ITB

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Re: ITB

Messaggio da Voodooo » sabato 3 novembre 2012, 23:34

Si si grazie conoscevo il lavoro di city, gran bel ingegno, il problema è che nn ho una misera rullata pre e post lavorazione senza calcolare che i diametri x un d16 sono molto piu umani rispetto acquelli di un f20, idem x tirar fuori cavalli, converrete con me che un conto è far uscir cavalli da un motore con 79cv/litro un conto è quando stai a 127 cv/litro. Ripeto gran bel lavoro ma le difficoltà in ballo cambiano nn di poco :good
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

bertozz111

Messaggio da bertozz111 » domenica 4 novembre 2012, 1:03

Mihales ha scritto:
bertozz111 ha scritto: xkè proprio i p30? :angel
intendevo prendere solo la flangia del p30, saldare i condotti custom di lunghezza e larghezza...forma, inclinazione precalcolata in base al setup scelto (non ha senso prendere il P73 che costa di piu , soldi buttati secondo me) ... parliamo del b-series, ma il principio e valido anche per altri motori , cambia solo la flangia del colli... :good
chiedevo perchè la forma dei colli stock è pessima x adattare le farfalle
alla fine si userebbe solo la flangia degli stock e i condotti andrebbero rifatti da 0... via di cnc a 5 assi :asd
imho la cosa si fa complicata e come ha gia detto vodoo, il gioco nn vale la candela :angel
conviene comprarsi dei colly tipo jenvey cosi da avere un BEL grattacapo in meno!

anch'io ho gia i corpi del gsx :lol
....non esistono macchine veloci ma solo piedi pesanti....

Mihales
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mihales » domenica 4 novembre 2012, 4:02

bertozz111 ha scritto:
Mihales ha scritto:
intendevo prendere solo la flangia del p30, saldare i condotti custom di lunghezza e larghezza...forma, inclinazione precalcolata in base al setup scelto (non ha senso prendere il P73 che costa di piu , soldi buttati secondo me) ... parliamo del b-series, ma il principio e valido anche per altri motori , cambia solo la flangia del colli... :good
alla fine si userebbe solo la flangia degli stock e i condotti andrebbero rifatti da 0... via di cnc a 5 assi :asd
imho la cosa si fa complicata e come ha gia detto vodoo, il gioco nn vale la candela :angel
conviene comprarsi dei colly tipo jenvey cosi da avere un BEL grattacapo in meno!

importante e riuscire a farli , piano piano ma riuscire, e poi e un puro divertimento dai ... :asd

io invece non compro la roba se non sono ancora abbastanza informato nel campo e non vedo ancora tutto il processo funzionante (nella testa, teoreticamente)...appena vedo che ci riesco - provo fare :asd
CRX ED9 Track-Day Edition
EK4 JDMonster Edition
Accord 2.2 i-ctdi Comfort Edition

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 4 novembre 2012, 12:45

bertozz111 ha scritto:
Mihales ha scritto:

P30 pessima???È facilissima! Prendi quella del h22 o del f20c :daniel

Cmq il problema è che tutti danno 50mm o 45 di diametro farfalla che a conti fatti son troppi x f20c stock, ci vorebbe 47-48mm mentre per un b16-18 circa 43-44 inoltre a parte toda e forse obx il resto hanno dei runner lunghissimi e delle trombette cortissime ergo sbagliati, senza contare che nn hanno una geometria decente delle trombette stesse...

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » domenica 4 novembre 2012, 12:54

Compra i Toda allora!! :sifone
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 4 novembre 2012, 13:02

Sono da 50mm ci vorrebbero valvole maggiorate e camme straspinte... senza contare che a quuel punto la resa dei toda da calcoli è tra i 7000 e i 9000, mentre con camme spinte andresti a spostare di 500-1000rpm...

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » domenica 4 novembre 2012, 13:11

Si ho visto che sono da 50mm... Oltre a costare uno sproposito!! :masc Ma danno le trombette di 3 lunghezze diverse?
Comunque sul sito della toda mi viene la sindrome di Stendhal ogni volta!! :(
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

bertozz111

Messaggio da bertozz111 » domenica 4 novembre 2012, 14:40

scusa vodoo, ma allora secondo i tuoi calcoli un 45 come montano sui 1.6 psa (106-saxo) sarebbe esagerato, della serie lavora solo dai 6000 in su come minimo, pero nn mi risulta proprio cosi, anzi, con le trombette lunghe si ha un'ottima erogazione fin dai bassi giri, come si spiega? :angel (itb jenvey in questo caso :good )

qndi per modificare l'erogazione agiresti solo sui diametri principalmente? allora scusa, xkè hanno inventato i cornetti a lnghezza variabile? imho sono quelli che fanno una bella differenza, certo che se si mettono dei cornetti inesistenti come nella maggior parte dei kit, e si notano miglioramenti solo a 8000 giri....... nn c'è da stupirsi :ehm

espongo solo le mie idee da ignurante..... nn voglio insegnare niente a nessuno ehhhh, mi piacerebbe fare piu luce anche a me sull'argomento :good in futuro vorrei apportare questa modifica :gianni

