TPS: facciamo chiarezza
- Stine
- HCI member
- Messaggi: 5531
- Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
- Località: JDModena
TPS: facciamo chiarezza
Signori attualmente ho sto chiodo per il culo e non riesco a uscirne.
PROBLEMA: a una certa posizione della farfalla, la macchina inizia a borbottare e avere misfire, un po' come avessi un launch control. Oltre quella posizione o prima, tutto funziona regolarmente.
Candele Ok, Bobine ok, cavi e spinotti ok.
Ho pensato al TPS.
Ho provato a fittarci quello dell'itr, che mi ha dato mihales, ma il morsetto e' orientato verso il basso, ergo non fitta nemmeno a pregare in aramaico antico.
Quindi vado a rimontare il suo stock, che per la cronaca, prendendo il segnale col tester a tps smontato, e muovendolo, ottengo valori da 0,5 a 5,8 ohm, quindi sembra funzioni.
Peccato che una volta montato, e preso il segnale col tester per effettuare la regolazione, il segnale non cambia.
Ho messo il negativo del tester a batteria, e il positivo a prendere segnale dal filo centrale del tps.
Muovendo o meno la farfalla non cambia nulla, il segnale non si smuove, e anzi, non segna nulla.
Ora oggi provero' con la obd se un amico riesce a passare, per vedere la posizione della farfalla.
Ma qui un dubbio mi attanaglia: IL TPS CHE FUNZIONE HA? regola la carburazione? l'accensione? l'anticipo?
E' semplicemente un valore di coerenza da confrontare col valore MAP per la ecu?
PROBLEMA: a una certa posizione della farfalla, la macchina inizia a borbottare e avere misfire, un po' come avessi un launch control. Oltre quella posizione o prima, tutto funziona regolarmente.
Candele Ok, Bobine ok, cavi e spinotti ok.
Ho pensato al TPS.
Ho provato a fittarci quello dell'itr, che mi ha dato mihales, ma il morsetto e' orientato verso il basso, ergo non fitta nemmeno a pregare in aramaico antico.
Quindi vado a rimontare il suo stock, che per la cronaca, prendendo il segnale col tester a tps smontato, e muovendolo, ottengo valori da 0,5 a 5,8 ohm, quindi sembra funzioni.
Peccato che una volta montato, e preso il segnale col tester per effettuare la regolazione, il segnale non cambia.
Ho messo il negativo del tester a batteria, e il positivo a prendere segnale dal filo centrale del tps.
Muovendo o meno la farfalla non cambia nulla, il segnale non si smuove, e anzi, non segna nulla.
Ora oggi provero' con la obd se un amico riesce a passare, per vedere la posizione della farfalla.
Ma qui un dubbio mi attanaglia: IL TPS CHE FUNZIONE HA? regola la carburazione? l'accensione? l'anticipo?
E' semplicemente un valore di coerenza da confrontare col valore MAP per la ecu?
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
- Carlospeedy
- Messaggi: 445
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 12:52
- Località: Genova
Re: TPS: facciamo chiarezza
Il problema te lo fà sia a caldo che a freddo?quanti Km hai? hai pensato alla sonda lamda? La spia motore è accesa?
Quanto vorrei una 306 con sotto un k20...
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: TPS: facciamo chiarezza
Il TPS non funziona per colpa della lambda?Carlospeedy ha scritto:Il problema te lo fà sia a caldo che a freddo?quanti Km hai? hai pensato alla sonda lamda? La spia motore è accesa?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: TPS: facciamo chiarezza
è come il gomito che fa contatto col piede.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Carlospeedy
- Messaggi: 445
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 12:52
- Località: Genova
Re: TPS: facciamo chiarezza
Chiedevo se era sicuro che fosse il TPS e non potesse4 essere qualcosa di più probabile...
Quanto vorrei una 306 con sotto un k20...
- eg4swap
- Messaggi: 732
- Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 12:47
- Località: Pescara
Re: TPS: facciamo chiarezza
Hai girato il quadro?
Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman
-
PierGSi
- HCI member
- Messaggi: 1516
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Re: TPS: facciamo chiarezza
Stine ha scritto: Ma qui un dubbio mi attanaglia: IL TPS CHE FUNZIONE HA? regola la carburazione? l'accensione? l'anticipo?
E' semplicemente un valore di coerenza da confrontare col valore MAP per la ecu?
Fondamentalmente
- Gestione del minimo
- Transitori : la centralina lo legge a cadenza regolare e, in base a quanto velocemente varia la posizione in apertura effettua una "extra iniezione" per ingrassare quando apunto affondi, in chiusura molte centraline (non sono sicuro quella s2000) fanno invece il contrario. E' la pompa di ripresa del carburatore in pratica.
