Honda CR-Z: problema elettrico (batteria in corto?)

Qui per parlare di NSX, CRZ, Jazz, CRV, HRV, Accord, Logo...
Rispondi
Dr. Pianale
Contatta:

Honda CR-Z: problema elettrico (batteria in corto?)

Messaggio da Dr. Pianale » martedì 8 gennaio 2013, 11:10

Ciao carissimi

Dopo 13 mesi e neppure 7.000km il primo vero problema serio ("casualmente" successivo al tagliando...)

Domenica scorsa dopo essere tornato dalla Liguria e essermi fatto 250km verso Milano, arrivo a casa, fermo la macchina sul passo carraio del mio palazzo per scaricare i bagagli.

Motore spento, luci diurne accese, doppie frecce accese, radio accesa e chiavi nel quadro.

Passano 5 minuti e il CD che stavo ascoltando di ammutolisce di colpo...senza che ci siano apprezzabili variazioni di luminosità del quadro strumenti e dal cruscotto, dal display della radio scompaiono le scritte e diventa blu uniforme.

Poi comincia la lampeggiare (solo lui) mentre sul cruscotto appaiono una selva di spie e queste minacciose scritte a rotazione.

ESP

Immagine

ABS

Immagine

AIRBAG

(non ho la foto)

Le foto le ho fatte perchè ho capito subito che poteva essere uno di quei guasti che poi la porti in concessionaria e ti guardano come un alieno se non lo fa a loro e non risulta nulla del tester... PROVE DOCUMENTALI.

Provo ad avviare la macchina e non parte, tutto rimane muto e neppure si sente un suono dalla meccanica, effettivamente a questo punto insistendo sul pulsante di starter le luci si affievoliscono.

Tiro fuori le chiavi... aspetto un minuto a tutto spento e quando le reinserisco tutto riprende a funzionare esattamente in modo normale come nulla fosse successo.

Pare un problema elettrico anche se a me viene il dubbio che sia partitito tutto dall'impianto radio che è stato il primo a "saltare" mandando chissa qualle imput "farlocco" alla centralina.

Questo l'altro ieri (domenica), ieri telefono in Honda e la prima diagnosi è "si sarà scaricata la batteria, chissà quanto sarete rimasti fermi con TUTTO acceso"

"No guardi, 5 minuti....non mi sembra un tempo sufficente a scaricare la batteria..."

"va bene, domani mattina ce la porti" (che fastidio....)

Stamattina la porta mia moglie, mi passa il meccanico che insiste con la batteria specificando che è andata in corto.

Non glien'è fregato niente delle immagini stampate, del fatto che gli ho spiegato tutto con dovizia di particolari come ho scritto qui... ha deciso che era la batteria era in corto "sa con queste auto moderne è normale"

A questo punto ho perso la pazienza perchè se mi avesse detto che si era rotto l'IMA ci poteva anche stare il paragone, ma venirmi a dire A ME "auto moderne" che prima ho avuto "enne" BMW e l'ultima con Efficient Dynamics e tutto quello che comporta in termine di uso e recupero di energia della batteria...era veramente troppo.

"Senta, io di "auto moderne" ne ho guidate tante, ma una batteria in corto in anni e anni non m'è mai capitata dopo 13 mesi e 7.000km"

"Ehhh, ma può succedere..."

"Ecco, sulle BMW e VW che avevo prima non è mai successo...spero almeno che sia tutto in garanzia, vero?"

Ci pensa un attimo (aia!)... "si, direi di si.... comunque vediamo"

Questo è quanto...diagnosi fatta solo guardando la macchina...il tester chissa se lo vedrà

Voi che dite?

Io penso che se fosse andata in corto la batteria avredo dovuto vedere subito un apprezzabile diminuzione delle luci (del cruscotto) che dalle foto non si vede...e poi una batteria in corto poi riprende a funzionare perfettamente?

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Re: Honda CR-Z: problema elettrico (batteria in corto?)