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » domenica 4 novembre 2012, 14:59

cè una saxò oro con l aspirazione a lunghezza variabile :amore

potresti fare una cosa del genere :amore

[youtube]9qbw7KyaNz0&feature=plcp[/youtube]
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

bertozz111

Messaggio da bertozz111 » domenica 4 novembre 2012, 18:11

i dexxini :amore :amore quanto ne sanno :bow

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 4 novembre 2012, 19:55

bertozz111 ha scritto:scusa vodoo, ma allora secondo i tuoi calcoli un 45 come montano sui 1.6 psa (106-saxo) sarebbe esagerato, della serie lavora solo dai 6000 in su come minimo, pero nn mi risulta proprio cosi, anzi, con le trombette lunghe si ha un'ottima erogazione fin dai bassi giri, come si spiega? :angel (itb jenvey in questo caso :good )

qndi per modificare l'erogazione agiresti solo sui diametri principalmente? allora scusa, xkè hanno inventato i cornetti a lnghezza variabile? imho sono quelli che fanno una bella differenza, certo che se si mettono dei cornetti inesistenti come nella maggior parte dei kit, e si notano miglioramenti solo a 8000 giri....... nn c'è da stupirsi :ehm

espongo solo le mie idee da ignurante..... nn voglio insegnare niente a nessuno ehhhh, mi piacerebbe fare piu luce anche a me sull'argomento :good in futuro vorrei apportare questa modifica :gianni

No aspe, la lunghezza dei tromboncini influenza il range utile, piu son corti + la resa è verso l'alto e viceversa! la larghezza della farfalla influenza altro ;) sovradimensionarlo non aiuta anzi... La lunghezza variabile è per avere un range di utilizzo piu ampio.

Mihales
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mihales » mercoledì 7 novembre 2012, 3:53

maledetti :rant
non riesco piu dormire con sti ITB :asd :ride
comincio studiarli poi vediamo... :amore

@Voodooo
Volevo precisare un paio di cose:
Se dicono i CF da 48mm si parla di diametro farfalla o ingresso condotto?
Hai preso corpi gsx-r che sono di tanti tipi , 48mm diam. farfalla non ha neanche la gsxr1300 haiabusa...
:alcool
EK4 JDMonster Edition

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » mercoledì 7 novembre 2012, 8:40

Mihales ha scritto:maledetti :rant
non riesco piu dormire con sti ITB :asd :ride
comincio studiarli poi vediamo... :amore

@Voodooo
Volevo precisare un paio di cose:
Se dicono i CF da 48mm si parla di diametro farfalla o ingresso condotto?
Hai preso corpi gsx-r che sono di tanti tipi , 48mm diam. farfalla non ha neanche la gsxr1300 haiabusa...
:alcool
Quelli che mi devono portare sono da 47mm sul piattello della farfalla, farli arrivare a 47.5 48 ci pensa un amico ;) mi hanno detto essere dello srad!

Mihales
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mihales » venerdì 9 novembre 2012, 2:33

Non ho resistito sono in gioco anche io ... :asd
...in arrivo sono i corpi farfallati GSX-R 750 da 38 o 40mm farfalla,separabili,tondi da entrambe le parte, da come ho capito per un b16 entro 200 cv e piu che sufficiente :amore

propongo piano piano illuminare il topic con delle foto ed esperimenti/calcoli :amore
EK4 JDMonster Edition

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 9 novembre 2012, 9:11

Mihales ha scritto:Non ho resistito sono in gioco anche io ... :asd
...in arrivo sono i corpi farfallati GSX-R 750 da 38 o 40mm farfalla,separabili,tondi da entrambe le parte, da come ho capito per un b16 entro 200 cv e piu che sufficiente :amore

propongo piano piano illuminare il topic con delle foto ed esperimenti/calcoli :amore
Guarda una formula esoterica x il calcolo del diametro di una singola farfalla è prendere il diametro delle 2 valvole di aspirazione di un condotto, sommarle e poi farne i 2/3, quello è il diametro di riferimento, se vedi su b16 sara piccolo da 40mm

vtec_inside
HCI member
HCI member

Messaggio da vtec_inside » venerdì 9 novembre 2012, 11:12

Non voglio stonare fuori dal coro e passare per caca c@zzo, però, un collettore di aspirazione con i controcazzi ( Jun, Ku-Engineering, BMC Race, Racetech) renderà sempre e comunque di più delle 4 farfalle separate.

Anche se è innegabile che montare e soprattutto auto costruirsi le 4 farfalle ha un fascino tutto suo. :good

bertozz111

Messaggio da bertozz111 » venerdì 9 novembre 2012, 12:30

se ben progettate e gestite, imho, le farfalle sono indiscutibilmente la miglior resa, il problema è vedere quanto si riesce a sfruttarle :goccia ..... :asd

vtec_inside
HCI member
HCI member

Messaggio da vtec_inside » venerdì 9 novembre 2012, 13:11

E perchè le farfalle separate dovrebbero rendere di più?

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » venerdì 9 novembre 2012, 15:04

Perchè lo dice lui, così come tu dici che i collettori JUN dovrebbero andare meglio. Anche perchè sono come 4 farfalle senza piattelli e un airbox tutto in un pezzo.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

bertozz111

Messaggio da bertozz111 » venerdì 9 novembre 2012, 15:37

con gli itb hai piu possibilita di fare aggiustamenti, diametri, lughezze varie, infatti dicevo che nn è facile sfruttarli, ci saranno diverse prove dietro una buona resa

Rispondi