Sul tps devi avere su un pin la massa, sull'altro +5v, sul terzo una tensione che varia circa da 0.5 a 4.5 v.
Con l'oscilloscopio, muovendo la farfalla, devi vedere un segnale bello pulito senza spikes.Se e' "sporco" probabilmente la pista resistiva e' rovinata.
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: TPS: facciamo chiarezza
IHMO si è sputtanata la pista del TPS nella posizione incriminata, su quelli K-series capita
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Stine
- HCI member
- Messaggi: 5531
- Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
- Località: JDModena
Re: TPS: facciamo chiarezza
grazie pier per la spiegazione dell'utilita' del tps.
ora il piu' e' capire perche' il tester non segna nulla.
mi segna la resistenza se misuro direttamente sul tps smontato.
ma da montato col negativo a batteria e il positivo sul contatto centrale del tps, non segna un c@zzo...
ora il piu' e' capire perche' il tester non segna nulla.
mi segna la resistenza se misuro direttamente sul tps smontato.
ma da montato col negativo a batteria e il positivo sul contatto centrale del tps, non segna un c@zzo...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: TPS: facciamo chiarezza
si ma il quadro lo hai acceso, vero? perchè devi dargli corrente al tps...
- eg4swap
- Messaggi: 732
- Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 12:47
- Località: Pescara
Re: TPS: facciamo chiarezza
Cercavo di dirglielo qualche post fà ma.....
Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman
- Stine
- HCI member
- Messaggi: 5531
- Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
- Località: JDModena
Re: TPS: facciamo chiarezza
certo che l'ho acceso.
la sera dopo son riuscito a regolarlo alla meglio.
ma evidentemente non abbastanza bene.
in 26km in pista a modena ho consumato 25 litri di benzina.
a ogni cambiata\scalata erano fiamme e scoppiettate stile rotary...
la sera dopo son riuscito a regolarlo alla meglio.
ma evidentemente non abbastanza bene.
in 26km in pista a modena ho consumato 25 litri di benzina.
a ogni cambiata\scalata erano fiamme e scoppiettate stile rotary...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
- eg4swap
- Messaggi: 732
- Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 12:47
- Località: Pescara
Re: TPS: facciamo chiarezza
Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: TPS: facciamo chiarezza
Consolati pensando che di sicuro non giravi magro
Se lo vuoi provare a casa ne ho uno, però giovedì parto per l'oktober e mercoledì gioco. Dimmi te se riusciamo a beccarci.
Se lo vuoi provare a casa ne ho uno, però giovedì parto per l'oktober e mercoledì gioco. Dimmi te se riusciamo a beccarci.
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: TPS: facciamo chiarezza
Perche lo regoli male zio... tps collegato i segnali sono uno al centro e un laterale(Non ricordo mai, male che vada ti trovi o con il tester che lavora in negativo e parte da 0.4 circa a farfalla chiusa oppure hai toppato e hai preso il 5v) cmq quando hai preso bene i contatti ti metti a 0.5 al minimo e vede se spalancando va verso i 4.5-5v. La regola al minimo sarebbe di metterlo a 0.45v ma consiglio vivamente a tutti di tenerlo sempre a 0.46-0.47v nel caso degli f20c a 0.5v altrimenti come sfiori il gas la macchina trettaca di brutto!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Stine
- HCI member
- Messaggi: 5531
- Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
- Località: JDModena
Re: TPS: facciamo chiarezza
il tps della S va settato sui 0,3v circa al minimo, e arriva sui 4,3v al massimo. manuale d'officina.
Settarlo su 0,5v e' troppo, non lavora correttamente...
gia' provato enri...
Settarlo su 0,5v e' troppo, non lavora correttamente...
gia' provato enri...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
- mcjtd
- Messaggi: 65
- Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 13:41
Re: TPS: facciamo chiarezza
PierGSi ha scritto:fondamentalmente
- Gestione del minimo
- Transitori : la centralina lo legge a cadenza regolare e, in base a quanto velocemente varia la posizione in apertura effettua una "extra iniezione" per ingrassare quando apunto affondi, in chiusura molte centraline (non sono sicuro quella s2000) fanno invece il contrario. E' la pompa di ripresa del carburatore in pratica.
Sul tps devi avere su un pin la massa, sull'altro +5v, sul terzo una tensione che varia circa da 0.5 a 4.5 v.
Con l'oscilloscopio, muovendo la farfalla, devi vedere un segnale bello pulito senza spikes.Se e' "sporco" probabilmente la pista resistiva e' rovinata.
Ci vuole talento ad invecchiare senza diventare adulti.