore e ridurrai il cx.
Penso sia una cosa carina, ma da fare artigianalmente.. 155€ + iva è un prezzo folle secondo me.
Saranno sicuramente utili, ho visto quelle appendici di serie su alcune macchine, ma non ti aspettare miracoli.
Probabilmente incanalando l'aria e allontanadola dal sottoscocca ridurrai l'effetto paracadute del paraurti posteriore e ridurrai il cx.
Penso sia una cosa carina, ma da fare artigianalmente.. 155€ + iva è un prezzo folle secondo me.
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports

i ♥ Spoon Sports
-
Dav
- Partner :HCI
- Contatta:
Re: R: Ground effector - alette effetto suolo o sola?
Che minchiate.
Tienti quei soldi per un bel set di paste serie e vivi felice
Tienti quei soldi per un bel set di paste serie e vivi felice
Love sucks. True love swallows.
- Furgonato
- HCI member
Paste le ho appena prese e 150€ non son manco bastati.
Da quando sono diventato bi-babbo (9 mesi fa)la Ctr ha fatto si e no 100km, quindi sono in scimmia e mi sfogo cercando aggeggi per l'auto..... Devo sfogare la passione in qualche modo!!!!!comunque non le avrei mai prese.
Da quando sono diventato bi-babbo (9 mesi fa)la Ctr ha fatto si e no 100km, quindi sono in scimmia e mi sfogo cercando aggeggi per l'auto..... Devo sfogare la passione in qualche modo!!!!!comunque non le avrei mai prese.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- gutmann
- (h)old
se sono state concepite nella galleria del vento della Ferrari vai tranquillo, ti cappotterai alla prima curva 

- curra80
- Contatta:
sulla fk ho messo i vortex tipo sard (i sard originali costano una fucilata e sono uguali ai miei alla fine). dalle prove che ho fatto è innegabile che mi hanno eliminato le turbolenze sullo spoiler, ma se devo essere sincero la differenza di deportanza è veramente minima e la senti solo oltre i 140km/h. l'effetto di queste alette sarà molto simile...
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga
- Capirex-65
Ho visto che quel sito ha prezzi interessanti per il catalogo spoon, qualcuno di voi ha già acquistato da loro?
Lotus Elise S1 98'- Honda Integra DC2 98'
-
riccardo
magari - ipotizzo... - per evitare l'effetto paracadute del para posteriore sarebbero utili se stessero un bel pò più indietro...diciamo subito davanti alle ruote posteriori...messe lì, anche se "evacuano" l'aria immediatamente dietro le ruote anteriori, la stessa ha tutto il tempo di rientrare dai fianchi visto lo spazio che separa quei deflettori dal paraurti posteriore.KeTaMiNa ha scritto:prezzo esagerato per un prodotto del genere e la recensione (per come è stata scritta) mi ricorda molto quelle fake..
Concordo con Keta, il prezzo è folle !
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
-
Spazius
- HCI member
KeTaMiNa ha scritto:prezzo esagerato per un prodotto del genere e la recensione (per come è stata scritta) mi ricorda molto quelle fake..
Le appendici di serie a cui ti riferisci sono poste davanti alle ruote, non dietro. Hanno un senso perchè le ruote col loro girare creano molta turbolenza che disturba il flusso, quindi meno aria ci va meno resistenza aerodinamica si avrà. Principalmente ne risentono i consumi, magari in secondo luogo la velocità di punta.
Di sicuro non li mettono di serie per far andare più forte le auto in curva.

Tutto rigorosamente IMHO 

-
andrea_crx
- HCI member
quelle li servono anche per parare gli schizzi d'acqua quando prendi le pozze altrimenti vanno sul parabrezza
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Vai tranquillo che Masato ha il negozio da prima che tu nascessiCapirex-65 ha scritto:Ho visto che quel sito ha prezzi interessanti per il catalogo spoon, qualcuno di voi ha già acquistato da loro?

Ma i prezzi interessanti non li vedo, nn li ho mai visti e non credo che li verdò mai.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Capirex-65
Rispetto a spoonsportseurope e a em-power di sicuro! Se hai trovato un altro sito dove costa meno dammi pure il linkSgarboman ha scritto:Vai tranquillo che Masato ha il negozio da prima che tu nascessiCapirex-65 ha scritto:Ho visto che quel sito ha prezzi interessanti per il catalogo spoon, qualcuno di voi ha già acquistato da loro?
Ma i prezzi interessanti non li vedo, nn li ho mai visti e non credo che li verdò mai.

- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Costa di meno cosa?Capirex-65 ha scritto:Rispetto a spoonsportseurope e a em-power di sicuro! Se hai trovato un altro sito dove costa meno dammi pure il link
-
alex_novi
- HCI member
Questa roba non conta un c@zzo!
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
no no, quelle che ho visto e che intendevo io, sono poste dopo le ruote anteriori o prima delle posteriori. Non sono sicuro, ma mi sembra di averle viste sotto una bentley o serie7Spazius ha scritto:KeTaMiNa ha scritto:prezzo esagerato per un prodotto del genere e la recensione (per come è stata scritta) mi ricorda molto quelle fake..
Le appendici di serie a cui ti riferisci sono poste davanti alle ruote, non dietro. Hanno un senso perchè le ruote col loro girare creano molta turbolenza che disturba il flusso, quindi meno aria ci va meno resistenza aerodinamica si avrà. Principalmente ne risentono i consumi, magari in secondo luogo la velocità di punta.
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports

i ♥ Spoon Sports
- Capirex-65
TUTTI i prodotti spoon che hanno a catalogo, costano meno di TUTTI i prodotti di spoonsportseurope e di TUTTI i prodotti spoon di em-power!Sgarboman ha scritto:Costa di meno cosa?Capirex-65 ha scritto:Rispetto a spoonsportseurope e a em-power di sicuro! Se hai trovato un altro sito dove costa meno dammi pure il link
-
Spazius
- HCI member
KeTaMiNa ha scritto:no no, quelle che ho visto e che intendevo io, sono poste dopo le ruote anteriori o prima delle posteriori. Non sono sicuro, ma mi sembra di averle viste sotto una bentley o serie7Spazius ha scritto:
Su alcune auto ci sono anche davanti alle ruote posteriori, ma non le ho mai viste subito dietro le ruote anteriori...

Tutto rigorosamente IMHO 

- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Lasciando perdere em-power, prendendo come riferimento veloce i collettori per DC2, dalla Spoon vengono 1119 € contro i 1134 di Time attack. Effettivamente il prezzo non è male, forse li hanno abbassati ultimamente.Capirex-65 ha scritto:TUTTI i prodotti spoon che hanno a catalogo, costano meno di TUTTI i prodotti di spoonsportseurope e di TUTTI i prodotti spoon di em-power!Sgarboman ha scritto: Costa di meno cosa?
- Capirex-65
Guarda che il prezzo di timeattack e' comprensivo di IVA e spedizione.Sgarboman ha scritto:Lasciando perdere em-power, prendendo come riferimento veloce i collettori per DC2, dalla Spoon vengono 1119 € contro i 1134 di Time attack. Effettivamente il prezzo non è male, forse li hanno abbassati ultimamente.Capirex-65 ha scritto: TUTTI i prodotti spoon che hanno a catalogo, costano meno di TUTTI i prodotti di spoonsportseurope e di TUTTI i prodotti spoon di em-power!