TPS: facciamo chiarezza

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Stine
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TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da Stine » venerdì 21 settembre 2012, 13:39

Signori attualmente ho sto chiodo per il culo e non riesco a uscirne.

PROBLEMA: a una certa posizione della farfalla, la macchina inizia a borbottare e avere misfire, un po' come avessi un launch control. Oltre quella posizione o prima, tutto funziona regolarmente.
Candele Ok, Bobine ok, cavi e spinotti ok.
Ho pensato al TPS.

Ho provato a fittarci quello dell'itr, che mi ha dato mihales, ma il morsetto e' orientato verso il basso, ergo non fitta nemmeno a pregare in aramaico antico.

Quindi vado a rimontare il suo stock, che per la cronaca, prendendo il segnale col tester a tps smontato, e muovendolo, ottengo valori da 0,5 a 5,8 ohm, quindi sembra funzioni.

Peccato che una volta montato, e preso il segnale col tester per effettuare la regolazione, il segnale non cambia.
Ho messo il negativo del tester a batteria, e il positivo a prendere segnale dal filo centrale del tps.
Muovendo o meno la farfalla non cambia nulla, il segnale non si smuove, e anzi, non segna nulla.

Ora oggi provero' con la obd se un amico riesce a passare, per vedere la posizione della farfalla.


Ma qui un dubbio mi attanaglia: IL TPS CHE FUNZIONE HA? regola la carburazione? l'accensione? l'anticipo?
E' semplicemente un valore di coerenza da confrontare col valore MAP per la ecu?
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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da Carlospeedy » venerdì 21 settembre 2012, 14:23

Il problema te lo fà sia a caldo che a freddo?quanti Km hai? hai pensato alla sonda lamda? La spia motore è accesa?
Quanto vorrei una 306 con sotto un k20...

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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da Sgarboman » venerdì 21 settembre 2012, 14:46

Carlospeedy ha scritto:Il problema te lo fà sia a caldo che a freddo?quanti Km hai? hai pensato alla sonda lamda? La spia motore è accesa?
Il TPS non funziona per colpa della lambda? :sosp
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 21 settembre 2012, 14:47

è come il gomito che fa contatto col piede.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da Carlospeedy » venerdì 21 settembre 2012, 14:59

Chiedevo se era sicuro che fosse il TPS e non potesse4 essere qualcosa di più probabile...
Quanto vorrei una 306 con sotto un k20...

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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da eg4swap » venerdì 21 settembre 2012, 16:02

Hai girato il quadro?
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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da PierGSi » venerdì 21 settembre 2012, 16:10

Stine ha scritto: Ma qui un dubbio mi attanaglia: IL TPS CHE FUNZIONE HA? regola la carburazione? l'accensione? l'anticipo?
E' semplicemente un valore di coerenza da confrontare col valore MAP per la ecu?

Fondamentalmente

- Gestione del minimo

- Transitori : la centralina lo legge a cadenza regolare e, in base a quanto velocemente varia la posizione in apertura effettua una "extra iniezione" per ingrassare quando apunto affondi, in chiusura molte centraline (non sono sicuro quella s2000) fanno invece il contrario. E' la pompa di ripresa del carburatore in pratica.

Sul tps devi avere su un pin la massa, sull'altro +5v, sul terzo una tensione che varia circa da 0.5 a 4.5 v.
Con l'oscilloscopio, muovendo la farfalla, devi vedere un segnale bello pulito senza spikes.Se e' "sporco" probabilmente la pista resistiva e' rovinata.

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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 21 settembre 2012, 17:31

IHMO si è sputtanata la pista del TPS nella posizione incriminata, su quelli K-series capita
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da Stine » venerdì 21 settembre 2012, 17:48

grazie pier per la spiegazione dell'utilita' del tps.
ora il piu' e' capire perche' il tester non segna nulla.
mi segna la resistenza se misuro direttamente sul tps smontato.

ma da montato col negativo a batteria e il positivo sul contatto centrale del tps, non segna un c@zzo... :hd
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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da LuFo R » sabato 22 settembre 2012, 11:45

si ma il quadro lo hai acceso, vero? :asd perchè devi dargli corrente al tps...

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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da eg4swap » sabato 22 settembre 2012, 14:38

Cercavo di dirglielo qualche post fà ma.....
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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da Stine » lunedì 24 settembre 2012, 2:00

certo che l'ho acceso.
la sera dopo son riuscito a regolarlo alla meglio.
ma evidentemente non abbastanza bene.
in 26km in pista a modena ho consumato 25 litri di benzina.
a ogni cambiata\scalata erano fiamme e scoppiettate stile rotary...
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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da eg4swap » lunedì 24 settembre 2012, 9:25

:shock
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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da alex_novi » lunedì 24 settembre 2012, 13:19

Consolati pensando che di sicuro non giravi magro :asd

Se lo vuoi provare a casa ne ho uno, però giovedì parto per l'oktober e mercoledì gioco. Dimmi te se riusciamo a beccarci.
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da Voodooo » domenica 30 settembre 2012, 14:19

Perche lo regoli male zio... tps collegato i segnali sono uno al centro e un laterale(Non ricordo mai, male che vada ti trovi o con il tester che lavora in negativo e parte da 0.4 circa a farfalla chiusa oppure hai toppato e hai preso il 5v) cmq quando hai preso bene i contatti ti metti a 0.5 al minimo e vede se spalancando va verso i 4.5-5v. La regola al minimo sarebbe di metterlo a 0.45v ma consiglio vivamente a tutti di tenerlo sempre a 0.46-0.47v nel caso degli f20c a 0.5v altrimenti come sfiori il gas la macchina trettaca di brutto!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da Stine » domenica 30 settembre 2012, 16:59

il tps della S va settato sui 0,3v circa al minimo, e arriva sui 4,3v al massimo. manuale d'officina.
Settarlo su 0,5v e' troppo, non lavora correttamente...
gia' provato enri...
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Re: TPS: facciamo chiarezza

Messaggio da mcjtd » martedì 2 ottobre 2012, 0:58

PierGSi ha scritto:fondamentalmente

- Gestione del minimo

- Transitori : la centralina lo legge a cadenza regolare e, in base a quanto velocemente varia la posizione in apertura effettua una "extra iniezione" per ingrassare quando apunto affondi, in chiusura molte centraline (non sono sicuro quella s2000) fanno invece il contrario. E' la pompa di ripresa del carburatore in pratica.

Sul tps devi avere su un pin la massa, sull'altro +5v, sul terzo una tensione che varia circa da 0.5 a 4.5 v.
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:clap
Ci vuole talento ad invecchiare senza diventare adulti.

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