Allora i coilover assoluti per comodita che hanno una varieta di regolazioni immensa sono solo gli HOTBITS.Io ve lo dico di esperienza personale perche ho provato vari coilover tra cui TEIN,K-SPORT,D2 e APEXI EXPERT TYPE V.I primi tre li ho provati ai civic di miei amici dal forum greco.Gli ultimi li ho avuti nella mia macchina quasi per 40000 km.Tra tutti questi non ho visto quasi nessuna differenza dal punto di vista che la macchina rimaneva sempre secca nei comportamenti con minino percorso della sospensione nell asse verticale sia ne la regolazione massimo morbido che nella regolazione massimo rigido.Infatti quando sollevo la mia eg6 vedevo che le ruote pendevano pocchissimo.Io per tutto questo tempo ero disperato.Avevo dato 1400 euro per gli apexi,volevo sicuramente qualcosa di piu dai soliti bilstein-koni-eibach etc che solo un coilover ti puo offrire ma non mi soddisfava affatto sulla strada perche ad ogni dosso la macchina saltava come una scimmia.Certo sulla strada liscia andava bene ma non mi serviva cosi la macchina.Poi,tornando in grecia dopo i miei studi a roma,ho conosciuto un ragazzo che vendeva gli HOTBITS(australiani).Sconosciuti a tanti perche erano importati da poco in grecia,sono passato un giorno dal negozio e ho parlato un po con lui.Mi ha promesso che mettendo questi coilover avrei risolto tutti i problemi.Addirritura mi diceva che al max morbido sarebbe piu comoda dal originale e nel max rigido non riesci a stare dentro cioe praticamente solo pista!!!!!A me sembrava troppo perfetto per essere reale.Infatti gli ho detto che non voglio spendere altri 1500 e non avere risultato e lui mi ha detto che se non fosse soddisfatto potrei toglierli e ridarmi i soldi!!!!
Allora ho preso la decisione per metterli...Ho scelto la serie HOTBITS DT2 che hanno le seguenti caratteristiche : sono monotube con bariloto esterno a parte di azoto mentre nel stello principale dell amortizzatore c e solo olio.E questa la differenza tra gli altri perche cosi il pistone dell ammortizzatore ha un percorso molto lungo in paragone con gli altri coilover.Questo si fa perche la camera di azoto non tiene spazio nello stesso tubo come tutti gli altri coilovers.Per questo motivo tutti i coilovers scelgono un spring rate abbastana alto perche lo stesso ammortizzatore non ha possibilita di "viaggiare" tanto nel tubo suo, quindi si ha questa sensazione di rigidezza e di risposta brusca (e tante volte pericolosa) sullo sconesso.In piu hanno 30 regolazioni per il bound e 40 regolazioni per il rebound SEPARATAMENTE...Cioe 2 valvole una giu per il bound e una su per il rebound.In piu sono totalmente riparabili e non oltre questo ma si puo scegliere diversi setup di ammortizzatori e una vasta gamma di rigidezza di molle.
Risultati :1) la macchina e rimasta nella stessa altezza come prima (apexi expert type v) quai 4-5 cm in giu ma se la solevi al ponte le ruote pendono 4 volte in piu!!!!!!!!!Allora percorso della sospensione garantito.Le molle hanno una rigidita di 5 kg all anteriore e 3 kg al posteriore.
2) la comodita al morbido e una cosa spetacolare...e veramente strano come la macchina rimane cosi bassa ma e veramente comoda e viaggia come se avessi una eg6 uscita da casa honda..e questa e risultato della qualita degli ammortizzattori che riescono ad essere veramente morbidi ed ammortizzare la strada veramente dolce
3)al max rigido veramente senti assetto da pista e non riesci a stare in strada-SOLO PISTA
4)io preferisco una via di mezzo cosi la macchina rimane bella rigida quando c e bisogno ma che mantiene un alto livello di comodita.
Sono sicuro che ognuno puo trovare cio che vuole regolandoli perche il range di cambiamento di comportamento di macchina e molto ampio.
Una cosa lui mi aveva detto.Che siccome sono un cliente che gia avevo testato altri coilovers avrei un punto di riferimento molto buono per vedere la differenza con questi perche non dimentichiamo che parliamo di categoria di COILOVERS,una categoria che non ha niente di comune con i setup semplici.
Avendo questi per piu di 30000 km nella mia macchina sento felice che ho fatto questa scelta.E siccome non voglio che altri tra di noi hanno gli stessi problemi spendendo pure tanti soldi, ho voluto dare le mie dritte tramite esperienze personali.
Per chi e interessato si possono vedere al sito
www.autoliatas.gr!