Messaggio da LuFo R » martedì 8 gennaio 2013, 12:06

secondo me ha ragione il meccanico. Avevi una batteria difettosa, capita più spesso di quel che credi.

Dr. Pianale
Contatta:

Messaggio da Dr. Pianale » martedì 8 gennaio 2013, 14:02

LuFo R ha scritto:secondo me ha ragione il meccanico. Avevi una batteria difettosa, capita più spesso di quel che credi.
C'è sempre la prima volta... a questo punto speriamo veramente che abbia ragione il meccanico :-)

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » martedì 8 gennaio 2013, 15:45

Metti un po' di acqua santa nel radiatore :D a me è successo di rimanere con la batteria a terra, ma avevo dimenticato i fari accesi tutta la notte.
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

Matty

Messaggio da Matty » martedì 8 gennaio 2013, 16:58

Dr. Pianale ha scritto:
Io penso che se fosse andata in corto la batteria avredo dovuto vedere subito un apprezzabile diminuzione delle luci (del cruscotto) che dalle foto non si vede...e poi una batteria in corto poi riprende a funzionare perfettamente?
Si, una batteria difettosa li può fare sti giochetti.
A me è successo più di una volta che la batteria funziona a meraviglia e all'improvviso ti lascia a piedi.
La fai ripartire con i cavi, ci giri 1 ora pensando che è semplicemente scarica, provi a riaccenderla dopo 2 ore e sembra tornata a posto.
La vai a riaccendere dopo 4 ore e sei di nuovo punto e a capo.
La ricarichi, fai di tutto, dai la colpa a qualsiasi cosa tipo lo stereo che assorbe da spento, il motorino che assorbe troppo ecc...ma niente da fare, lei continua a funzionare a c@zzo di cane, quando decide lei non da più segni di vita.
In tutto ciò la fai controllare pure dall'elettrauto con lo strumento apposito che hanno loro e poi ti dicono che la batteria è perfetta, gli da il 100% di capacità di carica. Te ne vai via tranquillo, fai 2 km e la batteria fa di nuovo le bizze.
In tutto ciò preso dalla disperazione compri la prima batteria di merd@ da 40€ e la macchina magicamente torna a posto :amore

In pratica basta che si rovina anche uno dei 6 elementi che ci sono dentro alla batteria ed ecco che ti pianta dal nulla.
Oppure se c'è qualche saldatura difettosa che fa contatto male, ti fa quel giochetto che dici te, un momento funziona, e un altro momento no, a seconda del contatto che fa.
Qualche batteria dura anche gli anni, quelle più sfigate anche dopo pochi mesi possono partire.
Sulla smart la Banner diprimo equipaggiamento mi è durata 7 anni, sulla civic una Exide mi è durata manco 2 anni

Dr. Pianale
Contatta:

Messaggio da Dr. Pianale » martedì 8 gennaio 2013, 17:03

Matty ha scritto:
Dr. Pianale ha scritto:
Si, una batteria difettosa li può fare sti giochetti.
A me è successo più di una volta che la batteria funziona a meraviglia e all'improvviso ti lascia a piedi.
La fai ripartire con i cavi, ci giri 1 ora pensando che è semplicemente scarica, provi a riaccenderla dopo 2 ore e sembra tornata a posto.
La vai a riaccendere dopo 4 ore e sei di nuovo punto e a capo.
La ricarichi, fai di tutto, dai la colpa a qualsiasi cosa tipo lo stereo che assorbe da spento, il motorino che assorbe troppo ecc...ma niente da fare, lei continua a funzionare a c@zzo di cane, quando decide lei non da più segni di vita.
In tutto ciò la fai controllare pure dall'elettrauto con lo strumento apposito che hanno loro e poi ti dicono che la batteria è perfetta, gli da il 100% di capacità di carica. Te ne vai via tranquillo, fai 2 km e la batteria fa di nuovo le bizze.
In tutto ciò preso dalla disperazione compri la prima batteria di merd@ da 40€ e la macchina magicamente torna a posto :amore

