Frontale tubolare

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11000RPM
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Frontale tubolare

Messaggio da 11000RPM » domenica 15 aprile 2012, 10:58

Ormai nei u.s.a. ho visto la diffusione di questa modifica,che oltre a irrigidire il telaio, lo allegerisce tanto sul frontale,garantendo un bilanciamento di pesi ottimale.

Qualcuno di voi lo ha già fatto??

ha fatto qualche studio o misure su questa modifica??

Immagine

Lorenzo88
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da Lorenzo88 » domenica 15 aprile 2012, 11:03

ma quanto cavolo costa fare una roba del genere... e se per sbaglio fai un frontale da qualche parte come reagisce l'auto? ti partono via i tubi nel cruscotto?
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11000RPM
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da 11000RPM » domenica 15 aprile 2012, 11:06

ovviamente un lavoro simile è consigliabile solo per chi corre...che viene tutto saldato al roll-bar (portante)

icemanhonda
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da icemanhonda » domenica 15 aprile 2012, 12:01

Esatto,se ci devi correre ok,ma altrimenti e' meglio lasciar perdere (costi a parte)

alex_novi
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da alex_novi » domenica 15 aprile 2012, 12:16

Non so se avete notato il particolare dei duomi...
quella macchina è stata completamente sventrata e ricostruita tubolare.
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da 11000RPM » domenica 15 aprile 2012, 12:32

alex_novi ha scritto:Non so se avete notato il particolare dei duomi...
quella macchina è stata completamente sventrata e ricostruita tubolare.

lo so è questo il bello!!! :amore

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Re: Frontale tubolare

Messaggio da Tony JDM » domenica 15 aprile 2012, 17:00

il solo frontale lo vedo spesso su auto solo da drag però...
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 15 aprile 2012, 17:28

esatto, è una modifica strutturale che si vede spesso nei drag che sono sollecitati moltissimo all'anteriore, nel caso di honda, non credo sia un fatto di alleggerimento, anzi, loro ovviamente mettono tutto sull'anteriore per aumentare il carico sulle gomme e quindi la trazione
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da icemanhonda » domenica 15 aprile 2012, 18:35

Il tubolare sulle macchine e' una cosa che mi affascina molto,dietro ce' un sacco di lavoro per realizzare il telaio e tutti i suoi componenti,ci vogliono anche delle dime apposite per evitare che esca una c@g@t@ che non riesce a stare in strada.

Spazius
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da Spazius » domenica 15 aprile 2012, 19:00

Pure io l'ho vista solo su roba da drag, di solito. Anche se quelle P2B non mi sembrano gomme da drag :asd


Comunque secondo me un buon rollbar saldato ai duomi e qualche fazzoletto fanno lo stesso in termini di rigidità... Poi se vuoi alleggerire per la pista, davanti ai duomi, a parte che c'è già poco su EG/EK, puoi tranquillamente tagliare e fare qualche telaietto in alluminio... Ma la cartavelina usata da Honda è già piuttosto leggera :asd
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da 11000RPM » domenica 15 aprile 2012, 19:37

ma qualcuno di voi lo ha mai visto all'opera un lavoro simile???

o chi li fa??

Spazius
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da Spazius » domenica 15 aprile 2012, 20:44

11000RPM ha scritto:ma qualcuno di voi lo ha mai visto all'opera un lavoro simile???

o chi li fa??


No. Tipo anche le auto da superturismo o wrc, almeno quelle che ho visto, i duomi li mantengono, modificati, rivisti, adattati, con pali del rollbar che arrivano direttamente sugli attacchi delle sospensioni, ma un lavoro simile mai.

Solo visto su foto di roba americana, e solo da drag.
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da Junior » domenica 15 aprile 2012, 21:38

La civic '12 del btcc non mantiene i duomi anteriori ma ha tutto tubolare...
http://btcctechnical.wordpress.com/2012 ... btcc-ngtc/

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Re: Frontale tubolare

Messaggio da Mick Doohan » domenica 15 aprile 2012, 21:46

non è nemmeno più Mc Pherson :asd

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Re: Frontale tubolare

Messaggio da Spazius » domenica 15 aprile 2012, 22:22

E a quanto pare è un telaio unico per tutte le vetture, cosa che mi pare abbastanza una novità, almeno qui in Europa.

Alla faccia dello stimolo per i costruttori a fare buone auto stradali.
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riccardo
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da riccardo » domenica 15 aprile 2012, 22:32

e che ci vuole ?

un pò di tubi di quelli dell'acqua, una saldatrice, un pò di tempo...ed è fatto !!

:daniel
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

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Re: Frontale tubolare

Messaggio da 11000RPM » lunedì 16 aprile 2012, 7:29

L'immagine che ho messo per prima era di un crx da time attack,non è solo per drag questa modifica...


altro esempio il grande Plasa

Immagine

questa invece è l'irrigidimento che certi citano sui duomi (ss work's)

Immagine

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Re: Frontale tubolare

Messaggio da Spazius » lunedì 16 aprile 2012, 13:17

Se noti però la serie 1 del compianto Plasa non ha più il McPherson ma un doppio triangolo...

E' più una silhouette formula, direi, che una vettura turismo derivata dalla serie :D


Comunque a mio avviso, fare un lavoro del genere può avere del senso se devi stravolegere tutta la sospensione con bracci e fuselli nuovi, ridisegnando completamente la sospensione, ma per riprendere l'esempio delle vetture da superturismo, lo facevano con i duomi ancora al loro posto.

Tanto comunque gli attacchi delle sospensioni puoi spostarli, entro un certo limite, la rigidità non penso sia inferiore. Il peso magari sì va a vantaggio della soluzione in tubi, ma progettare una cosa fatta bene non lo vedo nè facile nè economico.
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da alex_novi » lunedì 16 aprile 2012, 13:38

Quando ho progettato una rollcage completa, avevo già a disposizione tutta l'auto.
Partendo dal nulla la si deve fare in opera, altrimenti diventa impossibile...
e per farlo servono almeno:
Una saldatrice
Una piega tubi
Una sega a nastro
Una fresa per finire le estremità dei tubi
Qualcuno con un laser che prepari i fazzoletti da saldare.

La macchina poi deve essere completamente sventrata e sverniciata dove va saldata.
Una volta fatto tutto va riverniciata e rimontata da zero...
in casa è impossibile farlo.
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Re: Frontale tubolare

Messaggio da Spazius » lunedì 16 aprile 2012, 14:19

alex_novi ha scritto:Quando ho progettato una rollcage completa, avevo già a disposizione tutta l'auto.
Partendo dal nulla la si deve fare in opera, altrimenti diventa impossibile...
e per farlo servono almeno:
Una saldatrice
Una piega tubi
Una sega a nastro
Una fresa per finire le estremità dei tubi
Qualcuno con un laser che prepari i fazzoletti da saldare.

La macchina poi deve essere completamente sventrata e sverniciata dove va saldata.
Una volta fatto tutto va riverniciata e rimontata da zero...
in casa è impossibile farlo.
Ed io che pensavo bastasse un seghetto a mano ed un trapano! :( :(
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