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Re: ITB
Si si grazie conoscevo il lavoro di city, gran bel ingegno, il problema è che nn ho una misera rullata pre e post lavorazione senza calcolare che i diametri x un d16 sono molto piu umani rispetto acquelli di un f20, idem x tirar fuori cavalli, converrete con me che un conto è far uscir cavalli da un motore con 79cv/litro un conto è quando stai a 127 cv/litro. Ripeto gran bel lavoro ma le difficoltà in ballo cambiano nn di poco
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bertozz111
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Re: ITB
chiedevo perchè la forma dei colli stock è pessima x adattare le farfalleMihales ha scritto:intendevo prendere solo la flangia del p30, saldare i condotti custom di lunghezza e larghezza...forma, inclinazione precalcolata in base al setup scelto (non ha senso prendere il P73 che costa di piu , soldi buttati secondo me) ... parliamo del b-series, ma il principio e valido anche per altri motori , cambia solo la flangia del colli...bertozz111 ha scritto: xkè proprio i p30?
alla fine si userebbe solo la flangia degli stock e i condotti andrebbero rifatti da 0... via di cnc a 5 assi
imho la cosa si fa complicata e come ha gia detto vodoo, il gioco nn vale la candela
conviene comprarsi dei colly tipo jenvey cosi da avere un BEL grattacapo in meno!
anch'io ho gia i corpi del gsx
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Re: ITB
importante e riuscire a farli , piano piano ma riuscire, e poi e un puro divertimento dai ...bertozz111 ha scritto:chiedevo perchè la forma dei colli stock è pessima x adattare le farfalleMihales ha scritto:
intendevo prendere solo la flangia del p30, saldare i condotti custom di lunghezza e larghezza...forma, inclinazione precalcolata in base al setup scelto (non ha senso prendere il P73 che costa di piu , soldi buttati secondo me) ... parliamo del b-series, ma il principio e valido anche per altri motori , cambia solo la flangia del colli...
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io invece non compro la roba se non sono ancora abbastanza informato nel campo e non vedo ancora tutto il processo funzionante (nella testa, teoreticamente)...appena vedo che ci riesco - provo fare
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Re: ITB
P30 pessima???È facilissima! Prendi quella del h22 o del f20cbertozz111 ha scritto:chiedevo perchè la forma dei colli stock è pessima x adattare le farfalleMihales ha scritto:
intendevo prendere solo la flangia del p30, saldare i condotti custom di lunghezza e larghezza...forma, inclinazione precalcolata in base al setup scelto (non ha senso prendere il P73 che costa di piu , soldi buttati secondo me) ... parliamo del b-series, ma il principio e valido anche per altri motori , cambia solo la flangia del colli...
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Cmq il problema è che tutti danno 50mm o 45 di diametro farfalla che a conti fatti son troppi x f20c stock, ci vorebbe 47-48mm mentre per un b16-18 circa 43-44 inoltre a parte toda e forse obx il resto hanno dei runner lunghissimi e delle trombette cortissime ergo sbagliati, senza contare che nn hanno una geometria decente delle trombette stesse...
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Re: ITB
Sono da 50mm ci vorrebbero valvole maggiorate e camme straspinte... senza contare che a quuel punto la resa dei toda da calcoli è tra i 7000 e i 9000, mentre con camme spinte andresti a spostare di 500-1000rpm...
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Re: ITB
Si ho visto che sono da 50mm... Oltre a costare uno sproposito!! Ma danno le trombette di 3 lunghezze diverse?
Comunque sul sito della toda mi viene la sindrome di Stendhal ogni volta!!
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C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
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bertozz111
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Re: ITB
scusa vodoo, ma allora secondo i tuoi calcoli un 45 come montano sui 1.6 psa (106-saxo) sarebbe esagerato, della serie lavora solo dai 6000 in su come minimo, pero nn mi risulta proprio cosi, anzi, con le trombette lunghe si ha un'ottima erogazione fin dai bassi giri, come si spiega? (itb jenvey in questo caso )
qndi per modificare l'erogazione agiresti solo sui diametri principalmente? allora scusa, xkè hanno inventato i cornetti a lnghezza variabile? imho sono quelli che fanno una bella differenza, certo che se si mettono dei cornetti inesistenti come nella maggior parte dei kit, e si notano miglioramenti solo a 8000 giri....... nn c'è da stupirsi
espongo solo le mie idee da ignurante..... nn voglio insegnare niente a nessuno ehhhh, mi piacerebbe fare piu luce anche a me sull'argomento in futuro vorrei apportare questa modifica
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Re: ITB
cè una saxò oro con l aspirazione a lunghezza variabile
potresti fare una cosa del genere
[youtube]9qbw7KyaNz0&feature=plcp[/youtube]
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bertozz111
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Re: ITB
bertozz111 ha scritto:scusa vodoo, ma allora secondo i tuoi calcoli un 45 come montano sui 1.6 psa (106-saxo) sarebbe esagerato, della serie lavora solo dai 6000 in su come minimo, pero nn mi risulta proprio cosi, anzi, con le trombette lunghe si ha un'ottima erogazione fin dai bassi giri, come si spiega? (itb jenvey in questo caso )
qndi per modificare l'erogazione agiresti solo sui diametri principalmente? allora scusa, xkè hanno inventato i cornetti a lnghezza variabile? imho sono quelli che fanno una bella differenza, certo che se si mettono dei cornetti inesistenti come nella maggior parte dei kit, e si notano miglioramenti solo a 8000 giri....... nn c'è da stupirsi
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No aspe, la lunghezza dei tromboncini influenza il range utile, piu son corti + la resa è verso l'alto e viceversa! la larghezza della farfalla influenza altro sovradimensionarlo non aiuta anzi... La lunghezza variabile è per avere un range di utilizzo piu ampio.