In pratica basta che si rovina anche uno dei 6 elementi che ci sono dentro alla batteria ed ecco che ti pianta dal nulla.
Oppure se c'è qualche saldatura difettosa che fa contatto male, ti fa quel giochetto che dici te, un momento funziona, e un altro momento no, a seconda del contatto che fa.
Qualche batteria dura anche gli anni, quelle più sfigate anche dopo pochi mesi possono partire.
Sulla smart la Banner diprimo equipaggiamento mi è durata 7 anni, sulla civic una Exide mi è durata manco 2 anni
Grazie...me la cambieranno, spero in garanzia, perchè sono passati 13 mesi e sarebbe solo un anno...per ora non ho sentito nessuno dalla conce

Dr. Pianale
Contatta:

Messaggio da Dr. Pianale » martedì 8 gennaio 2013, 17:04

XKennyEYE ha scritto:Metti un po' di acqua santa nel radiatore :D a me è successo di rimanere con la batteria a terra, ma avevo dimenticato i fari accesi tutta la notte.
Dici che la mia è un pò sfigata e ha guasti (piccoli, per ora) che nessuno ha? :cry2

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » martedì 8 gennaio 2013, 17:13

La mia la uso tutti i giorni col piede abbastanza pesante, e rimane fuori in strada a prendere ogni genere di intemperie. Ho passato i 12k e (sgrat) non ho avuto nessun tipo di problema. Secondo me ne hai beccata una un po' sfigata, sì :sisi
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

Dr. Pianale
Contatta:

Messaggio da Dr. Pianale » martedì 8 gennaio 2013, 17:21

XKennyEYE ha scritto:La mia la uso tutti i giorni col piede abbastanza pesante, e rimane fuori in strada a prendere ogni genere di intemperie. Ho passato i 12k e (sgrat) non ho avuto nessun tipo di problema. Secondo me ne hai beccata una un po' sfigata, sì :sisi
Suppongo tu abbia ragione... però per adesso mi godo i 3 anni di garanzia, poi si vedrà :-)

Matty

Messaggio da Matty » martedì 8 gennaio 2013, 17:40

Dr. Pianale ha scritto: Grazie...me la cambieranno, spero in garanzia, perchè sono passati 13 mesi e sarebbe solo un anno...per ora non ho sentito nessuno dalla conce
E cavolo, di solito per le batterie li danno un paio di anni di garanzia

http://www.sicurauto.it/osservatorio/ne ... -auto.html

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » martedì 8 gennaio 2013, 20:17

io da elettronico dico batteria in corto?
le batterie si sputtanano ma in corto ( leggasi su tester valore in ohm 0.0 tra il +e il - )io non le ho mai viste.
Si spaccano, perdono acido, invertono anche la polarità in casi particolari, ma il corto MAI.
E dal 2005 che stò in questo ambito soprattutto per lavoro( tutti gli apparecchi biomedicali ne hanno una che va dall'alcalina, al litio, al piombo del tipo agm, con l'acido ricaribile etc etc)
1° autorizzato ufficiale da Manzo per l'uso dell'old!

Dr. Pianale
Contatta:

Messaggio da Dr. Pianale » mercoledì 9 gennaio 2013, 10:34

Lorenzo88 ha scritto:io da elettronico dico batteria in corto?
le batterie si sputtanano ma in corto ( leggasi su tester valore in ohm 0.0 tra il +e il - )io non le ho mai viste.
Si spaccano, perdono acido, invertono anche la polarità in casi particolari, ma il corto MAI.
E dal 2005 che stò in questo ambito soprattutto per lavoro( tutti gli apparecchi biomedicali ne hanno una che va dall'alcalina, al litio, al piombo del tipo agm, con l'acido ricaribile etc etc)
Io non solo elettronico, ma anche io di "batterie in corto" non ne avevo mai sentito parlare...

C'è sempre una prima volta ho ha detto quella frase al posto di: "Il problema è della batteria, ma non so cosa sia successo esattamente"

P.S. Intanto la macchina è da 24h in conce e nessuno s'è fatto sentire con me per ritirarla... o è lunga reperire la batteria nuova o c'è qualcos'altro

Alexlt

Messaggio da Alexlt » mercoledì 9 gennaio 2013, 22:42

Ma sei andato alla Honda di Cinisello Balsamo?

