[EG6] Barra antirollio sull'anteriore e uniball

Rispondi
11000RPM

[EG6] Barra antirollio sull'anteriore e uniball

Messaggio da 11000RPM » domenica 6 gennaio 2013, 11:43

l'argomento è chiaro...la vettura è l'eg6,ho guardato un pò nel forum,ma vedo che il 90% mette quella della itr,una piccola percentuale la tanabe gli altri non cambiano niente :sese

Proponete varie idee,perchè io di aziende che ne fanno ne ho trovate solo due...

Per gli uniball,mi interessava sapere se esiste qualcosa di "già pronto" o coi diametri da p&p per eg6 del gruppo mobile anteriore.

grazie per la disponibilità

11000RPM

Re: [EG6] Barra antirollio sull'anteriore e uniball

Messaggio da 11000RPM » mercoledì 9 gennaio 2013, 13:29

proprio nessuno :(

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 9 gennaio 2013, 18:17

Sull' anteriore per quanto possa servire, penso ti bastino dei gommini nuovi anche per l'uso che devi farne te... non sempre quel che sembra piu' faigo e costoso e' meglio... io ci ho messo tanto a capirlo ;)

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 9 gennaio 2013, 18:21

devo riquotare :cry
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

11000RPM

Messaggio da 11000RPM » mercoledì 9 gennaio 2013, 19:42

Nrg17 ha scritto:Sull' anteriore per quanto possa servire, penso ti bastino dei gommini nuovi anche per l'uso che devi farne te... non sempre quel che sembra piu' faigo e costoso e' meglio... io ci ho messo tanto a capirlo ;)
ah quindi le antirollio sul anteriore sono praticamente innutili??? :angel

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 9 gennaio 2013, 19:45

Per quanto ne so, le barre antirollio devono solo "aiutare" le sospensioni, non fare la maggior parte del lavoro, altrimenti diventano anche controproducenti. Se monti un assetto bello duro, le barre ITR dovrebbero essere già adeguate :rolleyes
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 9 gennaio 2013, 20:10

Io gli uniball li lascerei perdere...

Sono fatti per impieghi dove la polvere e lo sporco non possa fare danni. Meglio le sue testine originali con silent block.
Al lavoro abbiamo uniball anche con le cuffie di protezione, ma si usurano notevolmente.

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 9 gennaio 2013, 20:15

11000RPM ha scritto:
Nrg17 ha scritto:Sull' anteriore per quanto possa servire, penso ti bastino dei gommini nuovi anche per l'uso che devi farne te... non sempre quel che sembra piu' faigo e costoso e' meglio... io ci ho messo tanto a capirlo ;)

Non ti ci mettere anche te a capire c@zzi per palazzi!!! :asd

11000RPM

Messaggio da 11000RPM » mercoledì 9 gennaio 2013, 20:27

Nrg17 ha scritto:
11000RPM ha scritto:

Non ti ci mettere anche te a capire c@zzi per palazzi!!! :asd
era rivolto alle maggiorate ovviamente,solo che il costo (dell'anteriore) non è basso,e pensavo facesse miracoli.

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 9 gennaio 2013, 20:31

Se vuoi piu' sottosterzo e hai un downforce di 200 kg all'anteriore, potrebbero servire... altrimenti usa quella itr fidati...

Prova a pensare di fare i tornanti con una ruota che rimane sollevata... la ruota che dovrebbe trazionare

In montagna hai molte pendenze, non potresti stare stretto o tagliare in nessuna curva se vuoi perdere tempo...

Tutto imho ovviamente ;)

11000RPM

Messaggio da 11000RPM » mercoledì 9 gennaio 2013, 20:37

Nrg17 ha scritto:Se vuoi piu' sottosterzo e hai un downforce di 200 kg all'anteriore, potrebbero servire... altrimenti usa quella itr fidati...

Prova a pensare di fare i tornanti con una ruota che rimane sollevata... la ruota che dovrebbe trazionare

In montagna hai molte pendenze, non potresti stare stretto o tagliare in nessuna curva se vuoi perdere tempo...

Tutto imho ovviamente ;)

:bow :bow

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 9 gennaio 2013, 21:46

11000RPM ha scritto:
era rivolto alle maggiorate ovviamente
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » mercoledì 9 gennaio 2013, 22:28

Nrg17 ha scritto:Se vuoi piu' sottosterzo e hai un downforce di 200 kg all'anteriore, potrebbero servire... altrimenti usa quella itr fidati...

Tutto imho ovviamente ;)

Non so, io ho provato a montare 2 antirollio stock dietro, per provare, che pensavo diventasse sovrasterzante.

Invece è diventata sottosterzante.