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Re: ITB
maledetti
non riesco piu dormire con sti ITB
comincio studiarli poi vediamo...
@Voodooo
Volevo precisare un paio di cose:
Se dicono i CF da 48mm si parla di diametro farfalla o ingresso condotto?
Hai preso corpi gsx-r che sono di tanti tipi , 48mm diam. farfalla non ha neanche la gsxr1300 haiabusa...
non riesco piu dormire con sti ITB
comincio studiarli poi vediamo...
@Voodooo
Volevo precisare un paio di cose:
Se dicono i CF da 48mm si parla di diametro farfalla o ingresso condotto?
Hai preso corpi gsx-r che sono di tanti tipi , 48mm diam. farfalla non ha neanche la gsxr1300 haiabusa...
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Re: ITB
Quelli che mi devono portare sono da 47mm sul piattello della farfalla, farli arrivare a 47.5 48 ci pensa un amico mi hanno detto essere dello srad!Mihales ha scritto:maledetti
non riesco piu dormire con sti ITB
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@Voodooo
Volevo precisare un paio di cose:
Se dicono i CF da 48mm si parla di diametro farfalla o ingresso condotto?
Hai preso corpi gsx-r che sono di tanti tipi , 48mm diam. farfalla non ha neanche la gsxr1300 haiabusa...
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Re: ITB
Non ho resistito sono in gioco anche io ...
...in arrivo sono i corpi farfallati GSX-R 750 da 38 o 40mm farfalla,separabili,tondi da entrambe le parte, da come ho capito per un b16 entro 200 cv e piu che sufficiente
propongo piano piano illuminare il topic con delle foto ed esperimenti/calcoli
...in arrivo sono i corpi farfallati GSX-R 750 da 38 o 40mm farfalla,separabili,tondi da entrambe le parte, da come ho capito per un b16 entro 200 cv e piu che sufficiente
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Re: ITB
Guarda una formula esoterica x il calcolo del diametro di una singola farfalla è prendere il diametro delle 2 valvole di aspirazione di un condotto, sommarle e poi farne i 2/3, quello è il diametro di riferimento, se vedi su b16 sara piccolo da 40mmMihales ha scritto:Non ho resistito sono in gioco anche io ...
...in arrivo sono i corpi farfallati GSX-R 750 da 38 o 40mm farfalla,separabili,tondi da entrambe le parte, da come ho capito per un b16 entro 200 cv e piu che sufficiente
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Re: ITB
Non voglio stonare fuori dal coro e passare per caca c@zzo, però, un collettore di aspirazione con i controcazzi ( Jun, Ku-Engineering, BMC Race, Racetech) renderà sempre e comunque di più delle 4 farfalle separate.
Anche se è innegabile che montare e soprattutto auto costruirsi le 4 farfalle ha un fascino tutto suo.
Anche se è innegabile che montare e soprattutto auto costruirsi le 4 farfalle ha un fascino tutto suo.
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bertozz111
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Re: ITB
se ben progettate e gestite, imho, le farfalle sono indiscutibilmente la miglior resa, il problema è vedere quanto si riesce a sfruttarle .....
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vtec_inside
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Re: ITB
E perchè le farfalle separate dovrebbero rendere di più?
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Re: ITB
Perchè lo dice lui, così come tu dici che i collettori JUN dovrebbero andare meglio. Anche perchè sono come 4 farfalle senza piattelli e un airbox tutto in un pezzo.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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bertozz111
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Re: ITB
con gli itb hai piu possibilita di fare aggiustamenti, diametri, lughezze varie, infatti dicevo che nn è facile sfruttarli, ci saranno diverse prove dietro una buona resa
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