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » giovedì 10 gennaio 2013, 6:36

All'utente medio dicono "Batteria in corto" e lui si accontenta. Quando capita chi ne sa, poi inizia l'arrampicata sugli specchi...

Come quando con la Golf GTI e i miei 20 anni portai la macchina in conce e gli chiesi la convergenza poichè il volante era storto. Lo svitarono e lo misero dritto. Ho fatto pochi metri, sono sceso e gli ho detto "Volevo la convergenza, non il volante riattaccato dritto! :rant " Faccia del capo officina :shock :imba

Dopo li sfanculai ed i tagliandi solo homemade, anche perchè era scaduta la garanzia.

Dr. Pianale
Contatta:

Messaggio da Dr. Pianale » giovedì 10 gennaio 2013, 9:54

Alexlt ha scritto:Ma sei andato alla Honda di Cinisello Balsamo?
Honda Milano, via Mecenate

Dr. Pianale
Contatta:

Messaggio da Dr. Pianale » giovedì 10 gennaio 2013, 10:21

Luporum ha scritto:All'utente medio dicono "Batteria in corto" e lui si accontenta. Quando capita chi ne sa, poi inizia l'arrampicata sugli specchi...

Come quando con la Golf GTI e i miei 20 anni portai la macchina in conce e gli chiesi la convergenza poichè il volante era storto. Lo svitarono e lo misero dritto. Ho fatto pochi metri, sono sceso e gli ho detto "Volevo la convergenza, non il volante riattaccato dritto! :rant " Faccia del capo officina :shock :imba

Dopo li sfanculai ed i tagliandi solo homemade, anche perchè era scaduta la garanzia.
Macchina ritirata ieri sera da mia moglie (per fortuna della mia pazienza...perchè gli è stato ribadito "batteria in corto" e "con queste macchine moderne può succedere" ...ci mancavano "gli alieni e le cavallette" o "non ci sono più le mezze stagioni" e poi la fiera delle banalità era al completo ) con batteria cambiata in garanzia (codice: BATTERY.38B19L.MF) e 0,40 UL di manodera (gratuita perchè in garanzia)

Comunque questa è la batteria che mi hanno montato

Immagine

E in questa foto dell'anno scorso si vede la batteria precedente, quella "morta"

Immagine

tron

Messaggio da tron » venerdì 11 gennaio 2013, 15:45

Dr. Pianale ha scritto:
"Ecco, sulle BMW e VW che avevo prima non è mai successo...spero almeno che sia tutto in garanzia, vero?"
sulle VW ti poteva succedere di peggio visto cosa è successo a me per colpa a detta loro della batteria ...

in corsa auto che muore , fortunatamente avevo appena fatto una curva e il fattaccio è successo in rettilineo ,

probabilmente non sarei qui a raccontarlo ...
... adotta anche tu una mappa a distanza ...

fourfly: TEMPO o TETTA

Dr. Pianale
Contatta:

Messaggio da Dr. Pianale » venerdì 11 gennaio 2013, 15:58

tron ha scritto:
Dr. Pianale ha scritto:
sulle VW ti poteva succedere di peggio visto cosa è successo a me per colpa a detta loro della batteria ...

in corsa auto che muore , fortunatamente avevo appena fatto una curva e il fattaccio è successo in rettilineo ,

probabilmente non sarei qui a raccontarlo ...

E' tutta una questione di sfiga.... :(

Lorenzo88

Re: R: Honda CR-Z: problema elettrico (batteria in corto?)

Messaggio da Lorenzo88 » venerdì 11 gennaio 2013, 17:35

Esatto non me bmw o altro.. Semplicemente sono batterie.. Tutto qua e visto che non subiscono manutenzione corretta ma semplicemente vengono ricaricate è la loro normale morte...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
1° autorizzato ufficiale da Manzo per l'uso dell'old!

Rispondi