Il mio assetto però è un Bilstein/Eibach con le A048, quindi morbidino. Credo che dietro, avendo la gomma interna più caricata grazie alla maggior rigidità dell'antirollio, io abbia ottenuto più grip complessivo nonostante l'esterna meno carica, che non con l'antirollio stock e molto peso (e quindi, circa, più grip) sull'esterna.

Questo per dire che, IMHO, non è così semplice dire antirollio grossa = meno grip, c'è da guardare un po' più in generale la situazione, anche se indicativamente può essere così.

Con le slick l'accelerazione laterale massima raggiungibile aumenta, di conseguenza aumenta il rollio. Se aumenta il rollio le ruote interne si scaricano e contribuiscono in misura minore al grip complessivo della vettura...
Con un assetto duro ovviamo in parte a questo problema, ma diminuiamo la capacità di avere grip sullo sconnesso che può esserci su una strada di montagna...

Per gli uniball, avevo visto un link qualche giorno fa di alcuni americani che modificano i bracci stock per metterci gli uniball, costicchiavano però...

IMHO puoi farteli te, Rodobal motorsport e via, usura praticamente assente, su un'auto da gara. Al limite se vuoi vendono dei cappucci di gomma da metterci, ma quelli che ho visto io dopo qualche stagione di pista/rally son ancora belli duri e senza giuoco.
Certo hanno un costo in linea con quello che offrono, ben superiore anche a degli SKF ;)

-EDIT- per il discorso ruota anteriore interna alzata, un buon LSD a dischi e via andare :amore :amore :amore
Tutto rigorosamente IMHO :teach

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 9 gennaio 2013, 22:35

Non capisco bene la prima frase spazio... te hai provato 2 antirollio stock mettendole in confronto a...? Senza?

Mi ricordo che la ruota interna ti restava un po scarica in ingresso :amore

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 9 gennaio 2013, 22:41

2 contemporaneamente :teach
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 9 gennaio 2013, 22:48

Zio porco, pensavo di aver capito male...

Forse allora spazio sottosterzava perche' a causa dell'assetto morbito, l'auto si "siedeva" sulle due ruote al posto di rollare...

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » giovedì 10 gennaio 2013, 0:44

Nrg17 ha scritto:Non capisco bene la prima frase spazio... te hai provato 2 antirollio stock mettendole in confronto a...? Senza?

Mi ricordo che la ruota interna ti restava un po scarica in ingresso :amore

In confronto alla stock. Senza antirollio dietro non me lo sogno nemmeno di notte, troppa paura di andare dritto :shock :shock
Ho una foto in giro che caricherò eventualmente.
Comunque ovunque tu mi abbia visto con l'interna scarica in ingresso avevo solo una barra stock. La seconda l'ho tenuta poco, e non mi so dare spiegazioni diverse da quella di prima... Non capisco che intendi con sedersi :imba

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » giovedì 10 gennaio 2013, 0:56

Che nella situazione attuale a una barra, l'auto tende a rollare e inclinarsi verso l'esterno, la ruota interna rimane a terra finche' hai escursione e il posteriore risulta piu' scarico e con un baricentro piu' alto..
Nel caso della doppia barra, mi viene da pensare che con l' arretrare della ruota interna e l'affondamento della esterna dovuto all'assetto morbido, il culo dell'auto si sieda del tutto facendoti perdere direzionalita'...

Suppongo eh, non sono un sospensionista!

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » giovedì 10 gennaio 2013, 2:11

io ho l'assetto molto rigido e l'ASR, mi ci trovavo bene per strada, ora ho su anche gli antirollii EK9, ottimo feeling di guida ed è "precisa dov'è l'asfalto fatto come si deve"... sullo sconnesso però non regge un caxxo ed è pericolosa oltre che scomoda... infatti la sto usando poco ed aspetto i cuscinetti nuovi per rialzare di poco l'auto ed ammorbidire l'assetto rifacendo tutti gli angoli...
11000RPM ha scritto:
era rivolto alle maggiorate ovviamente,solo che il costo (dell'anteriore) non è basso,e pensavo facesse miracoli.
miracoli non li fa, ma il feeling cambiare molto, ma è diverso sempre da modello a modello ed a seconda anche della lunghezza dell'antirollio...
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » giovedì 10 gennaio 2013, 14:12

Nrg17 ha scritto:Che nella situazione attuale a una barra, l'auto tende a rollare e inclinarsi verso l'esterno, la ruota interna rimane a terra finche' hai escursione e il posteriore risulta piu' scarico e con un baricentro piu' alto..
Nel caso della doppia barra, mi viene da pensare che con l' arretrare della ruota interna e l'affondamento della esterna dovuto all'assetto morbido, il culo dell'auto si sieda del tutto facendoti perdere direzionalita'...

Suppongo eh, non sono un sospensionista!

Era sottosterzante anche in ingresso, andando piano :maro

Rispondi