Batteria nel baule

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Tony JDM
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Re: Batteria nel baule

Messaggio da Tony JDM » sabato 8 settembre 2012, 18:39

Io non ce l'ho il fusibile :imba
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fataturbino
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Re: Batteria nel baule

Messaggio da fataturbino » sabato 8 settembre 2012, 19:30

Tony JDM ha scritto:Io non ce l'ho il fusibile :imba
Allora sarà l'auto stessa a fare da fusibile :morte ZZZZOT
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

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Re: Batteria nel baule

Messaggio da Junior » sabato 8 settembre 2012, 22:52

@Lorenzo:80A sugli accessori...il motorino d'avviamento è libero...
è quello il problema...se avevo già un fusibile principale DI TUTTO mi bastava prendere il suo valore ed ero a posto...

Lorenzo88
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Re: R: Batteria nel baule

Messaggio da Lorenzo88 » sabato 8 settembre 2012, 22:56

A ecco.. allora avevo capito male.. inaffti mi domandavo come mai di facevi tante seghe mentali!
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Re: Batteria nel baule

Messaggio da Junior » sabato 8 settembre 2012, 23:31

bhè,sulle cose elettriche che non conosco bene me ne faccio anche troppe... :asd è che non vorrei svampare tutto alla prima accensione... :cry

raffatyper
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Re: Batteria nel baule

Messaggio da raffatyper » sabato 24 novembre 2012, 11:59

mi piace lo stile di lufo r.... chiaro e sbrigativo.... :sifone
appena ho tempo posto il mio sposta batteria!!!
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4500 giri..bha apri il culo e stringi i denti perchè arriva il K20!!

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Re: Batteria nel baule

Messaggio da cristes » domenica 25 novembre 2012, 12:26

momento,quindi non basta allungare i cavi fino al baule??? :gianni
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Re: Batteria nel baule

Messaggio da Nrg17 » lunedì 26 novembre 2012, 8:52

Ma la batteria nel baule non e' pericolosa? Chesso', cappotti, esce la benza dal pozzetto in qualche maniera, scintilla e swamp..

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Re: Batteria nel baule

Messaggio da andrea.ar » lunedì 26 novembre 2012, 9:47

Se la fissi come si deve no.

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Re: Batteria nel baule

Messaggio da Nrg17 » lunedì 26 novembre 2012, 10:18

Eh, ma la lamiera si deforma....

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Re: Batteria nel baule

Messaggio da andrea.ar » lunedì 26 novembre 2012, 10:21

Allora è fissata male :asd

ITR03355
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Re: Batteria nel baule

Messaggio da ITR03355 » lunedì 20 maggio 2013, 11:31

:Riesumazione mod

Devo metter mano all'ITR e, quindi, vorrei fare questo lavoretto che da sempre mi solletica la ciolla :asd

Ricapitolando un po' il discorso....quello che occorre è:
_batteria al gel (per non avere "fumi acidi" nell'abitacolo), oppure normale ma stagna all'interno e con sfiato all'esterno
_cavo elettrico unipolare (giusto?) in rame da 25mmq (magari meglio 35, per stare sicuri)
_fusibile dimensionato correttamente (vedi nota) da montare appena dopo il polo positivo
_giunti testa/testa (+ pinza per crimpare), per collegare i nuovi cavi ai vecchi, previo taglio e rimozione dei morsetti

Serve altro?

NOTA (dolente :asd ): come dimensionare il fusibile?
Il maggior "assorbitore" dovrebbe essere il motorino d'avviamento.
Quello dell'ITR è da 1200W, giusto?
In rete ho trovato questo calcolo (dividere la potenza del motorino per la tensione della batteria, 12V):
1200W / 12V = 100 A
E' un po' il conto della serva, ma può andare bene?
Poi, considerando un po' di margine di sicurezza per millemila fattori possibili, stare sui 150A dovrebbe essere giusto.
Cosa ne dite?
Chiedo scusa se ho scritto castronerie, ma di elettrico ci capisco....niente :imba

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Re: Batteria nel baule

Messaggio da Tony JDM » lunedì 20 maggio 2013, 11:33

Mi linkate un fusibile adatto su ebay che me lo prendo anchio una volta per tutte?
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Re: Batteria nel baule

Messaggio da ITR03355 » lunedì 20 maggio 2013, 11:45

Beh, Tony, se il conto che ho fatto io è corretto (attendo esperti), QUESTO dovrebbe andare bene....fusibile da 150A con porta fusibile per cavo da 4AWG, cioè fino ad 1cm di diametro (25mmq).

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Re: Batteria nel baule

Messaggio da ITR03355 » lunedì 20 maggio 2013, 11:54

Oppure per il cavo da 35mmq occorre QUESTO fino a 0 AWG.

Però, ripeto, attendo conferme circa il dimensionamento del fusibile.

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Re: Batteria nel baule

Messaggio da ITR03355 » lunedì 20 maggio 2013, 16:47

Allora...ho dato un occhiata alla situazione e....i dubbi aumentano.
Ci sono 3 cavi sul negativo e 4 sul positivo:

Immagine

A parte il 2 che è la massa e devo collegarlo al telaio il più vicino possibile alla batteria, per tutti gli altri come si deve fare?
Mi spiego meglio....
Io pensavo fosse sufficiente arrivare coi due cavi + e -, dal bagagliaio al vano motore e lì eseguire i collegamenti, ma visto che ai morsetti arrivano 7 cavi e non 2, con quanti cavi devo andare da bagagliaio a cofano???
Intendo nell'ipotesi di fare un lavoro coi fiocchi, ossia tagliando i cavi esistenti.

Altra ipotesi....basterebbe mettere all'estremità dei due cavi (+ e -) che arrivano dal baule due perni a cui fissare i morsetti, così come stanno, senza cambiare nulla, giusto? ....ma sarebbe un lavoro "sicuro" e ben fatto?

Sono davvero a zero in fatto di impianti elettrici... :imba :imba :imba

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Re: R: Batteria nel baule

Messaggio da manzo » lunedì 20 maggio 2013, 17:07

Ma il meno perché lo devi portare al cofano? Mettilo a massa dietro no?

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Re: Batteria nel baule

Messaggio da ITR03355 » lunedì 20 maggio 2013, 17:17

Eh Manzo....l'ho detto che non ci capisco una cippa....
Sto cercando di "imparare" e capire quanto serve per eseguire il lavoro in sicurezza.
Il cavo 2 lo mando dal negativo al telaio ed è la massa, ma i cavi 1 e 3 che partono dal negativo, adesso dove finiscono?.....e di conseguenza, dopo dove li collego, se resto nel baule?

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Re: R: Batteria nel baule

Messaggio da manzo » lunedì 20 maggio 2013, 17:39

Eh, sono col cellulare e non mi ha caricato l immagine

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Re: Batteria nel baule

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 20 maggio 2013, 17:40

Ma i cavi 1, 3 e 6 cosa alimentano ?
Da stock non ci sono :sosp

ma i cavi 1 e 3 che partono dal negativo, adesso dove finiscono?.....e di conseguenza, dopo dove li collego ?
Mettili a massa sul telaio dove vuoi :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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