Una volta per tutte: differenze tra b16a e b16b (
-
stramazzone
- (h)old
- Messaggi: 4453
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
- Località: Grato Soul
-
The Space
- Messaggi: 79
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:49
-
giovagt
- Messaggi: 1706
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:17
- Località: Rimini
- Contatta:
-
SognoDaBAR
- Messaggi: 200
- Iscritto il: sabato 26 luglio 2003, 16:00
-
SognoDaBAR
- Messaggi: 200
- Iscritto il: sabato 26 luglio 2003, 16:00
-
stramazzone
- (h)old
- Messaggi: 4453
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
- Località: Grato Soul
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Messaggi: 6530
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
- Località: Milanen - Nurburgring
- Contatta:
L'A4 è quello della Civic Sir JDM da 170cv.
L'A5 non zo!
Ciaoooooooo!
Dan.(25, 185, Mi)
Honda Accord 2.2i praticamente Type R(aven) driver.
I cinghiali pascolano su www.cinghialoni.org/
Hybrid Accord N?00001 members.cardomain.com/danmetta<i></i>
L'A5 non zo!
Ciaoooooooo!
Dan.(25, 185, Mi)
Honda Accord 2.2i praticamente Type R(aven) driver.
I cinghiali pascolano su www.cinghialoni.org/
Hybrid Accord N?00001 members.cardomain.com/danmetta<i></i>
-
stramazzone
- (h)old
- Messaggi: 4453
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
- Località: Grato Soul
-
AlexWoods
Ciao,
non ci capisco molto di queste cose, però mi sembra fatto bene. Molto tecnico, spero le leggano prima di fare post inutili....
In Europa esiste la 98ron da parecchi anni, solo in Italia e pochi altri stati non era presente ed ora la lacuna è stata colmata dalla costosa VPower.
Le differenze tra JDM EUDM ed USDM risiedono anche nei pistoni e nei rapporti del cambio.
Le potenze nella tabella comparativa sarebbe bene esprimerle in Kw perchè CV, PS ed HP hanno valori differenti, inoltre è importante indicare il tipo di correzione, DIN o SAE che è fondamentale.
Differenze, meglio esprimerle con la sigla del motore e non con il modello dell'auto.
Queste le differenze tra i motori B series.
B16A1 Euro (110Kw@7400rpm) > B16A1 JP (118Kw@7600)
pistoni, ecu, scarico.
B16A1 Euro (110Kw@7400rpm) > B16A2 JP (118Kw@7600rpm)
pistoni, ecu, scarico.
B16A2 Euro (118Kw@7600rpm) > B16A4 JP (125Kw@7800rpm)
alberi a cammes, pistoni, ecu, alcuni rapporti del cambio.
B16A4 JP (125Kw@7800rpm) > B16B-R JP (136Kw@8100rpm)
albero motore, bielle ,pistoni, volano, frizione, cambio, testata, rapporto di compressione (minore rispettp al B18C), alberi a cammes, ECU, scarico, collettori d'aspirazione e corpo farfallato.
B18C6 Euro (140Kw@7900rpm) > B18C4 JP (147Kw@8000rpm)
scarico, ecu, alcuni rapporti al cambio.
ITR 96-98 ed ITR '99
ultimo tratto dei condotti di aspirazione lucidate a mano, su tutre le ITR non bianche non è stato eseguito, come sulle ITR dal 99 in poi. (Ecco il motivo per cui quelle bianche sono più briose).
ITR '99 ed ITR 2000
ECU con differente gestione e presa aria nel risonatore diversa.
Reset ECU.
Il reset viene eseguito sulla memoria ram interna, non flash.
Limitatore (corretto, rilevato da software):
B16A1 8116rpm VTEC 6030rpm
B16A2 8116rpm VTEC 5640rpm
B16A4 8296rpm VTEC 5640rpm
B16B-R 8420rpm VTEC 5420rpm
B18C-R 8420rpm VTEC 5720rpm
B18C-R JP 8420rpm VTEC 5260rpm
La ECU può variare di un centinaio di giri a secondo del carico applicato, come per il VTEC.
Sui motori Honda, l'elettrovalvola che comanda il canister apre a 68?C. Eliminare questo sistema apporta benefici in termini di erogazione.
Io toglierei la dicitura "per i buzzuri".
Ciao
AW
<i>Edited by: AlexWoods at: 6/13/03 4:23 pm
</i>
non ci capisco molto di queste cose, però mi sembra fatto bene. Molto tecnico, spero le leggano prima di fare post inutili....
In Europa esiste la 98ron da parecchi anni, solo in Italia e pochi altri stati non era presente ed ora la lacuna è stata colmata dalla costosa VPower.
Le differenze tra JDM EUDM ed USDM risiedono anche nei pistoni e nei rapporti del cambio.
Le potenze nella tabella comparativa sarebbe bene esprimerle in Kw perchè CV, PS ed HP hanno valori differenti, inoltre è importante indicare il tipo di correzione, DIN o SAE che è fondamentale.
Differenze, meglio esprimerle con la sigla del motore e non con il modello dell'auto.
Queste le differenze tra i motori B series.
B16A1 Euro (110Kw@7400rpm) > B16A1 JP (118Kw@7600)
pistoni, ecu, scarico.
B16A1 Euro (110Kw@7400rpm) > B16A2 JP (118Kw@7600rpm)
pistoni, ecu, scarico.
B16A2 Euro (118Kw@7600rpm) > B16A4 JP (125Kw@7800rpm)
alberi a cammes, pistoni, ecu, alcuni rapporti del cambio.
B16A4 JP (125Kw@7800rpm) > B16B-R JP (136Kw@8100rpm)
albero motore, bielle ,pistoni, volano, frizione, cambio, testata, rapporto di compressione (minore rispettp al B18C), alberi a cammes, ECU, scarico, collettori d'aspirazione e corpo farfallato.
B18C6 Euro (140Kw@7900rpm) > B18C4 JP (147Kw@8000rpm)
scarico, ecu, alcuni rapporti al cambio.
ITR 96-98 ed ITR '99
ultimo tratto dei condotti di aspirazione lucidate a mano, su tutre le ITR non bianche non è stato eseguito, come sulle ITR dal 99 in poi. (Ecco il motivo per cui quelle bianche sono più briose).
ITR '99 ed ITR 2000
ECU con differente gestione e presa aria nel risonatore diversa.
Reset ECU.
Il reset viene eseguito sulla memoria ram interna, non flash.
Limitatore (corretto, rilevato da software):
B16A1 8116rpm VTEC 6030rpm
B16A2 8116rpm VTEC 5640rpm
B16A4 8296rpm VTEC 5640rpm
B16B-R 8420rpm VTEC 5420rpm
B18C-R 8420rpm VTEC 5720rpm
B18C-R JP 8420rpm VTEC 5260rpm
La ECU può variare di un centinaio di giri a secondo del carico applicato, come per il VTEC.
Sui motori Honda, l'elettrovalvola che comanda il canister apre a 68?C. Eliminare questo sistema apporta benefici in termini di erogazione.
Io toglierei la dicitura "per i buzzuri".
Ciao
AW
<i>Edited by: AlexWoods at: 6/13/03 4:23 pm
</i>